![]() |
Quote:
|
Il Plantagold è un ottimo prodotto perché oltre a stimolare la crescita fornisce anche NO3 e PO4 in maniera mirata. L'uso è facolatativo ma in una vasca dedicata prevalentemente alle piante è fondamentale... come è anche fondamentale usare l'A1 NPK invece dell'A1.
Packy, ho letto che hai problemi con quelle piante. Hai integrato il Deponit con tabs ? |
Quote:
Guardando la mia vasca ritieni utile usare Plantagold o A1 NPK? Ciao. |
Packy con "integrato" intendevo "aggiunto" le tabs a base di Azoto e Fosforo. Il Deponit, come la Flourite, non ha questi macroelementi ed è fondamentale integrarli da subito.. infatti esistono le Starter tabs sempre della Dennerle da mettere a partenza della vasca. Usale, e vedi che il fondo comincerà a "spingere" in tutt'altra maniera.
Nella tua vasca il Plantagold lo ritengo importante... da somministrare settiminalmente. Riguardo l'A1 NPK dovrei sapere i valori di Nitrato e Fosfato. |
Rieccomi scusami Ettore sono stato fuori città.I nitrati sono a zero i fosfati erano 0,1 devo rimisurarli ma credo siano uguali.Sulla tenellus vedo comparsa di qualche alga troppo fertilizzante?Ho inserito dosi di 4 ml di V30 e 4 ml di S7 troppo?
Quindi secondo te devo: 1)inserire le tabs pensavo il fondo fossè già fertile mi dici quante e come inserirle?(accidenti costano un botto -28d# ) 2)integrare con plantagold 3)integrare con l'A1 NPK anche se nella mia vasca non ci sono piante molto esigenti guardanda il mio profilo. Qualche consiglio di siti per acquisto prodotti Dennerle?Il mio ha chiuso aveva prezzi ottimi. Ciao e grazie. |
Packy ok. Devi quindi assolutamente inserire i nitrati in vasca.
Per le filamentose succede ogni tanto nello start up di vederla comparire... le motivazioni possono essere varie... forse hai spinto troppo con la fertilizzazione da subito senza invece preoccuparti di quello che effettivamente richiedevano le piante. Inserendo quindi troppi microelementi senza che le piante avesse i macroelementi (primari per ogni vegetale) le alghe hanno preso il sopravvento. Per fortuna che cmq sono filamentose... compra il protalon (non deve mancare mai ehehe) e vedi che spariscono. Facciamo così allora... cerchiamo di riequilibrare il tutto: - diminuisci la fertilizzazione passando a metà dosi di quelle consigliate dal protocollo ma inserendo anche l'A1 NPK ed il Plantagold. L'S7 non lo usare più. - non illuminare per più di 8 ore / 8 ore e mezzo - Compra le starter tabs, spezzettane qualcuna ed inseriscila ben affondo nel substrato (con un paio di pinzette è ideale) specialmente nelle zone dove ci sono piante tipo echinodorus, crypto e via dicendo. - compra una flotta di caridine o cmq qualche pesce che contrasta la crescita delle alghe... fanno sempre bene anche se non risolvono il problema. I cambi d'acqua sono settimanali ? Se non è così, cambia il 30 % a settimana. Riguardo l'acquisto dei prodotti mi spiace ma non posso prprio aiutarti... hai provato a dare una lettura alla sezione Saper Comprare (Dolce) ? P.S. Complimenti però... il tuo acquario è molto bello. ;-) |
Calma calma Ettore e andiamo per ordine altrimenti mi mandi in #17.Allora ricapitolo un attimo.Intanto non ho molte alghe esattamente si vede un solo ciuffo sulla tenellus micro e sui vetri anteriori pochissima roba.Il protalon lo tengo e lo usato allo start up trooooppe alghe per errata luce forse troppa.Ora ho solo due neon accesi il terzo lo sto riaccendendo aumentando di 15 minuti ogni 3 giorni.Riguardo i fertilizzanti S7 ho due confezioni almeno aspetto che finisca o alterno con l'A1 NPK e incremento con Plantagold e starter tabs che dici?.Come illuminazione sto a 8 ore ma con sole due lampade come descitto sopra continuo ad aumentare i minuti con la terza lampada o aspetto la fine dell'estate?Per il raffreddamento ho messo con termostato due ventole e noto che non mi diminuisce la quantità di co2 quindi sono apposto almeno credo.
|
Dimenticavo i cambi li faccio ogni 15 giorni come da programma dennerle e lascierei cosi tanto le alghe sono sotto controllo per ora che dici?
|
Fai i cambi ogni settimana. Se facevi del 20% ogni due settimane fai del 10% a settimana.
Perché non provi a vendere sul mercatino (o li ridai al tuo negoziante) i flaconi di S7 nuovi che hai e passi del tutto all' A1 NPK (partendo a dosi dimezzate e poi gestendolo a seconda della risposta delle piante)? Per vasche come la tua l'S7 diciamo che è troppo leggero. Plantagold e tabs puoi metterli da subito. L'illuminazione portala a regime nel più breve tempo possibile. |
Grazie intanto per la risposta Ettore.Spiegami se puoi un pò di cose che mi hai consigliato.
1)Cambi settimanali?Perchè?Non vanno bene ogni 15 giorni?poi come mi regolo con la fertilizzazione? 2)Portare a regime l'illuminazione?Non sò....e stato con l'accensione del terzo neon e l'aumentare della fertilizzazione che mi ha fatto ricominciare la comparsa di alghe.Adesso ho staccato il terzo neon era acceso solo per 1/2 ora esattamente a metà fotoperiodo che faccio lo riaccendo? 3) Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |