![]() |
Boh, forse tenendoli con altri pesci più grandi e avendoli inseriti ai tempi in una vasca che era già avviata, la loro aggressività è stata strozzata sul nascere...non lo so, comunque sia sono contento di aver tirato fuori la questione, primo perchè è una specie della quale si legge abbastanza poco (almeno qui su ap) e inoltre per me avere un riscontro con gente esperta nel ramo come te, mac e molti altri può essere solo che istruttivo sia per me che per coloro che magari verranno a leggere il topic...
|
la gente esperta ,per come la penso io, è quella che un pesce l ha tenuto per anni,e ne ha apprezzato i comportamenti.
tenere un ciclide due mesi non basta per dire che lo si conosce o che si è esperti. ad ogni modo sui Demasoni se ne leggono d'ogni. solitamente gode di una fama spropositata , a mio parere, in quanto è un ciclide relativamente recente nel mercato,del quale però non trovo particolarità così consolidate da poterlo mettere in cima alle mie preferenze. a parità "cromatiche",tra un demasoni e una bella cynotilapia non cè storia,nei miei gusti. |
Penso la domanda principale sia infatti: perché i Demasoni, quando di blu barrati ce ne sono tanti e bellissimi? E' vero che il Demasoni è uno dei pochi che mantiene la livrea 'in tiro' sempre, però credo che la maggior parte delle persone che lo mettono in acquario sono affascinate dalla sua fama di piccolo killer, spesso scontandone le conseguenze, a volte fortunatamente, no....
|
Quote:
|
deceduta...
|
-20 -20
|
peccato..... :-( :-( a volte si riprendono anche se malmessi....
Comunque il mio consiglio è di creare più nascondigli dove la femmina possa nascondersi in caso di "focosità" del maschio.... |
Ebbene si mi sono lasciato tentare dai Demasoni. Concordo pienamente con Alessandro questo pesce gode di una fama molto alta e sicuramente ce ne sono tanti altri che fanno girare la testa, il maylandia zebra chilumba é uno di quelli.
La mia scelta é caduta sui Demasoni perché ero attratto dall'idea di avere un monospecifico per osservare come interagiscono tra di loro e volevo farlo con anche le femmine colorate ma allo stesso tempo con un pesce piccolo per non dover mettere una vasca enorme ma stare sulla grandezza dei 180 litri e quindi il Demasoni. Non avendo esperienza con loro ho letto Konings e lui dice che dai Demasoni si aspettava forte aggressività intraspecifica a causa della loro tendenza ad occupare molti territori in cui fossero presenti molte alghe per via della loro dieta ma quando si é trovato con più esemplari chiusi in spazi angusti non ha notato segni di aggressività.Da qui la scelta di una vasca da un metro con 2 territori ben distinti e la poplazione composta da 2 maschi e 4 femmine. Penso che essendoci solo loro l'aggressività e la loro iterazione sia diversa che in una vasca con altre speci, per ora funziona, vediamo come si evolve il tutto |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. |