AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   sono triste.. molto triste! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141262)

McRogers 22-09-2008 14:43

Justin, una volta che si è seccata diventa la sostanza più dura dell'universo. il problema è che prima di fissarsi passa 2-3 ori di "crisi" in cui è estremamente malleabile, per cui basta il getto di una pompa o un paguro un po vivace e bisogna ricominciare daccapo con annessi e connessi che puoi leggere nei messaggi precedenti.

Il problema è che alternative valide non ne conosco. Si potrebbe usar l'attak tra la basetta e la roccia, ma entrambe devono essere asciutte... e poi a me l'idea di mettere colla cianoacrilica in vasca non mi garba molto...

Tarlo 22-09-2008 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Justin
, ma quanto sei bassa ?
o forse hai messo l'acquario troppo in alto...

Un signore...!!! #07 #07
Quote:

Originariamente inviata da Justin
io non ho ancora avuto il piacere di allevare coralli, e mi chiedo, qual'è il metodo più semplice e sicuro per attaccare i coralli alle rocce vive ?
questa lilliput funziona?

Si, nel paese dei giganti!!
La Milliput, invece, funziona, come funzionano un po' tutte queste colle!!
Bisogna imparare ad usarle...

Justin 22-09-2008 15:00

Tarlo, era detto in tono ironico, rifederdomi alla sua dicitura in quando scrive che non arriva all'acquario...

ma forse sei un pò anzianotto per capire l'ironia ;-)

McRogers, ma tutti i coralli vanno fissati ? anche i molli ?
non conosco la milliput, ma è possibile farla un pò più densa ? oppure aspettare che indurisca un pò prima di inserirla subito in acqua ? #24

McRogers 22-09-2008 15:10

Quote:

McRogers, ma tutti i coralli vanno fissati ? anche i molli ?
non conosco la milliput, ma è possibile farla un pò più densa ? oppure aspettare che indurisca un pò prima di inserirla subito in acqua ?
Se fissarli o meno è a discrezione tua, molli o duri che siano. Quando comincerai ad avere la vasca un po popolata è facile che possano spostarsi o peggio cadere dalla rocciata (un colpo di pinna, il getto di una pompa, una lumaca turbo un po invadente...). E i coralli duri hanno la tendenza a rompersi facilmente se cadono ;-) Se metti un paguro o un riccio in vasca, fissarli diventa obbligatorio, a meno che tu non voglia mettere le mani in vasca due volte a giorno per riposizionare i pezzi.

Il milliput è una colla bicomponente, cioè nella confezione trovi 2 salamotti di pasta appiccicosa che vanno miscelati in parti uguali e impastati con pazienza. Non c'è un modo per farla + dura o + liquida, perchè se metti i componenti in proporzione diversa c'è il rischio che non tenga. Se la vuoi un po più duttile, puoi bagnarla con dell'acqua, però voglio dire non è che la devi modellare...

Maneggiarla quando comincia a indurire è impossibile, inoltre a quel punto ha già perso il potere adesivo...

Justin 22-09-2008 15:57

capito...
quindi l'unico modo è stare attenti finchè la colla non fà presa...

sicuramente non sarà facile #07

SJoplin 22-09-2008 16:04

aggiungo che la bicomponente o milliput che sia va usata solo per i duri. prima che qualcuno vada a impasticciare tutto coi molli :-))

McRogers 22-09-2008 16:12

Quote:

aggiungo che la bicomponente o milliput che sia va usata solo per i duri. prima che qualcuno vada a impasticciare tutto coi molli
sjoplin, perchè? io ho incollato pure i molli.

(p.s. parlo sempre di basette io eh...)

SJoplin 22-09-2008 16:19

Quote:

Originariamente inviata da McRogers
Quote:

aggiungo che la bicomponente o milliput che sia va usata solo per i duri. prima che qualcuno vada a impasticciare tutto coi molli
sjoplin, perchè? io ho incollato pure i molli.

(p.s. parlo sempre di basette io eh...)

perchè i molli tendono a marcire, nella zona in cui fai il colletto.
se poi t'è andata di -63 è un altro discorso ;-)

alessandros82 22-09-2008 16:32

preve84, mmmmmmmmm come ti capisco...tu 6 una ragazza e ti viene da piangere io sono un ragazzo manesco e un paio di volte ho rischiato di tirar giù la vasca da nervoso! :-D :-D :-D

io ti do un consiglio..
impasta bene bene fino a quando non vedi praticamente un unico colore, poi fai una pallina pressala leggermente e attaccala alla basetta, con il pollice pigia bene i lati dellamatassa di colla e in centro con una biro o con 2 stuzzicadenti (dipende dalla grandezza del ramo della talea) premi in modo da fare un buchino..poi ci infili il rametto e con lamano asciutta fai aderire i bordi del buco al ramo, successivamente metti la talea in vasca dove c'è meno movimento possibile..dopo 24h fai un piccolo salamotto di colla della lunghezza del diametro della basetta e attaccala dove vuoi piazzare la talea poi prendi la basetta con talea pre incollata e toccando solo la base della basetta esercita una leggera pressione...se fai così avrai risolto molti problemi.. ;-) ;-)

e anche se ogni tanto fai qualche disastro tranquilla che pian piano non ne farai +! ;-) -28

Tarlo 22-09-2008 16:42

Caro Justin, anche la mia era ironia!!! Comunque...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.