![]() |
hehe
anke io lo sto facendo piano piano.. :P ma non dirlo a mia mamma... :-)) |
E chi la conosce :-D
|
miccel, non volevo dire che è una cosa banale, ma che la tua descrizione è stata sufficientemente accurata, e che mi sembrava ti stessi perdendo su altre cose anzichè provare a intervenire.
il problema non sono gli no3 come sospettavo, ma gli no2 (NO2 0.5/1 non è abbastanza vicino allo zero per essere ok!), che indicano una non buona maturazione del filtro.... sono a rischio tutti i pesci! hai una pericolosa concentrazione di nitriti, come mai? forse per via del sovrappopolamento: quanto tempo fa hai inserito i primi pesci? e quyanto tempo fa gli ultimi? io farei un cambio e ci metterei i batteri, ma intanto descrivici il fltro e se per caso l'hai pulito (cosa che andrebbe fatta con mlle cautele), dicci anche ogni quanto fai i cambi. io a questo punto tratterei i guppy malati a parte, con un antibatterico di quelli elencati nella scheda, perchè se metti la medicina in acqua peggiori ulteriormente il funzionamento del filtro. puoi usare un prodotto come l'esha 2000, bactowert o genral tronic. metti metà acqua dell'acquario e metà pulita (decantata e con biocondizionatore) nella vaschettina che hai, ci metti i guppy malati e la medicina (io uso l'esha 2000 di solito, se lo trovi va bene anche perchè la cura dura solo 3 gg così non li tieni x troppo tempo rinchiusi lì), cambiagli un po' d'acqua al giorno. nel frattempo, riporterei indietro i botia, che probabilmente hanno contribuito coi loro morsi a far partire l'infezione (tanto la vasca la devi un po' svuotare comunque). controlla giornalmente i valori, devono migliorare gli no2, altrimenti tra poco si ammaleranno pure gli altri pesci (poi devono essere ok per quando ci rimetti i guppy). ciao e in bocca al lupo per i pesciotti, ba |
babaferu, si ok farò come detto!
i primi pesci li ho messi dentro circa 40 giorni dopo e sn stati appunto sti guppy, ankora piccolini.. il filtro è un ehim 2224 e purtroppo essendo all'inizio ho cannato delle cose, tipo la pulizia del filtro... diciamo....fin troppo pulizia.. prendevo le spugne e le lavavo ogni mese.. :-( poi mi sn informato.. e da li ho capito che sbagliavo.. ora sn circa 2 mesi che non lo apro e si sta sistemando anke il problema pulviscolo che avevo (batteri che non trovavano casa) ora stanno diminuendo anke le alghe, piano piano mi sto rimettendo in piedi... sn semplicemente partito male e con i consigli sbagliati da persone sbagliate!!! ora procederò alla cura! grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. |