AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ecco adesso non ci capisco più niente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138210)

D@rko 29-08-2008 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Angelo551, mi pare abbia solo detto che vuole sostituire i neon che ci sono che sono da 10000K, non aggiungerne ;-)

Confermo. ;)

Quindi il passaggio ad un acquario scoperto implica qualche "contro"? Apparte l'evaporazione dell'acqua e il riscaldatore che d'inverno lavora maggiormente.

Federico Sibona 29-08-2008 07:20

Oltre a quelli che hai detto c'è quello di limitare la fauna a quella che evita escursioni fuori dall'acqua di potenza (salti) o con subdola calma (gasteropodi).
Si sconsigliano anche gli Anabantidi (Betta, Colisa, Trichogaster, ecc).

Tieni presente che, sulle escursioni fuori vasca, tranne casi evidenti (es Carnegiella, Gasteropelecus, Pantodon, ecc), sulle altre specie troverai una barcata di esperienze contraddittorie e dovrai valutare un po' il rischio ;-)

Angelo551 29-08-2008 08:46

Quote:

Originariamente inviata da D@rko
Per aggiungere un altro neon T8 da 25W mi ha chiesto 56€ compreso tutto, dovevo solo scegliere cosa fare.

Questa frase mi aveva tratto in inganno.... mi era sembrato che l'ulteriore neon da 25 W lo volessi aggiungere nella plafoniera con i T5 mentre in realtà l'aggiunta sarebbe stata al coperchio originale, qundi si trattava di una soluzione alternativa.....
Quanto al discorso aperto/chiuso Federico Sibona ha già evidenziato i punti da valutare.... posso solo aggiungere anche a me è capitata una escursione dal coperchio lasciato leggermente aperto per contrastare l'innalzamento della temperatura: ho trovato una caridina (ovviamente stecchita) in corridoio a ben 5 metri dall'acquario... -20

D@rko 29-08-2008 15:55

In giro, effettivamente, ci sono pareri discordanti. Chi non ha mai avuto problemi e chi, come voi, qualche problema l'hanno avuto. Vedremo un pò, mi sembra comunque di capire che è un rischio che avviene solo con pesci "non comuni", infatti quei pesci che avete elencato non gli ho mai visti in negozio.

Ora c'è solo il problema del gruppo del filtro. Devo comprarne uno esterno perchè quello in dotazione PetCompany, senza il coperchio, tende ad inclinarsi e galleggiare.

ale.jessi 12-10-2008 13:56

non hai paura che la vasca ceda visto che hai tolto il coperchio che funge da tirante?

ale.jessi 12-10-2008 13:56

non hai paura che la vasca ceda visto che hai tolto il coperchio che funge da tirante?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.