AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   13° gg. consiglio su valori - dosaggi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146209)

SqualoBruto 02-11-2008 11:27

mane70, con che misuri la salinità? Hai il rifrattometro?

Avevi detto che il valore era 1021(presumo densità, che equivalgono a circa 32 per mille salinità). Ora dici 29. Ho dei dubbi #24

Ciao e buona domenica

SqualoBruto 02-11-2008 11:27

mane70, con che misuri la salinità? Hai il rifrattometro?

Avevi detto che il valore era 1021(presumo densità, che equivalgono a circa 32 per mille salinità). Ora dici 29. Ho dei dubbi #24

Ciao e buona domenica

mane70 02-11-2008 20:29

grazie ragazzi mi state dando aiuti prezziosissimi...
allora ricapitolando..

per ora il calcio lo lasciamo stare..
comunque sia a valori bassi inizio prima dal magnesio..
Marco sto portando l'acqua alla giusta salinita' ..sciolgo 135grammi di sale in un litro d'acqua di RO come mi hai detto tu per via dell'igroscopicita' (che non ho la piu' pallida idea di cosa sia ma mi fido! :-)) ) e aggiungo in vasca un po' del preparato a distanza di giorni ..tanto giornalmente rabbocco...finita l'acqua preparata misuro i valori e poi ti dico.. OK?

cartesemente avvisamtemi quando dico cxxate ok??

x Francesco
.. si Fra uso un rifrattometro ATC questa e' la tabela che vedo io.. mi sono permesso di segnare in rosso il livello dei x1000 e della salinita in percentuale.. perche' dici 31% sulla scala mi pare il 29% (valore sulla dstra leggermente al di sotto del 30%) mentre sulla sinistra il 1021 di densita' ...sbaglio a leggere io percaso??

grazie
Emanuele

mane70 02-11-2008 20:29

grazie ragazzi mi state dando aiuti prezziosissimi...
allora ricapitolando..

per ora il calcio lo lasciamo stare..
comunque sia a valori bassi inizio prima dal magnesio..
Marco sto portando l'acqua alla giusta salinita' ..sciolgo 135grammi di sale in un litro d'acqua di RO come mi hai detto tu per via dell'igroscopicita' (che non ho la piu' pallida idea di cosa sia ma mi fido! :-)) ) e aggiungo in vasca un po' del preparato a distanza di giorni ..tanto giornalmente rabbocco...finita l'acqua preparata misuro i valori e poi ti dico.. OK?

cartesemente avvisamtemi quando dico cxxate ok??

x Francesco
.. si Fra uso un rifrattometro ATC questa e' la tabela che vedo io.. mi sono permesso di segnare in rosso il livello dei x1000 e della salinita in percentuale.. perche' dici 31% sulla scala mi pare il 29% (valore sulla dstra leggermente al di sotto del 30%) mentre sulla sinistra il 1021 di densita' ...sbaglio a leggere io percaso??

grazie
Emanuele

SqualoBruto 02-11-2008 22:09

mane70, un momento facciamo un po di chiarezza. Probabilmente ho fatto un po di confusione

I valori giusti da avere in vasca sono:

Ad una Temperatura di 25° C

Salinità 35%°

Densità 1.0233

Peso Specifico 1.026

Vedi anche tabella:
http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ta/default.asp

Come vedi in base alla tabella ad una densità di 1,021 corrispe una salinità del 32%° ( ecco perchè ho scritto quello che ho scritto :-)) )

Ora se il tuo rifrattometro è stato tarato con acqua bidistillata a 20° C( vedi simbolo d 20 20), ok allora hai una densità di 1,021 e quindi salinità al 29%°.

Spero di essere stato più chiaro ;-)

P.S. aspetta ad alzare il Mg, correggi prima con il sale

Ciao Fra

SqualoBruto 02-11-2008 22:09

mane70, un momento facciamo un po di chiarezza. Probabilmente ho fatto un po di confusione

I valori giusti da avere in vasca sono:

Ad una Temperatura di 25° C

Salinità 35%°

Densità 1.0233

Peso Specifico 1.026

Vedi anche tabella:
http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ta/default.asp

Come vedi in base alla tabella ad una densità di 1,021 corrispe una salinità del 32%° ( ecco perchè ho scritto quello che ho scritto :-)) )

Ora se il tuo rifrattometro è stato tarato con acqua bidistillata a 20° C( vedi simbolo d 20 20), ok allora hai una densità di 1,021 e quindi salinità al 29%°.

Spero di essere stato più chiaro ;-)

P.S. aspetta ad alzare il Mg, correggi prima con il sale

Ciao Fra

mane70 03-11-2008 15:01

ciao Fra...si si tu sei stato chiarissimo...e la tabella del link esaustiva grazie
sono io che essendo praticamente un ignorantone in materia tutte queste cose non le so' :-))

allora tornando a noi il rifrattometro e' nuovo e me lo davano gia' tarato (lo so che non devo fidarmi) ma non riesco a trovare in farmacia l'acqua bidistillata ogni volta che entro mi guardano come se fossi un marziano!! :)

quindi dando per scontato che la prima taratura sia fatta corretamente e' giusto il dato da me riportato vero? quindi devo alzare la salinita del 6% come detto in precedenza...mi confermi cortesemente quanto ho scritto a Marco per il reintegro della salinita'???

grazie per la pazienza

Emanuele

mane70 03-11-2008 15:01

ciao Fra...si si tu sei stato chiarissimo...e la tabella del link esaustiva grazie
sono io che essendo praticamente un ignorantone in materia tutte queste cose non le so' :-))

allora tornando a noi il rifrattometro e' nuovo e me lo davano gia' tarato (lo so che non devo fidarmi) ma non riesco a trovare in farmacia l'acqua bidistillata ogni volta che entro mi guardano come se fossi un marziano!! :)

quindi dando per scontato che la prima taratura sia fatta corretamente e' giusto il dato da me riportato vero? quindi devo alzare la salinita del 6% come detto in precedenza...mi confermi cortesemente quanto ho scritto a Marco per il reintegro della salinita'???

grazie per la pazienza

Emanuele

marcola62 03-11-2008 15:45

Quote:

Originariamente inviata da mane70

se sei di roma te la vieni a prendere nel mio laboratorio.....la milliQ, quella ultrapura....... senno' te ne spedisco un po' ;-)

marcola62 03-11-2008 15:45

Quote:

Originariamente inviata da mane70

se sei di roma te la vieni a prendere nel mio laboratorio.....la milliQ, quella ultrapura....... senno' te ne spedisco un po' ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.