AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 per elettrolisi... esperienze? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125842)

TuKo 06-05-2008 13:43

Fatto, ti ho anche spostato il 3d in una sezione più idonea.

Pier^ 10-05-2008 16:31

vi posso kiedere dove si può comprare questo sistema di elettrolisi?perkè ovviamente a sassari non lo trovo perkè siamo indietro di 2 secoli come su tutte le cose....sono fortemente interessato in quanto qua non ricaricano più le bombole ke avevoin quanto non hanno certificato dopo che a cagliari c'è stato un grave incidente a un operatore ke effettuava una ricarica...la bombola certificata costa 180 euro...non mi pare il caso #07 #07

thullio 10-05-2008 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Pier^
vi posso kiedere dove si può comprare questo sistema di elettrolisi?perkè ovviamente a sassari non lo trovo perkè siamo indietro di 2 secoli come su tutte le cose....sono fortemente interessato in quanto qua non ricaricano più le bombole ke avevoin quanto non hanno certificato dopo che a cagliari c'è stato un grave incidente a un operatore ke effettuava una ricarica...la bombola certificata costa 180 euro...non mi pare il caso #07 #07

Pier^, se cerchi su internet ne trovi a bizzeffe. io l'ho acquistato da misterpoint

ipdesign 19-06-2008 14:41

Rispolvero questo tread per aggiungere altre mie esperienze su questo aggeggio.

Dopo un primo semestre di utilizzo apparentemente senza problematiche mi sono accorto che per un 150lt era pressochè sottodimensionato .
L'ho quindi inserito nella mia 2à vasca da 75 e qui sembra andare a dovere.
Ho però notato che il sistema elettrolitico tende ad abbassare il valore di KH , -05
prima dell'inserimento avevo kh = 4 , dopo 2 sett. mi ritrovo un valore ad 1,5 KH. -20
Dove finisce ? credo di averlo capito in quanto ora ogni due settimane devo pulire i depositi calcarei sulle piastre in quanto le bollicine escono troppo grosse. #07
Non avevo mai notato questo gap in quanto fino a 2 mesi fa usavo acqua di rubinetto decantata con KH = 8 e tra un cambio e l'altro non c'erano abbassamenti consistenti.
Ora però che ho l'impianto ad osmosi e utilizzo sali per portare l'acqua dei cambi con KH = 4 il calo si nota parecchio .

Ecco quindi un lato negativo dell'elettrolisi o positivo se uno ha acqua con KH alto ;-)

thullio 19-06-2008 17:10

è una cosa che ho notato anche nella mia vasca...
però non pensavo che la colpa fosse dell'elettrolisi. Devo dire però che mi è capitato di agitarlo in acqua per caso, e dalle griglie sono uscite minuscole scaglie bianche, che ho prontamente recuperato, ma a c ui nonho dato importanza.
era calcare....

ipdesign 19-06-2008 17:54

Io mi sono accorto perchè malgrado continuassi a incrementare il KH con i sali, questo apparentemente non aveva il riscontro desiderato.
Una volta portato il KH a regime, nel giro di una settimana avevo una perdita di 2 punti su 75 litri.
Cosa che prima dell'inserimento dell'elettrolisi non succedeva.

thullio 19-06-2008 17:58

io pensavo che fossero i test della askoll a non funzionare...
ora l'ho provato con acqua di rubinetto e ho riscontrato valori diversi...
teoricamente dovrebbe abbassare anche il gh o no? io la relazione tra questi due valori non l'ho mai capita

ipdesign 19-06-2008 18:36

diciamo che il GH lo controllo meno in quanto con il KH e il PH determino la quantità di C02 e faccio in modo da avere valori ideali per i miei pinnuti.
Utilizzando poi dei sali minerali per alzare il KH, questi mi alsano di concerto anche il GH e quindi lo controllo meno spesso

Perry Cox 20-06-2008 06:42

scusa ipdesign ma quando dici che utilizzando i sali per il KH, ti si alza "di concerto" anche il Gh, non dici una cosa esatta o meglio, sarebbe bene specificare una cosa;

i sali che si usano per alzare il KH, non inflenzano minimamente il GH in quanto il Kh viene alzato dai bicarbonati, mentre il Gh dagli ioni Ca e MG.

se dunque utilizzi sali appositi per il Kh, non ti si alzerà assolutamente il GH (perchè il fatto di definire il Kh durezza temporanea o carbonatica e il GH durezza totale, o somma delle durezze è un concetto errato.)

diverso sarebbe il discorso se tu utilizzassi quei sali che vendono a livello cmmerciale e che alzano in proporzione entrambi i valori.

ciao,
paolo

ipdesign 20-06-2008 07:26

paolo brustia, hai perfettamente ragione.
quello che avevo sottinteso è che i sali da me usati sono proprio di tipo commerciale e alzano entrambi ,
chiedo scusa per aver potuto innescare un malinteso, ma dato che il topic si riferiva all'elettrolisi ho evitato di puntualizzare e continuare l'OT.

Grazie comunque per aver chiarito il concetto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.