![]() |
Sarà stata la durezza... era a KH 14 prima di comprare l'impianto di osmosi...
Mi sa che mi conviene aspettare qualche giorno... Intanto diminuisco la popolazione... metto a posto i valori con cambi parziali e appena raggiungo una discreta stabilità provo ad immettere poco alla volta caridine e neritine... Grazie ancora, aggiornerò presto i valori dell'acqua dopo le analisi! Ciao! |
Eccovi un altro aggiornamento...
Tolti i 6 scalari più grossi e tenuti solo i 4 piccolini... Con il buono di 40 € che mi ha fatto il negoziante ho preso 6 caridine, i batteri Dennerle e finalmente una pinza per piante JBL. Ho effettuato un altro cambio di acqua RO di 20 l. Purtroppo non posso fare i test perchè ho le luci spente per l'immissione delle caridine... Faccio sempre così quando immetto nuove creature in vasca... Domani pomeriggio effettuo di nuovo tutti i test! Ciao! |
Stai procedendo nella direzione giusta, vedrai che il nuovo assetto ti regalerà molte più soddisfazioni ;-)
...perfino mia moglie ora che vede le vasche filare è felice.... ma sai le liti quando ho dato via 2/3 dei pesci che LEI mi aveva regalato?!? :-D |
Io ho adottato una strategia più sottile... Ho evitato una lite perchè la ho coinvolta nei miei hobby...
Nei giorni scorsi le ho fatto leggere i topic, ed altri articoli di letteratura specializzata... #36# Dopo aver fatto scegliere a lei i pesci da tenere, (sotto sotto ho scelto io...!!! :-)) ), mi ha accompagnato in negozio e le ho fatto vedere le caridine... Dal broncio è passata al sorriso a 365 denti!!! :-D Appena arrivati a casa ed immesso a luci spente i gamberetti nella vasca le ho procurato una lampadina tascabile con cui osservare la situazione al buio ed era tutta contenta! #22 Stamattina all'alba stava di nuovo vicino all'acquario spento e fino a quando non ha trovato tutti i gamberetti non si è staccata da lì! :-D Basta poco che c'è vò!!! #25 Più tardi posto i valori... adesso sono in ufficio ma verso le 14 faccio un salto a casa a controllare i gamberetti!!! #17 |
Aggiorniamo:
PH 7 finalmente ci avviciniamo... KH 7, Ancora qualche sforzo... NH2 0,05, e questo è sempre uguale... NH3 0,25... ed anche questo è sempre uguale dopo 2 cambi di 20 l. di RO in due giorni... -04 Paolo secondo te come è possibile che i nitrati non scendono ancora... le alghe a pennello si sono fermate ma ancora qualcosa nei vetri spunta... Ma mi sembra normale... Una bella novità è che tutte le piante stanno facendo il Pearling, sopratutto quelle che stentavano nella crescita... Le Pogostemon stanno buttando foglie da tutti i getti!!! -d10 Spero che le piante comincino ad aiutarmi con i nitrati e le alghe... #21 Per le Caridine avevi ragione tu... stanno ben nascoste durante le ore di illuminazione -20 Fatti un giro qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...999086#1999086 e dimmi che ne pensi! Ciao! |
sicuramente le piante ti aiuteranno a controllare i nitrati... il problema è che ora ne avrai parecchi depositati sul fondo e, nonostante i cambi, per un pò faticherai a farli scendere... pazienza!!
|
Ciao Paolo,
Oggi ho effettuato un altro cambio di acqua RO: PH: 7 KH 6, si è abbassato ancora... NO2 0.05 NO3 0.25 PO4 0.01 Anche se i valori dell acqua sono quasi stazionari mi stanno rispuntando le alghe verdi su tutte le piante!-04 Si sta infestando anche la rotala che prima non aveva problemi.-20 Cosa mi consigli di fare? |
no3 0,25, oppure 25?!? #24
Riguardando la tua popolazione, non hai nemmeno un alghivoro... appena si forma la coppia di scalari, dai via gli altri 2 e sostituiscili con 3-4 crossocheilus siamensis... non saranno LA soluzione, ma ti danno una gran mano e sono dei pesci bellissimi ed interessanti, che si alimentano in zone che ora nella tua vasca sono libere ;-) |
Secondo il test Askoll è 0,25 mg./l...
Volevo portare a 20 il numero delle ex Japonica, ne ho solo 6 per adesso... #24 Ma prima volevo eliminare i guppy e 2 cory aeneus! I crossocheilus siamensis non mi fanno impazzire e li ho già avuti in passato... Pensi che un ulteriore abbassamento del fotoperiodo possa aiutarmi oppure vado di protalon 707 (se non mi ammazza le Caridine) e aspettiamo gli eventi? |
Il protalon no, per le filamentose non serve e non funziona (tornano subito) #07
Ok all'aumento delle japonica e magari qualche neritina al posto dei cory. SUPER OK all'estrazione dei guppy... non c'entrano nulla con gli altri ospiti e con i valori acqua che stai impostando. ;-) Per il resto vai avanti senza cambiare luci o fertilizzazione. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |