![]() |
giovannimod, bhe... due da 10000k direi che è meglio evitare... magari una da 4000k dietro e una da 10000k potresti anche, ma meglio ancora mettere davanti una sui 6500k#7000k massimo ;-) ;-)
cmq nel profilo aggiungi il modello dell'acquario, come è caricato il filtro, da quanto tempo è avviato, i pesci, l'impianto di illuminazione e il resto delle curiosità... ;-) |
grazie giak! opterò per due lampade, una da 10000 (mi saranno praticamente regalate) e una da 4000. tra l'altro mi sto industriando per costruire da solo una centralina per aggiungere l'altro paio di cuffiette seguendo la scheda nella sezione "fai da te" del sito.
il modello dell'acquario non lo conosco purtroppo e di pesci non ce ne sono ancora, devo prima risolvere il problemino del ph a 9 e gh a 19 :-) :-) |
ragazzo ho busogno di un consiglio: oggi ho inserito delle piante acquatiche (riccia e pistia) però il moto vorticoso prodotto dal filtro interno le fa girare sul pelo dell'acqua. questo può dare qualche problema alle piante?
|
rettifico, non si tratta di pistia ma di lemna minor, e poi ho anche delle ceratophillum, ceratopteris cornuta
|
giovannimod, ma l'uscita del filtro non sta sotto il pelo dell'acqua? cmq sia prova ad abbassare leggermente l'uscita e vedi come va ;-)
|
girano sempre, anche tenendo il filtro praticamente appoggiato sul fondale, ho anche diminuito la gitata... l'importante è che non faccia male alle lemna girare e girare...
sono riuscito a costruire la centralina, voelvo fare i complimenti all'autore dell'articolo ;-) ;-) ;-) |
ho rifatto i controlli, il ph è sempre 9 e il gh sempre 19, però facendo il test sull'acqua del rubinetto il ph è 7! cosa nell'acquario può far aumentare così tanto il ph? il fondale forse???? nella vasca non ci sono ancora pesci
|
Hai pietre calcaree e/o pezzi di conchiglie?
A me il pH saliva sempre per questo motivo. |
le conchiglie le ho tolte tutte prima di allestire, pietre calcaree non direi, quella piena di buchi che pietra è?
|
giovannimod, hai visto la durezza dell'acqua di rubinetto?? se è minore anche quella, controlla il ghiaino e le varie pietre, hai rifatto il test al ph? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |