![]() |
fappio, se ho capito bene non si tratta di riequilibrare, ma di non squilibrare. per prenderla molto alla larga una cosa tipo l'a+b.
in poche parole, quando vai a mettere il buffer del calcio, metti pure il boccettino che ti pareggia il conto coi cloruri. l'idea non è malvagia, secondo me. |
sjoplin, è così da sempre! il ca mg k ecc ecc nei composti sono legati al cloruro (probabilmente potrebbero essere legati a tutti gli elementi del settimo gruppo e non solo della tavola periodica ma non lo si fa per ovvie ragioni ) ....i carbonati i borati bicarbonati , tutte le sostanze alcaline sono legate al sodio, nei prodotti usati da noi. probabilmente se dosassimo il turbo calcium con il super buffer dkh della kent e mantenessimo i valori con quasti 2 componenti il risultato sarebbe simile a quello ottenuto dall'a+b. per ogni atomo legato al cloruro , si accumuleranno 2 di cloro , e per ogni legato al sodio , si accumulerà
uno di sodio , gli additivi , sono sempre legati a qualcosa di solubile in acqua , che tenderà ad accumularsi se non consumato , il calcio i potassio , li magnesio ecc ecc potrebbero essere legati allo iodio esempio , formando ioduri ,non si fa principalmente perchè lo iodio è tossico anche a concentrazioni bassissime .... spero di essermi spiegato -28d# |
fappio, o non ti sei spiegato o non ho capito :-))
ricapitoliamo: se reintegri il calcio, per dirne uno, per ogni ione di calcio ne aggiungi 2 di cloro. anche se degli ultimi nell'acqua marina ce ne sono un bel po di più, alla lunga "si potrebbe" (e ho messo le virgolette perchè è la solita discussione teorica dalla quale non ne veniamo mai fuori) sbilanciare il rapporto. in parole povere, e senza sapere come, perchè è faccenda di oceanlife, con l'altra boccettina ti riequilibrano quell'integrazione che hai fatto col buffer. non so se mi son capito :-D :-D |
KZ rimarchiato... ma non ditelo forte. ;-)
|
sjoplin, provo a spiegami meglio: non so cosa possono mettere in quei bocettini dunque posso fare solo un discorso teorico : il calcio , come quasi tutti i 105 elementi che conosciamo , sono instabili , praticamente hanno bisogno di legarsi ad altri elementi per ottenere stabilità e ridurre la propria energia (il discorso è molto lungo , magari un giorno si potrà approfondire) nel nostro acquario , sono presenti molti elementi, noi possiamo introdurre solo quel tipo di elementi presenti in esso. non potendo mettere il ca+ libero (acqua calcarea per esempio, ne servirebbero litri al giorno ) dobbiamo legarlo a qualcosa che lo rende stabile. il cloro, essendo l'elemento presente in maggior quantità nell'acqua di mare è l'elemnto più indicato ...
|
Quote:
|
Quote:
|
zack78, è un buon sale ...sjoplin,
Quote:
|
grazie dei chiarimenti a tutti quelli intervenuti..caro sjoplin, quando lo proverò saprò dirti in numeri come mi son trovato :-D :-D
adesso per un pò devi sopportare questa situazione #18 #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |