AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   E QUESTI DOVE LI METTO ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133471)

Gianpiero22 05-07-2008 01:21

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Sbagliato mettere 6 neon o 6 rasbore in 100 litri .....
il tutto va pensato bene prima di fare qualsiasi cosa

Con il senno di poi sono d'accordo che sarebbe bene che tali pesci di gruppo debbano essere piu' numerosi. Pero' permettimi di "contestarti" la seconda parte della citazione (il tutto va pensato bene...). Non e' che il numero di rasbore (6) o di cardinali (8) l'ho scelto a caso... e' frutto di letture e consigli di altri utenti di questo e di altri forum. A quali altre fonti potevo attingere per farmi una idea piu' chiara?
Inoltre considera che come primo acquario gia' un 100 lt e' economicamente impegnativo, mica potevo partire con un 200 lt. o piu' senza prima avere maturato un po' di esperienza, ti pare? E comunque anche nella scelta del litraggio giusto per un neofita mi sono affidato a siti e consigli di esperti.
Se dovessi rifarlo oggi certamente cambierei qualcosa nella composizione: niente guppy, niente platy, una dozzina di rasbore e altrettanti cardinali (scusa se non sono d'accordo con te sul fatto che una vasca di un metro di larghezza sia insufficiente al nuoto di questi pesci), un solo ancy, qualche cory e qualche caridina in piu'.

mario86 05-07-2008 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Gianpiero22
scusa se non sono d'accordo con te sul fatto che una vasca di un metro di larghezza sia insufficiente al nuoto di questi pesci

la questione è che si apprezzano tutte le potenzialità di questi pesci da branco in una vasca da 300 litri nella quale viene inserito un branco da 40/50 esemplari

è solo questione di vederne una per capirlo ;-)

comunque i più prendono 4/5 neon (e simili) e li ficcano in un 50 litri, non è che i pesci stiano male, semplicemente l'acquariofilo si perde il piacere di ammirare determinati comportamenti

non pensare che io voglia contestare quello che hai fatto, va benissimo, si parte così, ci si fa esperienza, si sceglie, ci si specializza e si migliora, in modo tale che questa passione sia sempre un cammino in ascesa...

poi ovvio che più ci si distacca dall'idea dell'acquario come semplice oggetto d'arredamento più facile sarà arrivare ad avere altri tipi di soddisfazione, come la riproduzione del neon che è cosa impensabile nella maggior parte degli acquari in cui vi sono questi pesci

Gianpiero22 06-07-2008 01:55

mario86,
quoto in pieno. Infatti la mia prox vasca sara' piu' grande e sono sicuro che il comportamento dei pesci di branco (finalmente un vero branco) sara' spettacolare.
Intanto mi sono informato sui costi di un 500 lt. Mobile + vasca completa siamo sui 1300 Euro. Mica poco... percio' prima di passare a una vasca di queste dimensioni voglio acquisire piu' esperienza possibile.

Dark_70 06-07-2008 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Gianpiero22
Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Sbagliato mettere 6 neon o 6 rasbore in 100 litri .....
il tutto va pensato bene prima di fare qualsiasi cosa

Con il senno di poi sono d'accordo che sarebbe bene che tali pesci di gruppo debbano essere piu' numerosi. Pero' permettimi di "contestarti" la seconda parte della citazione (il tutto va pensato bene...). Non e' che il numero di rasbore (6) o di cardinali (8) l'ho scelto a caso... e' frutto di letture e consigli di altri utenti di questo e di altri forum. A quali altre fonti potevo attingere per farmi una idea piu' chiara?
Inoltre considera che come primo acquario gia' un 100 lt e' economicamente impegnativo, mica potevo partire con un 200 lt. o piu' senza prima avere maturato un po' di esperienza, ti pare? E comunque anche nella scelta del litraggio giusto per un neofita mi sono affidato a siti e consigli di esperti.
Se dovessi rifarlo oggi certamente cambierei qualcosa nella composizione: niente guppy, niente platy, una dozzina di rasbore e altrettanti cardinali (scusa se non sono d'accordo con te sul fatto che una vasca di un metro di larghezza sia insufficiente al nuoto di questi pesci), un solo ancy, qualche cory e qualche caridina in piu'.

tu puoi anche non essere d'accordo, rimane il fatto che è così.
L'esempio dei neon, delle rasbore, dei guppy o dei ciclidi è particolare, il discorso della "progettazione" è generale.
Io non mi riferivo al tuo caso.
Ti dico solo che prima di allestire un acquario come si deve e che ospiti correttamente una o più specie bisogna considerare tanti fattori e valutare diversi aspetti. In ogni caso io ci ho messo una decina di anni per arrivare a capire certe cose.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.