AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Cercasi esperto database MS Access (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135759)

oceanooo 25-07-2008 01:05

Quote:

Originariamente inviata da The Wizard
allora... tu hai 5 portatili ok?
da adesso saranno denominati CLIENT ok?

la tua azienda si preoccuperà di comprare un pc Server (occhi a non prenderne uno workstation perchè non reggerebbe il DB), con parecchia memoria (così da permettere alla macchina stessa di poter gestire il DB (database) e l'accesso dei 5 CLIENT.

Sul SERVER installerete un motore DB (SQL, ORACLE, MySQL non access in quanto non ha tutte ste capacità essendo un db homemade), su cui verrà caricato l'intero DB (che da adesso chiameremo DB-PADRE), a cui si collegheranno i 5 client su cui saranno installati 5 DB (che chiameremo DB-FIGLI) che saranno alimentati dal DB-PADRE al momento della connessione dei CLIENT al SERVER.

Per quanto riguarda la sicurezza, ci sono vari modi di rendere sicuro l'accesso, vpn e password (30 giorni di scadenza con prerequisito minimo 8 caratteri con obbligatori un numero ed un carattere speciale) con marcamento del Mac-Address della macchina CLIENT dovrebbero essere sufficienti. Come client ISA2004 della Microsoft dovrebbe bastare in quanto ti permette di creare VPN di un certo livello point-to-point (da un pc all'altro senza possibilità di entrarvi da altre macchine) multiple (a voi ne servono 5!).

Per altri casini o altre spiegazioni a disposizione!!

:-))

L idea di Silvio non è malvagia ma io forse farei diversamente...
forse ma bisognerebbe entrare di più nel dettaglio.. . bisognerebbe capire se i vari portatili lavorano su un applicativo già esistente più complesso che usa un DB acces o se è un semplice DB da voi creato con access senza nessun eseguibile o cose simili...

#28 da oceanooo

IVANO 25-07-2008 07:34

oceanooo, il programma è un'applicativo medico che lavora su un normale DB access, praticamente va a memorizzare dati anagrafici del paziente, esame medico e refertazione finale.Siamo nell'ordine di DB da 200#300 Mb a Client in crescita logicamente

SJoplin 25-07-2008 08:13

Quote:

Originariamente inviata da agente25
Silvio, parla in italiano

Quote:

Originariamente inviata da The Wizard
essendo un db homemade

#24 #24

-ROTFL-

la vedo grigia, a capirsi :-D :-D :-D

The Wizard 25-07-2008 10:32

sjoplin, 'stardo...

se scrivevo fatto in casa non faceva figo!!! :-D:-D

lookdown80 25-07-2008 10:38

Access ha dei limiti evidenti, ma alla fine è una scelta, ti permette di avere spazi contenuti e di non installare nulla se non un eventuale runtime... ovvio che non ha le caratteristiche e la solidità di oracle o di sql server, ma sono proprio cose diverse per utilizzi diversi.
agente25, se i dati tra i programmi sono diversi ti basta fare un'esportazione quelle 2/3 volte a settimana che vuoi, e un'importazione nel database generale; a questo punto andrebbe distinto tra totale e incrementale... se comunque su ogni portatile conservi i dati anche dopo averli scaricati sul server, forse ti conviene creare ad ogni backup un nuovo db in modo da avere un backup aggiornato ad ogni salvataggio.

Marco

oceanooo 25-07-2008 10:55

Quote:

Originariamente inviata da lookdown80
un'esportazione

quoto... era quello che pensavo... un export/import e risolvi alla grande ;-)

SupeRGippO 25-07-2008 14:00

dal basso della mia inesperienza... credo che kurtzisa abbia ragione ;-)

IVANO 25-07-2008 23:01

Quote:

Originariamente inviata da SupeRGippO
dal basso della mia inesperienza... credo che kurtzisa abbia ragione ;-)

Non è possibile perchè i portatili client quando lavorano sono scollegati dalla lan, perico nessun VPN, quando tornano in sede sono collegati in rete.
Gippo, stasera dileguiamoce, meglio :-D :-D :-D

SJoplin 26-07-2008 01:08

agente25, il mio gestionale che avevo modificato per gestire dei depositi funzionava più o meno così:

- si estraevano solo i dati nuovi dalle stazioni
- si facevano rielaborare dal server centrale
- si ritrasmettevano gli. archivi modificati alle stazioni

era una cosa un po' fatta in casa... ops house made :-D :-D :-D e ogni tanto mi toccava di riaggiornare le stazioni copiando tutti gli archivi dal server

The Wizard 26-07-2008 02:10

Quote:

ogni tanto mi toccava di riaggiornare le stazioni copiando tutti gli archivi dal server

Sincronizzazione no eh??? :-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.