AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   RAFFREDDAMENTO VASCHE A COSTO (QUASI) ZERO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133415)

Stefano s 16-07-2008 12:04

comunque sia tentar non nuoce.... specialmente per capoccioni come noi che amano arrovellarsi la testa x inventare qualcosa... x emulare i grandi della storia !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

panticlrc 20-07-2008 02:39

Ragazzi, volevo solo dire di andarci piano! sopratutto i meno esperti!
Fate attenzione a NON fare quanto scritto nel primo post, dove si spiega di mettere una ventolina che faciliti la condensa dell'alcool sul radiatore, perchè le ventole normalemente in commercio non sono a tenuta stagna, quindi c'è il rischio di fargli fare un gran botto!

Ciao Panti

|GIAK| 20-07-2008 19:49

panticlrc, questo è ovvio... le cose bisogna farle solo se si ha un po d'esperienza... anche se credo che quel progetto... può svilupparlo solo chi ne ha un bel po... ;-) ;-)

panticlrc 20-07-2008 20:59

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
panticlrc, questo è ovvio... le cose bisogna farle solo se si ha un po d'esperienza... anche se credo che quel progetto... può svilupparlo solo chi ne ha un bel po... ;-) ;-)

Ecco è appunto quanto volevo spcificare! ;-)
Qui sul forum è pieno di gente con tanta voglia di fare, e alle volte spinti dall'entusiasmo si diventa un pò troppo faciloni!
Lo dico per sperienza diretta!!! :-D

Comunque, ne approfitto per dire che ho preso un pò di materiale per farmi un mini refrigeratore (a celle di peltier) per la vasca delle crystal, appena avrò un pò di tempo lo costruisco! e poi vi racconterò tutto!

Ciao Panti

chil2002 25-07-2008 12:31

ma una domanda mi sorge spontanea: non si potrebbe adattare invece l'impianto di climatizzazione di una macchina da rottamare invece? non ho idea di come sia fatto ma magari qualcuno di voi ha dimestichezza con le macchine....

in fin dei conti... sarà una bomboletta di gas sotto pressione circondato da una serpentina contenente il liquido (o l'aria) da raffreddare... no?

cavolata vero?

boh ci ho provato!

luca2772 25-07-2008 13:19

Più o meno...

Raga, ma la regolazione pensate di farla come? #24

Mi sa che non ci avete pensato... ;-)

Un conto è la ventolina, che aumenta l'evaporazione e sottrae calore durante il passaggio di stato (e più di qualche grado non scende), un conto è mettere in piedi un chiller vero e proprio, con tanto di scambiatore #24

balabam 25-07-2008 13:35

Avete mai scavato in piena estate una buca profonda 30cm nel terreno? lì è più freddo! Secondo me basterebbe sotterrare un lungo tubicino (alcuni metri) che funge da scambiatore di calore. Certo bisognerebbe avere l'acquario in giardino... o il giardino in casa... #17

Federico Sibona 01-08-2008 10:06

chil2002, lì c'è un bel compressore, che si ciuccia qualche cavallo dal motore a scoppio, per comprimere il gas. Credo sia più semplice prendere il gruppo di un frigorifero domestico, almeno lì c'è già il motore. Comunque anche così sono valide le obiezioni di luca2772.

Ma se, in deroga a quanto ho scritto in firma :-)) , applico una cella Peltier (corredata di dissipatore e ventolina) alla parete di un filtro esterno aperto in Plexiglas (del tipo di quello che compare in questa pagina: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=75 ) cosa succederebbe? Nel senso che non ho idea sulla conducibilità del calore e sulle dilatazioni termiche del plexi ;-) . Però ricordo di aver visto da qualche parte un progetto in cui si faceva passare l'acqua della vasca in un piccolo box di plexi con una cella Peltier applicata. Qui non sarebbe tanto diverso, col vantaggio che contenitore e pompa ci sono già, ovviamente per chi ha dei filtri simili, e credo di essere quasi l'unico :-))

|GIAK| 05-08-2008 18:39

di celle di peltier si era parlato nei topic che se non ricordo male sono in tecnica dolce... e si erano evidenziati più lati negativi che positivi infatti se ne è parlato per un po e poi si è abbandonato il campo... #24

Federico Sibona 05-08-2008 20:22

|GIAK|, mica per niente ho detto: in deroga a quanto ho in firma :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57.