AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Parto da zero..cercasi consigli..nn risponde più nessuno?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141270)

Paolo Piccinelli 23-09-2008 09:06

lovec87, ancora con qst, cm e compagnia?!? #23
Guarda che smetto di risponderti!!! -28d#

Diciamo che la specie di spicco della vasca saranno gli scalari, che sostano solitamente in alto nella vasca.
Poi i ramirezi (per ora io te li sconsiglio perchè delicati) e di seguito cory e neon.

Io farei così:
Allestisci per bene il fondo, scegli un paio di bei legni e li fai bolire, acquisti le piante adatte alle tue condizioni di illuminazione scegliendole qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Fai girare il tutto per almeno 4 settimane senza pesci e poi inserisci, nell'ordine:

Un branchetto di una trentina di caracidi (meglio cardinali che neon, poichè gli scalari potrebbero scambiare i secondi per cibo vivo).

Dopo 10 giorni 5-7corydoras paleatus per il fondo.

Dopo altri 10 giorni 4-5 esemplari giovani di scalari.

Aspetti altre 3-4 settimane e poi, eventualmente, aggiungi i ramirezi (anche se io non li metterei), oppure altri 20 cardinali (sono splendidi quando nuotano in gruppo).

Quote:

un'altra cosa, cosa succederebbe se inserissi i guppy, non si può tenere un'acidità che sia una via di mezzo??
Non si può tenere una via di mezzo... per farmi capire, è come se tu tenessi nella stessa gabbia un leone e un orso polare.
Il primo sta bene con 30 gradi, il secondo a - 30... se imposti la temperatura della gabbia a 0 gradi stanno male entrambi... ok?!? ;-)

lovec87 23-09-2008 09:33

ok grazie tanto e perdonami per quelle dannate abbreviazioni...ma quindi mi dovrò limitare a scalari e neon(o cardinali) e casomai i ramirezi?e sennò quale varietà con le stesse caratteristiche potrei inserire per avere più specie??

P.S.: nemmeno un'abbreviazione :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 23-09-2008 09:34

Meglio meno specie con il giusto numero di esemplari piuttosto di un'accozzaglia di specie in cui nessuna è a suo agio... non trovi? #24

lovec87 23-09-2008 09:58

si questo indubbiamente, anche perchè alla fine sia scalari che neon hanno un loro fascino..senti ma oltre ai ramirezi c'è qualche altra razza simile che potrei introdurre?tipo gli apistogramma agassizi o i pelvicacromis?

Paolo Piccinelli 23-09-2008 10:36

Quote:

senti ma oltre ai ramirezi c'è qualche altra razza simile che potrei introdurre?tipo gli apistogramma agassizi o i pelvicacromis?

Quote:

Meglio meno specie con il giusto numero di esemplari piuttosto di un'accozzaglia di specie in cui nessuna è a suo agio... non trovi?
#36# #36# #36#

lovec87 23-09-2008 10:44

scusami non ho capito la risposta..un'altra domanda, come mai proprio i paleatus come corydores, hanno qualche caratteristica particolare??

comunque grazie mille per la disponibilità, sei gentilissimo..

Paolo Piccinelli 23-09-2008 10:49

Quote:

scusami non ho capito la risposta
Traduco: scalari, caracidi e cory... stop!!!

Al limite due diverse specie di caracidi... aggiungi neon rosa, hemigrammus, petitelle... ma sempre in piccoli branchi di almeno 8-10 esemplari.

I paleatus sono molto robusti e facili da riprodurre ;-)

lovec87 23-09-2008 10:51

ok capito!!quindi oltre alle tre specie potrei introdurre piccoli gruppi di neon rosa, hemigrammus, petitelle??

grazie ancora

Paolo Piccinelli 23-09-2008 10:58

Quote:

piccoli gruppi di neon rosa, hemigrammus, petitelle
o neon rosa, o hemigrammus bleheri, o petitelle... non tutti assieme.

lovec87 23-09-2008 11:04

perfetto ho capito..senti per i quattro neon, 2x18w + 2x15w, quali mi consigli di mettere?un'altra cosa, dovrò usare acqua d'osmosi per l'acquario o faccio i controlli sulla mia acqua di rubinetto e casomai uso quella?se nn sbaglio l'ultima volta aveva un ph di 7-7.5 (la soluzione diventava giallina se nn ricordo male)..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.