![]() |
Beh grazie ragazzi .. Mi sto documentando anche io ... Ma qualcuno qui è di roma che magari mi consiglia qualche negozio con buoni prezzi ???
GRAZIE 1000 Malpe sei stato cordialissimo e gentilissimo .. |
di niente......studia e poi scrivi che se si può dare un consiglio ben volentieri.....
|
Una curiosità leggendo su un articolo ho trovato che per il movimento dell'acqua servono due pompe die cui la loro portata è la metà del valore ottenuto moltiplicando per 20 i litri .
Ad esempio se il mio acquario è da 120 litri il valore per 20 sarebbe 120x20=2400 e quindi riporta che servono 2 pompe da 1200 l/h.. Non è vera questa cosa dato che tutti voi mi dite che servono 2 pompe con portata pari o addirittura maggiori del valore 2400. Perchè io stavo pensando a due wave marea da 3200 l/h. |
Tutti ti dicono pompe da 2.400 l/h perchè il movimento consigliato per una vasca marina è 20 volte il litraggio!!!
Cioè: 120 litri x 20 = 2.400 l/h Ora, supponendo che metterai 2 pompe e le posizionerai una per ogni lato corto della vasca e le accenderai in maniera alternata........ in vasca avrai sempre 2.400 l/h!!!! Ok? |
Quote:
Altra curiosità .. Per queste pompe c'è bisogno di una centralina che ovviamente comanda il flusso oppure vi è un altro modo ??
|
no nessuna centralina.....solo le tunze fa modelli elettronici che possono essere pilotate da un controller per regolare potenza e molte altre cose....
le colleghi a dei timer e le alterni. |
Perfetto .. Grazoe MALPE sto facendo la lista della spesa.. Diciamo che per iniziare mi butto su queste della WAWE poi magari più in la con una vasca più grande metterò le tunze con regolatori elettronici.
Altra domanda lo Skimmer esterno o interno ?? Quelli esterni hanno bisogno del SUMP? L'osmoregolatore è necessario per raboccare l'acqua oppure posso fare a mano. Il filtro a Letto fluido va bene RESUN FBF 1000? Grazie come sempre per la celerità e la cordialità. |
se non hai la sump devi prendere un skymmer esterno da appendere alla vasca per 100l ci sono i Tunze.......
l'osmoregolatore è utile e necessario se hai una vasca aperta in quando l'evaporazione è molta e quindi dovresti rabboccare ogni giorno......il giorno che vai in ferie sei fregato.....se la vasca è chiusa l'evaporazione è minore e quindi non indispensabile. per il filtro a letto fluido il resun fbf 1000 ma benissimo...le resine vanno messe in quantità compatibile con i litri. |
Ok Perfetto .. Calcola allora che lo skymmer esterno va bene dato che io la vasca la terrò chiusa. Quanto al tipo ok per il Tunze
Vado con il resun fbf 1000 più le resine (ho già fatto il calcolo per i litri del mio acquario). Tornando al discorso delle pompe ho visto che le turbelle le fanno solo per acquari da un certo litraggio in su .. quindi per oraq sarebbero sprecate per il mio .. Ma tu per caso hai del materiale da vendere?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |