AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   E... Riekkimeee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15972)

Rama 23-09-2005 00:47

Perchè non la fai più alta?

Potresti mettere un DSB con l'AcroTropic come sabbia, credo che un fusto basterebbe...
E se il fondo riceve poca luce, ne approfitti per piazzarci qualche bell'animale che si accontenta anche di poco...
Un DSB per queste dimensioni non è un salasso come spesa, e secondo me apporta un sacco di benefici ad un sistema precario come il nanoreef proprio per il basso litraggio.
Inoltre, visto che metterai duri, avresti il vantaggio di avere un reattore di calcio naturale, un sistema denitrificante efficentissimo, apporto continuo di kh, scioglimento di minerali in traccia...
A me affascina molto, gli unici inconvenienti sono i tempi di maturazione più lunghi ed il suo completo popolamento di detritivori... ma una volta raggiunto l'equilibrio, riesci ad azzerare ogni problema di nutrienti!!!
Per la luce andrei sulla 250, anche se la 70W per iniziare và già bene... io la montavo se ti ricordi, e i duri ci stanno... avevo crescita quasi nulla e per tirare fuori i colori ci vuole altro, però per partire...
Per il movimento io metterei una Marea da 2400l/h, eventualmente accoppiata ad una pompa piccola ma impulsata a cicli brevi.
Se hai ancora delle rocce che girano in vasca, ogni tanto UNA goccia di cibo per invertebrati non fà male... mantieni in forma e belli tonici i batteri e la microfauna, e potresti mettere anche qualche goccia di vodka per contribuire al rinfoltimento batterico...
Ah, volendo aumentare ancora il litraggio della vasca, potresti mettere come base d'appoggio un pannello in truciolare laminato e sbordare di 5-10cm dai lati del mobile... ;-) i costi di allestimento e manutenzione sono identici, vai tranquillo...

Guidus 23-09-2005 01:29

è una idea interessante il dsb nel mio nano.. ma credo che non posso farlo perchè ho pochi fondi e tanta voglia di popolarlo a breve.. cmq non posso mettere una tavola di elgno su perchè se sbordo anche di 3cm ho una anta del mobile che non si apre.. è tutto particolare... ho studiato le misure al cm..

per il wattaggio della lampada poi vedremo in seguito in base all'evoluzione della vasca..

ho appena aggiunto il mangime per invertebrati nella vasca per le rocce.. dove ci sta una piccola caulastrea che resiste al buio..

per il movimento io onestamente poensavo che dua pompe da 700l ai lati alternate ogni sei ore bastavano.. e in più ne volevo mettere una contrappoosta che rompe i flussi di giorno per 15 minuti ogni 6 ore e funziona la notte per 6 ore..da 450lt
è poco?
aspetto consigli.. ciauz

Guidus 23-09-2005 01:31

rama hai un link dove comprare la sabbia che citi.. vedo di farmi un idea di spesa prima di bocciare l'idea.. i vantaggi mi allettano molto..
aspetto tue nuove..c iauz

firstbit 23-09-2005 16:33

guidus le 700 l/h, soprattutto volendo allevare sps, sono troppo poco!

Franco Filipelli 23-09-2005 16:57

Scusa se mi intrometto , ma io se fossi in te le pompe di movimento le metterei nel vano posteriore ( almeno tre , meglio 4 da 700#800 l/h ) e farei tracimare l'acqua da sopra , magari allargando di uno o due centimetri il vano .

Non vedere nessuna attrezzatura in un Nano è molto meglio !

Ciao :-)

Guidus 23-09-2005 21:30

Aggiornamento.. la vasca sarà di misure 45-43-43 e sarà provvista di sump per schiumatoio e attrezzatura varia..

ora resta incerto il movimento.. io mettrei due da 870lt/h ma qui dicono che sono troppo poche.. alternandole ogni sei ore.. entarmbi nei lati del vetro posteriore che sparano verso il centro..
mi date una mano?

Rama 23-09-2005 21:52

L'aragonite oolitica la trovi da thereefer infusti da 22kg a 55€.

Le pompe sono assolutamente insufficienti... minimo radoppierei ognuna. ;-)

firstbit 23-09-2005 22:14

Quote:

Le pompe sono assolutamente insufficienti... minimo radoppierei ognuna. ;-)
#36#

Guidus 23-09-2005 22:36

raga scusatemi non vorrei contraddirvi ma vedo che da prima dell'estate sono cambiate parecchie cose..
che ci sta la moda dello tsunami in acquario?
più che altro vorrei sapere il motivo per cui mettere due pompe da 1500lt.. che oltre a essere enormemente visibili sono comunque a mio avviso esagerate per la grandezza del nano..
la mia non è una critica ma a questo punto credo che ci siano delle basi per le quali affermate sudette teorie.. spiegatemele sono tutto orecchie.. anzi occhi :-))

firstbit 23-09-2005 22:38

guidus più movimento c'è e meglio si va e, di solito, si cerca di tenere un movimento pari a circa 20 volte il volume dell'acquario. se poi riesci a trovare delle pompe tipo marea allora sei a cavallo visto che ti fanno movimento senza crearti il proverbiale tsunami in vasca ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.