![]() |
sono tornato adesso dal mio negoziante. lui mi avrebbe consigliato di mettere almeno in uno scomparto i cannolicchi. considerando quello che dite sul forum, ovvero che il filtro inteno del cayman ha il problema che l'acqua sta poco nello scomparto del filtro biologico, quasi quasi una parte del filtro la faccio con i cannolicchi. il resto, tutto meccanico. adesso devo solo trovare il modo di adattarci la pompa e di trovare una "grata" da inserire nel tubo che va dentro l'acquario...
|
rimango della mia opinione.... lo farei solo meccanico..... 2 cannolicchi non servono a niente... ti darebbero solo fastidio..... metti tutto meccanico....
dimmi una cosa.. ma il negoziante ha motivato la sua teoria?? |
nessuna teoria in particolare. tanto che c'eravamo, perchè non metterli... e devo dire che io da ignorante sono daccordo con lui. come mai dici che si darebbero noia due cannolikki?
|
2 cannolicchi in piu' servono a poco.... e rompono secondo me x 2 motivi:
1 2 cannolicchi non arricchiscono un granche' la flora batterica.... 2 danno solo noia x le operazioni di ripulitura del materiale meccanico del filtro... (ma questo sempre secondo me siamo qui' x parlare).. vuoi mettere un filtro che puoi svuotare completamente x pulirlo.... sciacquarlo.... (cosa che con i cannolicchi non puoi fare) .. eppoi potresti mettere molto piu' meccanico..... al posto di un po di cannolicchi che hai gia' nell'altro filtro.... e anzi te ne dico anche un'altra.. potresti ridurre la portata del filtro dove hai i cannolicchi( passaggio lento) e renderla un po piu' forte nel filtro con filtraggio meccanico (passaggio veloce) sempre idee... da discutere insieme !!! ;-) |
e se nel filtro interno togliessi tutto il filro meccanico e mettessi solo quello biologico?
e poi, non credo che sia possibile diminuire la portata della pompa montata nel mio filtro interno |
basterebbe mettere un rubinetino ... se centra .... questo farebbe diminuire la portata ....
ma sempre se centra ..... |
invaliderei la garanzia. nel mio interno ho cannolicchi e biobolle.
se nel filtro esterno che dovrei allestire, mettessi qualcosa di diverso? tipo che so, carbone attivo? (anche se mi hanno detto che il carbone non deve stare sempre nell'acquario) altrimenti, che tipi di materiali filtranti meccanici mi consiglieresti? spugna blu, lana filtrante, e poi? nel terzo scomparto? |
il carbone te lo sconsiglio.. si usa solo in caso di emergenza... nel caso devi togiere qualche sostanza ad esempio inquinante dalla vasca.... ma ricordati che leva le sostanze inquinanti quanto le sostanze che servono alla vasca.. ecco perche' non si deve usare se non serve .....
per la domanda su quali materiali filtranti meccanici ti consiglio..... beh una spugna media.. per fermare la zozzeria piu' grande .... e poi lana di pirlon ..... e lana di pirlon.... e' il migliore filtrante meccanico..... |
ieri sera son tornato dal mio negoziante a prendere la spugna, del tubo e delle ventose per questo filtro. e lui mi da di nuovo detto dei cannolicchi nella prima parte del filtro.
tu invece me li sconsigli. Considerando che il filtro mio interno di posto per i cannolicchi ne ha poco il suo discorso non fa una piega. Come però hai ragione te nel dire che servirebbe a poco. adesso son veramente confuso... #24 |
insisto con il dire che dovresti differenziare i filtri... uno biologico e uno meccanico..... senno' fai il contrario usa come meccanico totalmente quello interno.... e biologico quello esterno.....
non so cosa dire... senno fai come ti ha consigliato il negoziante.... io la penso in maniera diversa.... ma e' un mio punto di vista legato alla praicita' e secondo me al guadagno di utilizzo ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30. |