![]() |
Justin, una volta che si è seccata diventa la sostanza più dura dell'universo. il problema è che prima di fissarsi passa 2-3 ori di "crisi" in cui è estremamente malleabile, per cui basta il getto di una pompa o un paguro un po vivace e bisogna ricominciare daccapo con annessi e connessi che puoi leggere nei messaggi precedenti.
Il problema è che alternative valide non ne conosco. Si potrebbe usar l'attak tra la basetta e la roccia, ma entrambe devono essere asciutte... e poi a me l'idea di mettere colla cianoacrilica in vasca non mi garba molto... |
Quote:
Quote:
La Milliput, invece, funziona, come funzionano un po' tutte queste colle!! Bisogna imparare ad usarle... |
Tarlo, era detto in tono ironico, rifederdomi alla sua dicitura in quando scrive che non arriva all'acquario...
ma forse sei un pò anzianotto per capire l'ironia ;-) McRogers, ma tutti i coralli vanno fissati ? anche i molli ? non conosco la milliput, ma è possibile farla un pò più densa ? oppure aspettare che indurisca un pò prima di inserirla subito in acqua ? #24 |
Quote:
Il milliput è una colla bicomponente, cioè nella confezione trovi 2 salamotti di pasta appiccicosa che vanno miscelati in parti uguali e impastati con pazienza. Non c'è un modo per farla + dura o + liquida, perchè se metti i componenti in proporzione diversa c'è il rischio che non tenga. Se la vuoi un po più duttile, puoi bagnarla con dell'acqua, però voglio dire non è che la devi modellare... Maneggiarla quando comincia a indurire è impossibile, inoltre a quel punto ha già perso il potere adesivo... |
capito...
quindi l'unico modo è stare attenti finchè la colla non fà presa... sicuramente non sarà facile #07 |
aggiungo che la bicomponente o milliput che sia va usata solo per i duri. prima che qualcuno vada a impasticciare tutto coi molli :-))
|
Quote:
(p.s. parlo sempre di basette io eh...) |
Quote:
se poi t'è andata di -63 è un altro discorso ;-) |
preve84, mmmmmmmmm come ti capisco...tu 6 una ragazza e ti viene da piangere io sono un ragazzo manesco e un paio di volte ho rischiato di tirar giù la vasca da nervoso! :-D :-D :-D
io ti do un consiglio.. impasta bene bene fino a quando non vedi praticamente un unico colore, poi fai una pallina pressala leggermente e attaccala alla basetta, con il pollice pigia bene i lati dellamatassa di colla e in centro con una biro o con 2 stuzzicadenti (dipende dalla grandezza del ramo della talea) premi in modo da fare un buchino..poi ci infili il rametto e con lamano asciutta fai aderire i bordi del buco al ramo, successivamente metti la talea in vasca dove c'è meno movimento possibile..dopo 24h fai un piccolo salamotto di colla della lunghezza del diametro della basetta e attaccala dove vuoi piazzare la talea poi prendi la basetta con talea pre incollata e toccando solo la base della basetta esercita una leggera pressione...se fai così avrai risolto molti problemi.. ;-) ;-) e anche se ogni tanto fai qualche disastro tranquilla che pian piano non ne farai +! ;-) -28 |
Caro Justin, anche la mia era ironia!!! Comunque...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |