AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppy e Platy morti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154250)

max9 10-01-2009 19:48

Ho un cayman 50, sono 40 litri netti.
Prenderò anche il reagente per i nitrati.
Ho parecchie piante, una decina di lunghissimi steli di egeria, 5 o 6 steli sempre lunghissimi di rotala, 2 anubias (una nana e una barteri), muschio di java che cresce a dismisura, una crypto wendtii, una hygrophila, 4 o 5 steli galleggianti di ceratophillum e un'altra piccolina spilaris ma al momento mi sfugge il nome.
Rispetto alla foto del profilo ora è veramente pieno di verde. La egeria attuale è già il risultato della potatura e reimpianto. Alcuni steli li ho anche dati ad un cugino che ha un acquario da 200 litri, altrimenti mi riempio la vasca.

Fino ad ora ho cambiato 10 o 15 litri ogni 3 settimane, mezza osmosi e mezza rubinetto (lasciata a decantare per una giornata intera).
Se cambio 5 litri a settimana mettendo solo rubinetto, faccio danni?
L'acqua di osmosi la prendo in un negozio non vicinissimo....
Il PH dell'acqua di rubinetto è tra i 7,6 e 8.

max9 10-01-2009 19:48

Ho un cayman 50, sono 40 litri netti.
Prenderò anche il reagente per i nitrati.
Ho parecchie piante, una decina di lunghissimi steli di egeria, 5 o 6 steli sempre lunghissimi di rotala, 2 anubias (una nana e una barteri), muschio di java che cresce a dismisura, una crypto wendtii, una hygrophila, 4 o 5 steli galleggianti di ceratophillum e un'altra piccolina spilaris ma al momento mi sfugge il nome.
Rispetto alla foto del profilo ora è veramente pieno di verde. La egeria attuale è già il risultato della potatura e reimpianto. Alcuni steli li ho anche dati ad un cugino che ha un acquario da 200 litri, altrimenti mi riempio la vasca.

Fino ad ora ho cambiato 10 o 15 litri ogni 3 settimane, mezza osmosi e mezza rubinetto (lasciata a decantare per una giornata intera).
Se cambio 5 litri a settimana mettendo solo rubinetto, faccio danni?
L'acqua di osmosi la prendo in un negozio non vicinissimo....
Il PH dell'acqua di rubinetto è tra i 7,6 e 8.

stefano big 10-01-2009 19:53

L'acqua del rubinetto puoi usarla per tutti pecilidi,
guarda che sia alla stessa temperatura di quella in vasca.
stefano

stefano big 10-01-2009 19:53

L'acqua del rubinetto puoi usarla per tutti pecilidi,
guarda che sia alla stessa temperatura di quella in vasca.
stefano

babaferu 10-01-2009 19:54

secondo me puoi andare tranquillo sono con acqua di rubinetto e usare l'osmotica per i rabbocchi, per essere proprio certo misura la durezza -il gh in particolare.
5 lt a settimana possono andare benissimo [se scopri di avere i nitrati sopra 30 cambiane di più finchè rientrano], decantata e biocondizionata.
bene per le piante.
ciao, ba

babaferu 10-01-2009 19:54

secondo me puoi andare tranquillo sono con acqua di rubinetto e usare l'osmotica per i rabbocchi, per essere proprio certo misura la durezza -il gh in particolare.
5 lt a settimana possono andare benissimo [se scopri di avere i nitrati sopra 30 cambiane di più finchè rientrano], decantata e biocondizionata.
bene per le piante.
ciao, ba

max9 11-01-2009 12:24

Ok, userò acqua di rubinetto.
Le piante non ne soffriranno?

Nel frattempo mi è morto anche il guppy maschio... era splendido, che dispiacere...
Speriamo di salvare gli altri 6 restanti.

max9 11-01-2009 12:24

Ok, userò acqua di rubinetto.
Le piante non ne soffriranno?

Nel frattempo mi è morto anche il guppy maschio... era splendido, che dispiacere...
Speriamo di salvare gli altri 6 restanti.

babaferu 11-01-2009 12:55

beh, per dirlo, devi controllare che valori ha la tua acqua di rubinetto, ma la maggior parte delle piante sopporta un ampio range di valori.
soffriranno un po' la temperatura alta, ma in questo momento è il male minore.
ciao, ba

babaferu 11-01-2009 12:55

beh, per dirlo, devi controllare che valori ha la tua acqua di rubinetto, ma la maggior parte delle piante sopporta un ampio range di valori.
soffriranno un po' la temperatura alta, ma in questo momento è il male minore.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.