![]() |
minchia, e poi uno si compra i libri....
#25 ho fatto copia e incolla, cosi me la leggo piano piano... :-D |
Quote:
Intendevi? #13 |
...che leggerti è meglio che comprare una pesci-clopedia!!! :-D :-D :-D
|
... #13
:-D :-D :-D Attendo con ansia la vasca, appena in posizione faccio un po' di foto, così iniziamo a fare insieme il layout #18 |
#23 #23 #23
credevo che ormai fosse super consolidato!!! |
Mangrovie&perioftalmi? :-D
No, il layout è superconsolidato... Ricapitoliamo (annulla e sostituisce le precedenti versioni): - vasca: 98x60x50 aperta 5 vetri - illuminazione: 1x70W HQI 4200K - filtraggio: due pompette stream per il movimento, per il resto confido nella superficie fogliare delle piante e del loro ciclo vitale ;-) (provvisoriamente è installabile un filtrino caricato a solo perlon per levare evenutuale particolato, ma non credo sarà necessario) - fondo: 9 cm di lapillo mescolato a torba e terriccio + 3 cm di sabbia quarzifera da 1mm circa - sfondo 3D con radici piatte (qualcuna ce l'ho, le altre le sto cercando) su cui verranno legati muschi e microsorum pt. - terrazzamenti realizzati in polistirolo modellato a caldo rivestito con sabbia e silicone - ciottoli di fiume - un grosso echinodorus ozelot - vallisneria - bacopa caroliniana (deve "impestare" #36# ) - ceratophyllum demersum (come sopra, anzi di più #18 ) - lemna - altre specie che dovessi trovare gradite :-)) - (non prima di settembre-ottobre) refugium appeso in cui mantenere una coltura di daphnie Su quest'ultimo punto ci dovrò ragionare parecchio, per ora è solo un'idea embrionale :-) |
Quote:
Quote:
lassa perder!!! :-)) |
Mumble... #24
L'idea era quella di rendere parzialmente autosufficiente la vasca ("auto" vasca appunto) tramite somministrazione di cibo vivo. Immagina una vaschetta da, che so... 15-20 litri, posta sopra alla vasca "madre". Questa vaschetta ha un troppo pieno che scarica in vasca. Una coltura di dafnie se la spassa nella vaschetta, filtrando protozoi e il lievito che somministrerei. Normalmente la vaschetta ha il troppo pieno tappato da un batuffolo di perlon ed ha solo un piccolo aeratore. Ogni tot, ad acqua limpida, levo il tappo di perlon ed attivo una pompetta da 150 l/h che travasa acqua dalla vasca al refugium. Si viene a creare una piccola turbolenza e alcuni dei nostri hamburgher vagolanti vengono "sciacquati" (consentitemi il termine) in vasca, dove vengono predati dai pinnuti. Se alcuni babbà filtratori riescono a rifugiarsi nella vegetazione e a riprodursi, tanto meglio. Non è da buttare come idea, no? #19 |
luca2772,
spetta, qui ti seguo di più che sull'aspetto elettrico &company: se non ho capito male, la pompetta, attivata dal troppo pieno, porta giù in vasca le simpatiche pulci d'acqua.... ma non porta giù anche un'acqua non esattamente perfetta per l'acquario? Meglio tu parli di fare l'operazione ad acqua chiara, e lo capisco benissimo (personalmente intorbido un pò con la goccia di latte, ma preferisco usare la lattuga è più sicuro per la colonia...), però così il processo non è più tutto auto-matico, no? |
Beh, per avere un processo totalmente automatico, dovrei essere un'entità soprannaturale... :-D
Comunque era solo una delle tante balzane idee che troppo spesso mi frullano per la testa... #19 Ah, "piccolo" aggiornamento: ho fatto i conti senza l'oste e pur essendo nello stesso comune, la casa nuova è servita da un'altra rete idrica. Ho una durezza da malawi, una vasca troppo piccola per un malawi, la testa dura come un ciottolo di granito #23 , quindi mi lancio nell'avventura salmastra #36# . Ho aperto un thread nella sezione apposita ;-) PS Questo post lo chiuderei, per non ingarbugliare una matassa che già... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. |