AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori acqua di osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153894)

AlbertoD 28-01-2009 15:44

oggi ho messo in funzione il nuovo sistema per l'acqua osmosi (comprato usato e quindi già rodato).
E' venuta fuori acqua con ph 6, GH 0 e Kh 0.
A partire da un acqua che mediamente ha ph 8.0 gh 13 kh 7.
Questo è quello che vorrei da un' acqua RO.

Rimango sempre ignorante sulla questione ph. l'impianto riduce anche quello? a me ha portato il valore da 8 a 6. Un caso?

AlbertoD 28-01-2009 15:44

oggi ho messo in funzione il nuovo sistema per l'acqua osmosi (comprato usato e quindi già rodato).
E' venuta fuori acqua con ph 6, GH 0 e Kh 0.
A partire da un acqua che mediamente ha ph 8.0 gh 13 kh 7.
Questo è quello che vorrei da un' acqua RO.

Rimango sempre ignorante sulla questione ph. l'impianto riduce anche quello? a me ha portato il valore da 8 a 6. Un caso?

expert 28-01-2009 20:26

credo che l'acqua d'osmosi abbia gh e kh uguale a zero, mentre il ph è sempre almeno quello che faccio io a 7 e solo con il co2 l'abbassi.ciao

expert 28-01-2009 20:26

credo che l'acqua d'osmosi abbia gh e kh uguale a zero, mentre il ph è sempre almeno quello che faccio io a 7 e solo con il co2 l'abbassi.ciao

AlbertoD 29-01-2009 11:00

expert,
ma leggere quello che è stato scritto sopra finora?
e poi scusa, ma i fatti smentiscono quello che scrivi.
A monte dell'impianto è entrata acqua a ph 8.0. A valle ne è uscita acqua a ph 6.0.
Questo è un fatto. E' quello che è accaduto.

Quote:

la domanda è in quel grassetto. Un caso?

AlbertoD 29-01-2009 11:00

expert,
ma leggere quello che è stato scritto sopra finora?
e poi scusa, ma i fatti smentiscono quello che scrivi.
A monte dell'impianto è entrata acqua a ph 8.0. A valle ne è uscita acqua a ph 6.0.
Questo è un fatto. E' quello che è accaduto.

Quote:

la domanda è in quel grassetto. Un caso?

AlbertoD 29-01-2009 11:08

anche per babaferu,
se ho capito bene tu dici che in presenza di acqua osmotizzata (cioè priva di sali) il ph può essere qualunque perchè appena mescolata con acqua normale il ph della miscela rimane quello dell'acqua normale. Giusto?
Nel mio caso però l'acqua aveva valori di GH e KH troppo alti perchè questa legge potesse valere. Infatti il ph che ne è derivato è stato la risultante del ph delle due differenti acque.
Ed ecco il motivo della mia domanda iniziale.
Ora le cose sono due. O spesso si scrive senza leggere o a volte si scrive senza sapere.
Resta anche una terza soluzione: che io sono un testone e non capisco le risposte. Sono ansioso di sapere qual'è l'ipotesi giusta #22

AlbertoD 29-01-2009 11:08

anche per babaferu,
se ho capito bene tu dici che in presenza di acqua osmotizzata (cioè priva di sali) il ph può essere qualunque perchè appena mescolata con acqua normale il ph della miscela rimane quello dell'acqua normale. Giusto?
Nel mio caso però l'acqua aveva valori di GH e KH troppo alti perchè questa legge potesse valere. Infatti il ph che ne è derivato è stato la risultante del ph delle due differenti acque.
Ed ecco il motivo della mia domanda iniziale.
Ora le cose sono due. O spesso si scrive senza leggere o a volte si scrive senza sapere.
Resta anche una terza soluzione: che io sono un testone e non capisco le risposte. Sono ansioso di sapere qual'è l'ipotesi giusta #22

ilVanni 29-01-2009 12:37

Quote:

Originariamente inviata da AlbertoD

La terza.
Cerco di fare un po' di chiarezza su un argomento trattato spesso in maniera superficiale.
Per spiegare il PH, devo partire dal KH.
Se, in generale, si mescolano 2 tipi di acque, il KH (ossia la misura della concentrazione di carbonati e bicarbonati) dopo aver mischiato le due acque è uguale alla media (pesata sui volumi) delle due acque:
Acqua1, con durezza carbonatica KH1, volume L1 litri
Acqua2, con durezza carbonatica KH2, volume L2 litri
il KH finale KHf sarà: KHf = (KH1*L1 + KH2*L2) / (L1 + L2)
Esempio:
Prendiamo una vasca di 100 lt. Vogliamo cambiarne 10 lt, quindi togliamoli e lasciamo 90 lt. in vasca.
Acqua1 è l'acqua della vasca con KH1=10
Acqua2 è acqua di osmosi con KH2=0
Dopo il travaso di Acqua2 in Acqua1 il KH finale KHf sarà:
KHf = (KH1*L1 + KH2*L2) / (L1 + L2) = (10*90 + 0*10) / (90 + 10) = 9
Infatti ho cambiato 1/10 di acqua (10 lt su 100) con acqua a durezza nulla, quindi il KH è sceso di 1/10 (da 10 a 9).
Questa premessa è necessaria per dire che il PH non viene mediato come il KH (il PH è definito su una scala non lineare).
Il PH finale dipenderà:
1) dal KH finale
2) dalla CO2 finale
Per esempio se, a parità di KH iniziali e a parità di PH iniziali, mescolo 2
tipi di acque, il KH finale è fissato dai kh iniziali e dai volumi delle 2 acque, il PH è fissato dal KH finale ma anche dalla CO2 finale.
Mescolando "violentemente" otterrei minore concentrazione di CO2 finale e quindi un PH finale più elevato, viceversa, mescolando lentamente, otterrei una concentrazione più elevata di CO2 e quindi un PH più basso.
Un volta in vasca, il PH si porta quindi al valore dato dalla concentrazione di CO2 della vasca (dipendente dalla temperatura, dalla presenza di un impianto CO2, dai metabolismi della vasca, ecc.).
Quindi l'acqua di osmosi abbassa il PH? Non direttamente: abbassa il KH, quindi, a parità di CO2 in vasca prima e dopo il cambio, il PH scende.
Però se si effettua lo stesso cambio provocando turbolenza (quindi disperdendo CO2), il PH finale sarà più alto.
Nel caso di questo topic, per usare l'acqua di osmosi "non perfetta" con KH 3, basta cambiarne di più, come in questo ultimo esempio.
Prendiamo sempre una vasca di 100 lt. Ne cambio 14.3 lt con acqua di osmosi "non perfetta":
Acqua1: acqua rimasta nella vasca con durezza carbonatica KH1=10 (85.7 lt)
Acqua2: acqua "quasi" di osmosi con durezza carbonatica KH2=3 (14.3 lt)
KHf = (10*85.7 + 3*14.3) / (100) = 9
Se la concentrazione di CO2 è la stessa dell'esempio precedente, il PH sarà lo stesso.
Allo stesso modo, se agiti un bicchiere di acqua di osmosi con PH=6, ottieni un innalzamento del PH.
Quindi la maniera corretta di determinare il PH finale è di calcolare il KH finale e dosare CO2 fino al raggiungimento del PH voluto.

ilVanni 29-01-2009 12:37

Quote:

Originariamente inviata da AlbertoD

La terza.
Cerco di fare un po' di chiarezza su un argomento trattato spesso in maniera superficiale.
Per spiegare il PH, devo partire dal KH.
Se, in generale, si mescolano 2 tipi di acque, il KH (ossia la misura della concentrazione di carbonati e bicarbonati) dopo aver mischiato le due acque è uguale alla media (pesata sui volumi) delle due acque:
Acqua1, con durezza carbonatica KH1, volume L1 litri
Acqua2, con durezza carbonatica KH2, volume L2 litri
il KH finale KHf sarà: KHf = (KH1*L1 + KH2*L2) / (L1 + L2)
Esempio:
Prendiamo una vasca di 100 lt. Vogliamo cambiarne 10 lt, quindi togliamoli e lasciamo 90 lt. in vasca.
Acqua1 è l'acqua della vasca con KH1=10
Acqua2 è acqua di osmosi con KH2=0
Dopo il travaso di Acqua2 in Acqua1 il KH finale KHf sarà:
KHf = (KH1*L1 + KH2*L2) / (L1 + L2) = (10*90 + 0*10) / (90 + 10) = 9
Infatti ho cambiato 1/10 di acqua (10 lt su 100) con acqua a durezza nulla, quindi il KH è sceso di 1/10 (da 10 a 9).
Questa premessa è necessaria per dire che il PH non viene mediato come il KH (il PH è definito su una scala non lineare).
Il PH finale dipenderà:
1) dal KH finale
2) dalla CO2 finale
Per esempio se, a parità di KH iniziali e a parità di PH iniziali, mescolo 2
tipi di acque, il KH finale è fissato dai kh iniziali e dai volumi delle 2 acque, il PH è fissato dal KH finale ma anche dalla CO2 finale.
Mescolando "violentemente" otterrei minore concentrazione di CO2 finale e quindi un PH finale più elevato, viceversa, mescolando lentamente, otterrei una concentrazione più elevata di CO2 e quindi un PH più basso.
Un volta in vasca, il PH si porta quindi al valore dato dalla concentrazione di CO2 della vasca (dipendente dalla temperatura, dalla presenza di un impianto CO2, dai metabolismi della vasca, ecc.).
Quindi l'acqua di osmosi abbassa il PH? Non direttamente: abbassa il KH, quindi, a parità di CO2 in vasca prima e dopo il cambio, il PH scende.
Però se si effettua lo stesso cambio provocando turbolenza (quindi disperdendo CO2), il PH finale sarà più alto.
Nel caso di questo topic, per usare l'acqua di osmosi "non perfetta" con KH 3, basta cambiarne di più, come in questo ultimo esempio.
Prendiamo sempre una vasca di 100 lt. Ne cambio 14.3 lt con acqua di osmosi "non perfetta":
Acqua1: acqua rimasta nella vasca con durezza carbonatica KH1=10 (85.7 lt)
Acqua2: acqua "quasi" di osmosi con durezza carbonatica KH2=3 (14.3 lt)
KHf = (10*85.7 + 3*14.3) / (100) = 9
Se la concentrazione di CO2 è la stessa dell'esempio precedente, il PH sarà lo stesso.
Allo stesso modo, se agiti un bicchiere di acqua di osmosi con PH=6, ottieni un innalzamento del PH.
Quindi la maniera corretta di determinare il PH finale è di calcolare il KH finale e dosare CO2 fino al raggiungimento del PH voluto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.