![]() |
buongiorno gente.. oggi sono andato sul Po a raccattare un pò di rocce.. tornato ho lavorato con falce e martello ed è uscito questo:
http://img159.imageshack.us/img159/6...etremw7.th.jpg che ne dite? la tana a destra non me gusta troppo ma l'ho fatta + che altro x qlc pesce se dovesse piacerli^^ e penso che verrà coperta da un echino.. quindi.. nn troppo visibile :-)) ps: viste così sembrano microscopiche, in realta sono leggermente + grandi.. ma in effetti son piccola^^ appena posso ne faccio una frontale se a qlc interessa.. |
.. io continuo a scrivere, anche se nessuno s'interessa^^
oggi finito di mettere l'acqua.. inoltre mi è arrivata l'hygrophila difformis.. che volevo mettere in "posizione 1 a coprire il filtro", mentre a breve arriverà la Bolbitis heudelotii che essendo + bassa dovrebbe finire in posizione 2.. solo che oggi ho letto che la bolbitis gradisce un pò di corrente.. quindi: secondo voi è meglio metterla sotto il getto dell'acqua, in posizione 1, o la sua scarsa altezza non la farebbe vedere ed in fondo cresce bene anche in posizione 2? |
Buon giorno a tutti!
alla fine ho inserito le piante! purtroppo acune sono state inviate per posta e hanno sofferto parecchio, ovviamente è ancora tutto da lasciar crescere e altre piante verranno inserite.. anche se non so ancora quali.. ecco delle foto: http://img176.imageshack.us/img176/7217/175ac7.th.jpg http://img81.imageshack.us/img81/4595/1753uw9.th.jpg http://img81.imageshack.us/img81/3588/1751fo4.th.jpg le piante inserite sono: weeping moss: legno sx sul braccio poggiato sulla collina flame moss: pietre messe a tana a destra bolbitis: su pietra vicino filtro hygrophyla difformis: dacanti a sinistra a coprire il filtro cryptocoryne lutea: tra i 2 legni centrali hygrophila corymbosa: dietro la tana di pietra, davanti al filtro.. Ludwigia glandulosa ''perennis'': dietro i legni centrali:rossa sulla sinistra.. una di quelle che ha sofferto di più il viaggio cabomba furcatà: dietro i legni centrali: rossa centrale Pogostemon helferi: davanti ai legni centrali sulla sinistra e sulla sinistra del legno di destra Juncus repens: sullo sfondo, alla sinistra della Ludw. glandulosa glossostigma elatinoides:centrale.. nelle intenzioni iniziali non doveva esserci ma essendomi stata regalata... :-)) Hemianthus micranthemoides: a destra dei legni centrali anche la ludwigia sulla collina non dovrebbe esserci, è li solo per tentare di farla riprendere.. devo davvero ringraziare alcuni che mi hanno sopportato e aiutato tantissimo: uno è il mitico paolo che nn si sa come abbia fatto a non strangolarmi per i mille pm :-D :-D poi 4angel che oltre ad avermi aiutato e consigliato, mi ha regalato la cabomba furcata e la ludwigia glandulosa poi alemac con la sua difformis ed i muschi e infine ilgio che mi ha spetido delle bellissime piante, lo consiglio a tutti :-D e ora sotto con i commenti e con i consigli :-)) |
ora è un po' spoglio ancora... cmq ti consiglierei di infoltire tutte le piante apparte la difformis..
nei punti in cui le hai messe cerca di mettere qualche stelo in più.. poi sulla collinetta secondo me ci sta bene un'altro tronco cosi' puoi puoi sbizzarrirti e piantare un sacco di piante inmodo da avere una foresta sommersa.. cmq mi piace la forma che sta prendendo!!!!!!!! bravo ciccio!!!!!!! quel weeping e quella difformis sono bellissime!!!!!!!!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
Quote:
legno o non legno cmq l'intenzione è quella di creare una foresta, solo che vista la presenza abbondandte di legno preferivo non aggiungerne altri anche sulla collinetta Quote:
Quote:
|
#25 #25 #25 #25
Lascia crescere il tutto, pota e ripianta... ;-) |
Quote:
te cosa metteresti sulla collina? xke sulla salita pensavo calli e poi un altra.. ora nn mi viene il nome.. entrambe come pratino.. invece dietro al posto della ludwigia qlc come una rotala sp vietnam con alla sua sinistra un cespuglio di nn so cosa.. cosa ne dite? oppure al posto di quello mettere un echinodorus.. nn so che tipo.. e magari anche un'altra bolbitis.. e riepire tutto con quello(sempre la salita x il pratino..) |
Rargoth, l'ossatura della vasca mi piace, il legno centrale è una sfda che ti porterà delle soddisfazioni ;-)
Ora, come detto dagli altri, devi solo rinfoltire (pota e ripianta, ma anche -se puoi- aggiungi)... Come ti stai regolando con fotoperiodo e potenza luci?!? |
le luci sono 4*54
oggi porto il fotoperiodo a 6h con le 2 luci centrali(6500 e 4100k) e in mezzo c'è 1h e 30 a potenza piena con l'accensione delle due agli estremi(4100k e 9000k). dici che va bene? inoltre inizio anche la fertilizzazione.. ma a un quarto.. poi vedo se passare ad un mezzo.. conta che il fotoperiodo è così perchè i muschi e la difforms sono in vasca dal 28\04 mentre la corymbosa, la bolbitis e la crypto sono li da undici giorni, ormai si saranno adattate e credo che vogliano un pò più luce per star bene :-) consigli per la collinetta? e magari anche a destra, davanti alla tana di pietra.. perchè volevo mettere un echino ma poi missà che oscurerebbe tutto... cmq intendi aggiungere steli delle stesse piante(come della c.furcata etc) o aggiungerne di nuove?(il tutto considerando che manca ancora una Limnophila aromatica tra la c.furcata e la h.corymbosa) grazie :-)) |
Mhà, sulla collinetta io ci vedrei bene qualcosa di basso, tipo pratino di glosso o similari con un paio di cripto rosse che ci spuntano fuori...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |