AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Alitalia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140869)

condormannaro 18-09-2008 21:07

Riccio79, che tu non condivida le mie parole, è normale e comprensibile.

L'importante però è non travisare i fatti.

Innanzitutto tu mi sembra faccia confusione fra il personale di volo, cioè piloti ed assistenti, ed il personale di terra, cioè gli amministrativi.

Le sigle sindacali che hanno firmato l'accordo, cioè Cisl, Uil e Ugl, contano un numero di iscritti esiguo, e quasi nessuno fra il personale di volo.

La Cai si è ritirata perchè, come loro stessi hanno detto, non si può trovare un accordo quando l'interlocutore è tutto compatto per il no.

Qui non si tratta di qualche dipendente o di qualche sigla sindacale. Qui tutti i dipendenti di volo hanno detto no. Per una compagnia aerea comprenderai che non è un dettaglio.

Per quanto riguarda il resto, tu hai avuto il padre della tua ex che era pilota.

Il padre della mia ex faceva l'impiegato comunale, ma in compenso io ho lavorato in Alitalia per anni.

La storiella dei privilegi, come qualcun altro ha già scritto, oramai ha fatto il suo tempo.

Sì, è vero, lo confesso, mi sono trombato un buon numero di hostess ed un pacco di passeggere, alcune veramente stratosferiche.

Il lavoro di chi vola è però massacrante. Mai fatto nulla di più duro.

La vita media di un assistente di volo è di 63 anni, molti in meno della media nazionale.

Radiazioni cosmiche, sollecitazioni di pressione, problemi cardiaci, e chi più ne ha più ne metta. Tutto purtroppo documentato dalla florida letteratura scientifica in materia.

L'ambiente di lavoro malsano, gli orari assurdi, turni di 16 ore, anche per i piloti, sono la norma.

Quello che tu consideri un privilegio, cioè andare a lavorare in aereo gratis, è in realtà una schiavitù.

Non ti riporto di tutte le volte che mi sono dovuto svegliare alle 4 per prendere un volo e posizionarmi in servizio, magari a Milano, a Londra o chissà dove.

Del resto non mi risulta che se un ferroviere si deve posizionare in una determinata città, o andare semplicemente al lavoro con il treno, paghi il biglietto.

E nemmeno i conducenti degli autobus.

In soli quattro anni ho avuto un'evacuazione per allarme bomba, un fulmine in decollo con distacco della parete superiore interna della cabina, una perdita di quota di 1000 metri con ferimento di una collega e un "vuoto" su una assurda Napoli-Torino, per colpa del pilota (categoria sulla quale ci sarebbe molto da dire), che ha comportato l'ospedale per un'altra collega e per fortuna solo qualche livido al sottoscritto.

Passi la tua vita fra aeroporti, alberghi e pulmini, e quando sei operativo, passi il tuo tempo a camminare dentro un tubo di ferro lanciato a 800 km/H a 10000 metri di altezza.

Lo stipendio è superiore a quello di un impiegato (e di poco), a condizione di volare almeno 70 ore block to block, che equivalgono a circa 120#130 di servizio (senza contare i traserimenti).

Almeno dieci-tredici notti al mese fuori casa, in albergo. Se si è giovani e si scopa può anche andare, ma poi, con moglie e figli, non è molto carino.

Suona figo, ma è un calvario.

I piloti Alitalia, contrariamente a quanto riporti, sono i meno pagati dell'europa occidentale (parlo di compagnie nazionali), tranne quelli con contratti vecchi, oramai in via di progressivo esaurimento.

Del resto non sarà un caso che non solo il sottoscritto, che aveva già delineato un altro percorso nella vita, ma anche tanti altri, sono oramai come me ex Alitalia. Hanno lasciato tutti, a decine quelli che conosco personalmente, a centinaia quelli che non conosco, perchè quel lavoro non si può fare in condizioni accettabili per più di qualche anno.

I tempi del volo a New York con sosta di una settimana sono quelli degli anni sessanta e settanta, e solo in parte ottanta. Una vita fa.

Quelli che volano e sono meno che cinquantenni non li hanno mai vissuti. Gli over cinquanta, quelli rimasti vivi, soffrono come cani al pensiero che invece di migliorare o mantenere, si stanno massacrando sempre di più.

E poi i passeggeri. Non sono mica più quelli di trent'anni fa. Oggi volano tutti, compresi quelli che vedi in programmi tipo Veline o di Maria de Filippi. Non so se rendo...

A presto

condormannaro 18-09-2008 21:09

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco
Alitalia ha sempre cucinato da schifo

:-D :-D :-D

Vero in parte. Un tempo in "prima", poi chiamata "magnifica", si mangiava da Dio...

zack78 18-09-2008 21:14

Quote:

In alitalia ci sono i piloti più pagati di tutti...perchè??
#07 #07
30 anni fa!! infatti non hanno firmato l'accordo perchè oltre il taglio del 30% non mediato ma IMPOSTO da CAI hanno una paga media INFERIORE già adesso del 30% rispetto ai piloti delle altre compaglie....
Riccio79, faresti lo stesso lavoro di un'altro per il 60% in meno?? non ti sentiresti uno zimbello...
e stiamo parlando di lavoratori non di fannulloni che quelli ce ne sono ovunque..sopprattutto a governo...(a mio personalissimo parere)

Quote:

E poi non capisco come mai 3 sindacati firmano un accordo, gli altri no...Però alla fine le cifre dicono che la MAGGIOR parte dei dipendenti era d'accordo con la cessione a CAI, però per un pugno di persone l'accordo non si firma...ORa, dove c...o è finita la democrazia in questo paese??
i sindacati principali non rappresenteno la maggioranza dei dipendenti #07
e se il personale di terra (facchini impiegati ecc.) firmano un contratto quadro se non ci sono piloti che li portano in giro sti aerei quali bagagli o pratiche gli fanno sbrigare?...
a me non dispiace di come sia andata...volevano ALITALIA a POCO e con IL RICATTO..questa è DEMOCRAZIA

Abra 18-09-2008 21:17

Quote:

Le sigle sindacali che hanno firmato l'accordo, cioè Cisl, Uil e Ugl,
mi sembra che anche la CGL avesse dato l'assenso...e questo detto dalle altre sigle....tra l'altro con un fax questa mattina....tornava a dare disponibilità.

2 giorni fà......c'è stato un interessantissimo dibattito...sù porta porta......e mi sembra che per i piloti di altri paesi si spenda in extra 1/10 rispetto hai nostri.
E la cosa è stata confermata lì.....dal duro dei piloti.
i nostri sono pagati quasi come quelli esteri.....ma volano in media 100 150 ore in meno....questo a dirla tutta non per colpa loro...avendo tolto tanti voli.
Però visto che fai meno ti puoi accontentare secondo mè......o almeno mettila sulla produttività nel tempo...quando l'azienda si è ripresa.

ACE65 18-09-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
Quote:

Le sigle sindacali che hanno firmato l'accordo, cioè Cisl, Uil e Ugl,
mi sembra che anche la CGL avesse dato l'assenso...e questo detto dalle altre sigle....tra l'altro con un fax questa mattina....tornava a dare disponibilità.

2 giorni fà......c'è stato un interessantissimo dibattito...sù porta porta......e mi sembra che per i piloti di altri paesi si spenda in extra 1/10 rispetto hai nostri.
E la cosa è stata confermata lì.....dal duro dei piloti.
i nostri sono pagati quasi come quelli esteri.....ma volano in media 100 150 ore in meno....questo a dirla tutta non per colpa loro...avendo tolto tanti voli.
Però visto che fai meno ti puoi accontentare secondo mè......o almeno mettila sulla produttività nel tempo...quando l'azienda si è ripresa.

C'è già nel contratto attuale, e casualmente io come altri voliamo sempre ai limiti imposti ministeriali, che sono decisamente superiori alle medie presentate dalla stampa.
CIAO #19 #19 #19

Abra 18-09-2008 21:26

ACE65, non ho parlato di stampa.....ma del capoccia dei vostri...che ha confermato le ore di volo.........quindi sarebbe ora che vi metteste daccordo...almeno tra voi.

ACE65 18-09-2008 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
ACE65, non ho parlato di stampa.....ma del capoccia dei vostri...che ha confermato le ore di volo.........quindi sarebbe ora che vi metteste daccordo...almeno tra voi.

Ci sono settori dove volano di meno perchèl'azienda non riesce ad impiegare in modo corretto gli equipaggi, basta vedere quello che successe per base Milano, crearono una base ci misero gli aerei ma si dimenticarono di metterci il personale, quindi una marea di persone che facevano su e giù da Milano a Roma, passavano più tempo a fare i passeggeri che a lavorare, ma tu credi veramente che tutto questo si possa risolvere facendo volare 100 ore l'anno in più i piloti?

CIAO #19 #19 #19

condormannaro 18-09-2008 21:35

Abracadabra, la CGIL non ha firmato.

La sua politica è chiara: siccome non rappresentano nessuno, ma sono il sindacato italiano più in vista ed importante (e l'unico che non fa accordi sottobanco, soprattutto da quando c'è Epifani), devono dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.

Cerca in sostanza di spuntare le migliori condizioni possibili, senza però rinunciare, perchè tanto non lo possono fare. Insomma: si sono accodati agli autonomi. Quello che fanno questi, fanno anche loro.

Sulla situazione dei piloti Alitalia, occorre precisare. Hanno sicuramente una serie di privilegi, alcuni eccessivi, ma certo non sono quelli i problemi della compagnia.

Ben venga l'eliminazione di questi privilegi, figurati.

E' però divertente, se non comico, vedere questo manipoli di tecnici insostituibili nel breve periodo (senza piloti gli aerei non volano), da sempre politicizzati (molti iscritti in AN, alcuni con cariche - un po' come i tassinari romani), da sempre amici dei poteri forti di Alitalia (alcuni sono stati seduti ai massimi vertici, uno era addirittura il proprietario della società che gestiva Skymaster), che ora non sentono ragioni e mandano a cagare i loro amici al Governo.

Sia chiaro, ai piloti (intesi come categoria) dell'Alitalia non frega niente, ed in particolare non frega niente della sorte degli altri dipendenti. Hanno anche provato a vendere i colleghi, per tutelare la loro categoria.

E' che non ci stanno, ed ora mordono la mano del padrone. Bellissimo :-)

Per il bene dei dipendenti, di tutti i dipendenti, e soprattutto delle nostre tasche, è ovviamente una buona notizia il ritiro della Cai.

Chi darebbe i propri risparmi ad un club di pregiudicati? Chi accetterebbe di pagare più tasse per far dividere il gruzzolo ad una banda di personaggi inquietanti?

Dico, ma li avete visti chi sono? Ma la conoscete la loro storia, o volete che ve la racconto?

A presto

Pfft 18-09-2008 21:56

condormannaro, questi topic , dato che SAI perfettamente a cosa portano e perchè li apri , sei pregato di farlo nella sezione eventi , esattamente dove ho appena spostato questo.

condormannaro 18-09-2008 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
condormannaro, questi topic , dato che SAI perfettamente a cosa portano e perchè li apri , sei pregato di farlo nella sezione eventi , esattamente dove ho appena spostato questo.

Giuro che non lo sapevo -78

La prossima volta comunque metto un bel riferimento alla moglie di Patrese oppure alla vendita di un presepe, così magari il post resta in Reef Cafè ;-)

A parte le battute, hai ragione.

A dire il vero avevo inserito solo una considerazione. La colpa è tutta di Abracadabra, come sempre :-D

Pensavo ad una raccolta di firme per espellerlo dal forum. Che ne dici? #18 #18 #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.