AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tronchi Fai da te??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143153)

mrafrica 07-10-2008 22:37

tuko
Quote:

In più di un occasione ti ho visto dare questo consiglio senza i dovuti distinguo.
Lieto che riporti la tua esperienza/testimonianza nel forum, ma su determinati consigli è meglio evitare la superficialità,anche in virtù del fatto che poi non sei tu, che dovrà risolvere gli eventuali danni.
sui "dovuti distinguo" ammetto che tu abbia ragione...i miei tronchi erano perfettamente secchi (presi da un vitigno abbandonato da anni ) quindi penso che le eventuali sostanze chimiche siano state spazzate via da madre natura.
per il resto l'unico trattamento è stato un lungo "ammollo" e una bella bollitura !
ad oggi nessun segno di marcescenza (sono duri come pietre) e nessuna reazione in vasca, neppure nei primi giorni.

fedede 08-10-2008 15:29

io ho la pianta della vite in giardino...di certo nn è stata trattata...magari posso segarne un bel pezzone :-D

fedede 08-10-2008 15:29

io ho la pianta della vite in giardino...di certo nn è stata trattata...magari posso segarne un bel pezzone :-D

Simofax 08-10-2008 19:36

evita tronchi presi in natura... #07 .. io li ho messi nella mia vasca e dopo un paio di mesi ho iniziato a registrare le prime morti di pesci #06 ... tolti i legni, come da consiglio di un esperto, non ho + avuto morti, rilasciano spesso e volentieri sostanze tossiche... prendi quelli in negozio o sul mercatino del forum ;-) ti conviene! :-))

Simofax 08-10-2008 19:36

evita tronchi presi in natura... #07 .. io li ho messi nella mia vasca e dopo un paio di mesi ho iniziato a registrare le prime morti di pesci #06 ... tolti i legni, come da consiglio di un esperto, non ho + avuto morti, rilasciano spesso e volentieri sostanze tossiche... prendi quelli in negozio o sul mercatino del forum ;-) ti conviene! :-))

zanozaza 08-10-2008 21:54

Guarda una volta parlando col mio negoziante una persona che stimo molto mi ha detto che con la quercia si può star tranquilli unica cosa come ti ho detto star attenti al ph che per un po tenderà ad abbassarlo (più lo si fa bollire e meno sara influente) e rende l'acqua un po giallognola effetto torba...
A dimenticavo se il legno fosse stagionato sarebbe l'ideale non è consigliato tagliarlo dalla pianta ed immergerlo subito.

zanozaza 08-10-2008 21:54

Guarda una volta parlando col mio negoziante una persona che stimo molto mi ha detto che con la quercia si può star tranquilli unica cosa come ti ho detto star attenti al ph che per un po tenderà ad abbassarlo (più lo si fa bollire e meno sara influente) e rende l'acqua un po giallognola effetto torba...
A dimenticavo se il legno fosse stagionato sarebbe l'ideale non è consigliato tagliarlo dalla pianta ed immergerlo subito.

mrtonics 29-11-2008 00:20

Quindi i legni e le radici comprate nei negozi specializzati dovrebbero essere già selezionati e trattati per essere inseriti in vasca? Io ne ho preso uno di questi ma nonostante ciò l'ho messo in acqua calda (non sul fuoco ma di rubinetto) e fatto buttare il giallo del legno per circa 5-6 volte fino a quando l'acqua non è rimasta praticamente pulita... Molti sostengono che l'effetto ambrato dell'acqua non è male se l'ambratura è data da sostanze buone. C'è chi fa ambrare l'acqua apposta con delle foglie di banano o simili vendute semrpe in negozio..

mrtonics 29-11-2008 00:20

Quindi i legni e le radici comprate nei negozi specializzati dovrebbero essere già selezionati e trattati per essere inseriti in vasca? Io ne ho preso uno di questi ma nonostante ciò l'ho messo in acqua calda (non sul fuoco ma di rubinetto) e fatto buttare il giallo del legno per circa 5-6 volte fino a quando l'acqua non è rimasta praticamente pulita... Molti sostengono che l'effetto ambrato dell'acqua non è male se l'ambratura è data da sostanze buone. C'è chi fa ambrare l'acqua apposta con delle foglie di banano o simili vendute semrpe in negozio..

mrtonics 29-11-2008 00:22

Il PH mi rimane sempre stabile sui 7,5, se ne frega del legno in vasca ma alla fine mi sta bene così, l'unica cosa è che dopo circa un mese questo legno comincia a fare una patina biancastra, come se fosse una muffa ma una cosa molto lenta... Io sono tentano di levarlo e mettere una bella pietra naturale...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.