![]() |
Quoto. a fine mese, tra l'altro, proprio grazie alla temp (e non ci credo che estate/inverno è uguale altrimenti vuol dire che d'inverno ce l'hai troppo alta!!!) le larve a fine mese sono pronte. Se te la senti, strippala e salva i piccoli, altrimenti, non fare nulla. Sarà per la prossima.
|
Macguy, la temperatura è costante tra i 26 e i 27 gradi, sia d'inverno che d'estate perchè la vasca si trova nella sala obby che d'estate rimane fresca e l'inverno ci pensa il riscaldatore. A fine mese proverò a strippare per un semplice motivo, che effettivamente è secca rispetto all'altra femmina e quindi stripparla le ridurrebbe l'astinenza da cibo di una settimana, inoltre avrei la possibbilità di provare a salvare la prole.
per il cibo che dici ? va bene ? |
TOMBOLINO77, non isolarla prima di 15 giorni, altrimenti la covata va persa.
Occhio anche all'aggressività del maschio... con le chilumba ho già perso 4 covate -04 -04 Ultima cosa, che ti hanno già fatto notare: se la piccina ha già il ventre così incavato ora, non credo riuscirà a portare a termine la gestazione... in caso la vedessi sfinita e quasi immobile sul fondo, prima di perderla agisci. Se gli avannotti hanno gli occhietti e muovono la codina, in una nursery aerata riesci quasi sempre a salvarli tutti, alla femmina somministra cibo proteico e vitaminico dopo "il parto", magari con aggiunta di succo d'aglio ;-) |
Seguirò con molta attenzione gli sviluppi, ma se dovessi intervenire prima dei 15 giorni come posso costringere la femmina ad abbandonare le uova ? basta solamente che provare a prenderla ?
Che dite questa vasca(antille 40) a 69 Euro andrebbe bene per isolare la femmina e accrescere l'eventuale prole ? http://www.petcompany.it/prodotti.ph...b=26&idNav=236 |
Beh, il 50 non so quanto costa di più, ma già che ci sei....
Hai solo 7 cm di lunghezza in più, ma guadagni in larghezza e altezza. voglio dire, che la differenza di ingombro in casa non la vedi ma c'è. Catturare la femmina non vuol dire farle sputare le larve. Potrebbe anche farlo, ma non è detto. Se non lo fa, devi pensarci tu. Ti rifaccio la domanda: ma tutto ciò, è proprio necessario?!?!? |
macguy sono solo preoccupato dal fatto che è magra e la mia priorità al momento è di evitare che la femmina si sfinisca, per il resto mi stò solo informando nel caso in cui dovrò intervenire per fargli sputare le uova/larve, ma se a quel punto hanno gli occhietti e la codina come faccio a far finta di niente ?
Nel caso in cui non debba intervenire ovvero che la femmina sputi di sua spontanea volonta, almeno per adesso lascerei alla natura il da farsi ps: il 50 litri costa 106 Euro |
E trovarne uno usato sul mercatino ?
Nella tua zona non dovresti avere difficoltà..... |
Ho dato un'occhiata, ma il fatto è che mi servirebbe solamente nel caso dovessi intervenire in più lo vendono di fronte a casa e la spesa non sarebbe eccessiva....
comunque grazie del consiglio ;-) |
se ti occorre solo un "catino" da appoggio puoi procurarti anche quelle specie
di contenitori in pvc semitrasparente che trovi nei brico o all'ikea a pochi euro... Solitamente si trovano anche 60x40x30 e li puoi attivare con un filtrino appeso un piccolo interno tipo ranger (come esempio, per capirci) o un filtro ad aria |
Marvin62, questa idea mi piace
#36# #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. |