AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Enigma diffusore CO2... Realizzazione reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142978)

Zaffiro_xx 07-10-2008 13:15

TuKo, So che è più semplice a dirsi che a farsi e sono conscio del fatto che i buoni risultati superano anche il test del tempo. (Il filtro si sporca e il "coso" non lavora più)
Quello che ho intesta può essere considerato un ibrido tra un flipper e un reattore, probabilmente non riuscirò ad avere una dissolvenza del 100%, ma conto di avere una buona resa e senza bollicine a spasso per la vasca.
Comunque, farò questa prova e nel bene o nel male... saprete l'esito!

Zaffiro_xx 09-10-2008 13:12

Ciao ciao

Ecco i primi pezzi del reattore che sono riuscito a reperire in un'azienda di forniture industriali.
Come lavorazioni, ho eseguito i fori filettati per i raccordi e la filettatura del tubo in policarbonato, quest'ultima, un pò "delicata" da effettuare, a causa della scarsa lavorabilità di quel materiale.
Il tubo è in policarbonato, i tappi, i raccordi e il rubinetto sono in PVC, mentre il raccordo per la CO2 è in AISI alimentare.
Giuso per darvi un'idea delle dimensioni, la camera interna ha un diametro di 50mm e una lunghezza di 250mm.
Ora, mi manca il "cuore" del "coso"... che è in lavorazione! :-)

Zaffiro_xx 09-10-2008 13:12

Ciao ciao

Ecco i primi pezzi del reattore che sono riuscito a reperire in un'azienda di forniture industriali.
Come lavorazioni, ho eseguito i fori filettati per i raccordi e la filettatura del tubo in policarbonato, quest'ultima, un pò "delicata" da effettuare, a causa della scarsa lavorabilità di quel materiale.
Il tubo è in policarbonato, i tappi, i raccordi e il rubinetto sono in PVC, mentre il raccordo per la CO2 è in AISI alimentare.
Giuso per darvi un'idea delle dimensioni, la camera interna ha un diametro di 50mm e una lunghezza di 250mm.
Ora, mi manca il "cuore" del "coso"... che è in lavorazione! :-)

bernale 09-10-2008 14:18

o capperi questo e' piu bello del mio ferplast.... :-D :-D

bernale 09-10-2008 14:18

o capperi questo e' piu bello del mio ferplast.... :-D :-D

magiuma 09-10-2008 14:48

Bello bello... Anche io ho le stesse idee di Zaffiro sul reattore e voglio vedere come fa

magiuma 09-10-2008 14:48

Bello bello... Anche io ho le stesse idee di Zaffiro sul reattore e voglio vedere come fa

Zaffiro_xx 09-10-2008 20:29

In realtà... è solo un tubo! :-D

Ora... tutto dipende da quel che penso di metterci dentro e verificare se effettivamente funziona #24

A presto per nuovi sviluppi...

Zaffiro_xx 09-10-2008 20:29

In realtà... è solo un tubo! :-D

Ora... tutto dipende da quel che penso di metterci dentro e verificare se effettivamente funziona #24

A presto per nuovi sviluppi...

Burner 09-10-2008 22:26

Zaffiro_xx, eh no, caro mio!!! -04
Adesso stai su tutta la notte a finire il lavoro!!! :-)) :-)) :-))
Sono troppo curiosissimo!!! #22
Mi sa che stai dando i punti anche al mio caro Stefano ed al suo turboreattore!!!

#18 #18 #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.