AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   guppy sparito!!!pesci carnivori???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17255)

vento76 09-10-2005 15:42

1) le togli a mano.... io cmq sulla questione lumache rimango della mia: nella giusta misura e tenendole sotto controllo non fanno male, anzi a me aiutano a tenere pulite le foglie dalle alghe! il problema è che spesso si riproducono in misura esponenziale sfuggendo al controllo e invadendo la vasca, quindi quando ne vedi ti consiglio di toglierne tanto qualcuna in vasca ne rimarrà sempre!

2) uno dei fattori principali per la buona crescita dedlle piante è una buona illuminazione, un buon fondo fertilizzato, fertilizzazione liquida, e sicuramente la co2 in presenza di tutti questi fattori aiuta molto!

ciao.

rita_bar 09-10-2005 22:29

ma esiste un prodotto che le faccia morire senza compromettere la salute dei pesci???io ho lavato e stralavato le piante prima di inserirle ma sembra che si moltiplichino a vista d'occhio perche' qualcuno ce le ha inserite senza farsi vedere!!!
Ah una lieta novella: oggi appunto perche' stavo guardando di togliere a mano qualche lumachetta mi sono accorta che la guppy ha partorito!!!!! :-)) :-)) ma gli avanotti sono liberi e felici nell'acquario...cosa dite e' meglio lasciarli liberi o raccoglierli e metterli piu' al sicuro???
grazie mille
Rita

balabam 09-10-2005 22:37

Quote:

cosa dite e' meglio lasciarli liberi o raccoglierli e metterli piu' al sicuro?
la prima che hai detto... magari te ne spariscono un po' ma i + sani sopravvivono e crescono bene...

rita_bar 09-10-2005 22:55

infatti oggi volevo provare a metterli al sicuro ma erano talmente svelti!!!!visto che sono i primi voglio vedere come resistono
A proposito delle lumache....che ne dite della BOTIA MACRACANTHA???direi che puo' essere un buon compromesso al mettere sempre le mani a mollo -98 -98

japigino 10-10-2005 10:51

Ehy ehy tu corri un po' troppo.....
1)visto che hai avuto già due "decessi" cambia ogni settimana il 20% dell'acqua per 3-4 settimane....non inserire altri pesci per almeno un mesetto.....
2)se vuoi un'acquario sano...devi dare da mangiare ai tuoi pesci due volte al giorno ma la quantità del cibo che andrai a mettere in vasca deve essere consumata in 2-3 minuti massimo.....
3)CO2 a valanga!!! Senza CO2 purtroppo le tue piantine ne risentiranno molto e la quantità di ossigeno che produrranno sarà inferiore....questo vuol dire che ci sarà meno ossigeno per i tuoi pesci.... #06 e ci saranno anche molte sostanze che "ristagneranno " in vasca oltre al proliferarsi delle alghe!!! -04 -04
4)Piante piante piante piante!!!

Se riesci a tener fede a queste prime 4 regole ne primo mesetto di vita del tuo acquario andrai bene e non avrai problemi.....

Tra un mesetto facci sapere! :-)) :-) ;-)

rita_bar 10-10-2005 23:05

Quote:

Originariamente inviata da japigino
Ehy ehy tu corri un po' troppo.....
1)visto che hai avuto già due "decessi" cambia ogni settimana il 20% dell'acqua per 3-4 settimane....non inserire altri pesci per almeno un mesetto.....
2)se vuoi un'acquario sano...devi dare da mangiare ai tuoi pesci due volte al giorno ma la quantità del cibo che andrai a mettere in vasca deve essere consumata in 2-3 minuti massimo.....
3)CO2 a valanga!!! Senza CO2 purtroppo le tue piantine ne risentiranno molto e la quantità di ossigeno che produrranno sarà inferiore....questo vuol dire che ci sarà meno ossigeno per i tuoi pesci.... #06 e ci saranno anche molte sostanze che "ristagneranno " in vasca oltre al proliferarsi delle alghe!!! -04 -04
4)Piante piante piante piante!!!

Se riesci a tener fede a queste prime 4 regole ne primo mesetto di vita del tuo acquario andrai bene e non avrai problemi.....

Tra un mesetto facci sapere! :-)) :-) ;-)

certo che tu mi demoralizzi un tot!!!!il 20% dell'acqua ogni settimana significa che devo togliere 30 lt di acqua che ho inserito da due settimane e giusta di nitriti!!
va bene...sabato allora faro' questa cosa..ma per le lumache cosa ne pensi??devo inserire altre piante allora????
grazie a tutti
Rita

japigino 10-10-2005 23:10

cambia 20 litri alla settimana per 3-4 settimane.....
le lumachine rimuovile a mano.....

piernick 11-10-2005 01:04

rita_bar, allora se ho capito bene hai i carboni inseriti nel filtro?
se si toglili subito il carbone serve a depurare l'acqua dopo cure con medicinali non certo all'inizio perchè toglie anche le sostanze buone dell'acqua. per il resto io non cambierei l'acqua di un acquario in maturazione filtro a meno che i nitriti No2 non siano presenti in vasca .

ciao ;-) ;-)

vento76 11-10-2005 18:57

il problema è che ci sono già pesci in vasca...

japigino 11-10-2005 19:26

allora le opzioni sono due:
1)riporti tutti i pesci al negozio....cambi il 20% dell'acqua e lasci andare la vasca per circa un mesetto;
2)lasciando i pesci durante la maturazione cambiare il 20% dell'acqua alla sett....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.