AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro acquario 3000 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136017)

yellow 28-07-2008 22:38

Quote:

Originariamente inviata da botticella
no no
allora il pescaggio lo fai in superficie lungo la parete posteriore
la reimmissione la fai a mezzacqua

ma se pesco l'acqua dalla superficie dell'acquario principale per mandara nella sump non c'è rischio che l'acqua evapori e non pesca nulla? La reimmissione nell'acquario principale non sarebbe meglio in superficie cosi' la movimenta anche?

yellow 28-07-2008 23:39

Ovvero cosi'?

balabam 29-07-2008 00:59

Quote:

ma se pesco l'acqua dalla superficie dell'acquario principale per mandara nella sump non c'è rischio che l'acqua evapori e non pesca nulla?
bè dovrebbe evaporare una quantità d'acqua notevole, pari a quella contenuta nella sump... poichè la pompa nella sump ributta l'acqua in acquario facendolo nuovamente traboccare, fino a che c'è acqua in sump...

In un acquario di quelle dimensioni valuterei anche la realizzazione di un impianto di rabbocco e di cambio automatico dell'acqua...

botticella 29-07-2008 02:17

esatto addirittura io credo che su un 3000 litri il rabbocco automatico sia d'obbligo

yellow 29-07-2008 07:49

In che consiste il rabbocco automatico? Intendete il rabbocco automatico dell'acqua nella sump o nella vasca principale? Da dove viene presa quest'acqua per il rabbocco automatico? Dalla rete idrica? Che attrezzatura serve per farlo?

E per cambio automatico cosa intendete?

TuKo 29-07-2008 09:24

Quote:

Originariamente inviata da botticella
con gli oscar non credo immetta co2 in acqua

Tutto dipende da come vuole gestire il ph.Acqua chiara co2,Acqua ambrata torba e affini.

yellow per fare un rabbocco automatico serve un recipiente per stoccare l'acqua di RO,un pompa e sensore/i di livello.
Ora non conoscendo nel dettaglio le misure,resta un pò difficile sviluppare,o darti un aiuto a farlo,il progetto.Diciamo,che se la vasca verrà sviluppata in lunghezza(credo dovrebbe essere cosi) è consigliabile fare due ritorni in vasca.
Lungi da me il volerti fare i conti in tasca,ma tra vasca e tecnica è un impegno economico importante.

irendul 29-07-2008 11:31

Non penso abbia problemi.... avrà messo in conto tutto gia dall'idea dei 3000 litri

Paolo Piccinelli 29-07-2008 11:43

...a volte si parte spinti dall'entusiasmo e non si preventiva tutto... ti parlo per esperienza diretta (allestimento 600 litri a gennaio) e anche allora il buon Tuko mi fece tirare i remi in barca!!

Qui si parla di 5 volte tanto!!

Già il fatto di controllare il ph con co2 in un volume simile ti costa così per ridere un 800 euro e oltre... (controller + impianto co2 ben dimensionato + un bel reattore)

Poi ci sono le difficoltà logistiche, pensa ai cambi... il 15% settimanale sarebbero 450 litri!!!
Un'ultima cosa tanto per stimolare la riflessione: se la vasca supera i 60 cm di altezza per pulire i vetri o piantumare o soltanto sifonare devi svuotare parzialmente ed immergerti fino all'ascella!! ;-)

yellow 29-07-2008 13:29

La vasca misurera 300 x 100 x 100. Quanto dovrà essere la sump in litri? Per i tubi che vanno dalla sump alla vasca principale è meglio che li faccio passare bucando la base della vasca pincipale oppure facendoli passre esternamente alla vasca principale? Nlla sump ci andranno 2 pompe di movimento? Che litraggiodovranno avere queste 2 pompe? Come mi organizzo per i rabbocco automatico della sump? E come mi organizzo per i cambi d'acqua in maniera automatica? No userò co2 ma solo torba. Grazie

scriptors 29-07-2008 13:47

Quote:

Originariamente inviata da yellow
La vasca misurera 300 x 100 x 100. ...

come mai così alta ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.