![]() |
secondo me fai bene a fare cosi, anche io avevo 4 tubi neon e due li ho tolti, tenendomi 2 tubi da 30 w caduno
|
Io nel mio di serie ne monta due da 24 ma fossero anche da 30 non è un goccio poco anche se parliamo di discus??
|
bellateo, c'è un topic in cui un moderatore spiega come aggiunto 2 neon al coperchio del Cayman 110....se ti dovesse interessare...io invece per motivi pratici ho eliminato il coperchio.
Le piante rosse con poca luce fanno foglie verdi...Come fondo fertilizzante ho usato in una vasca il terriccio della JBL e nell'altra il fondo attivo dell'ANUBIAS... |
Quote:
|
Quote:
|
kakashi, ho detto giusto....vero? ;-)
|
Quote:
Cabomba caroliniana - Heteranthera zosterifolia - Echinodorus tenellus - Limnobium laevigatum - Phyllanthus fluitans - Hydrocotyle leucocephala che ho letto essere "gradite" ai dischi non dovrebbero esserci problemi di scarsa luminosita'. Dico bene? Tornando invece a qualche post fa l'amico kakashi mi suggeriva di mettere piu' ghiaia sul retro della vasca (probabilmente per dare un effetto di profondita'). Quello che vorrei chiedere e' se il fertilizzante (terriccio della JBL e o fondo attivo dell'ANUBIAS) lo posso mettere solo nel retro della vasca, cioe' dove avrei intenzione di piantumare. A questo proposito secondo voi il dislivello di 2/3 cm tra retro e fronte e' sufficiente? Mettereste anche qualche pianta sui lati? Sarebbe gradito agli ospiti? Grazie. |
[quote="bellateo"]
Quello che vorrei chiedere e' se il fertilizzante (terriccio della JBL e o fondo attivo dell'ANUBIAS) lo posso mettere solo nel retro della vasca, cioe' dove avrei intenzione di piantumare. Questo dipende solo da come vuoi organizzare la vasca...se davanti non metti nessuna,ma nessuna pianta,allora puoi metterlo solo da metà vasca fino al vetro posteriore. Magari prima studiati su carta come vuoi disporre piante e arredi.. |
[quote="Andre#8"]
Quote:
Sui due angoli posteriori (per angolo intendo posizione decentrata - non angolo nel senso letterale del termine) metteresti piante alte e al centro piante basse? Il dislivello 2/3 cm tra fronte e retro lo consideri sufficiente? Grazie. |
bellateo, tu metti il terriccio e sopra il fondo,piano piano aggiungine dietro fino a quando non sia di tuo gusto...
se vuoi fare una sorta di mezza luna,io metterei piante alte ai lati (finon a circa metà vasca) e lungo tutto il vetro posteriore e venendo avanti aqualche pianta medio-bassa...per quanto riguarda le piante dietro optrei per mischiare un pò di tipi di echinodorus e magaro qualche cabomba così da dare movimento. davanti lascerei tutto libero così che i discus possano nuotare tranquillamente e soffiare il cibo sul fondo. Dietro, le garndi foglie di echino, possono dare riparo quando ne sentiranno il bisogno... Comunque non piantumarla eccesivamente...considera che devono essere i discus i protagonisti,non le piante.... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. |