AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   informazione su materiali per reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125223)

Abra 16-04-2008 22:46

Perry, occhio eh..... che ti si scioglie la sabbia in vasca vasca :-D :-D

fappio 17-04-2008 09:39

Perry, perchè dici di no?....abracadabra,se in vasca il ph scende a 7 inizia a sciogliersi la sabbia ... #36# ma non sapete proprio niente :-D :-D :-D

Abra 17-04-2008 10:57

Quote:

ma non sapete proprio niente
:-D :-D :-D meno male che ci sei tù :-D :-D :-D

comunque in vasca una propietà che ha un dsb fatto con il carbonato di calcio è propio quello di sciogliersi meno della sabbia "normale" evitando di impaccarsi.
difatti come contro ha poco effetto tampone e rilascio di calcio ;-)
sicuro tra ARM e carbonato ci sono ph differenti ma molto.

fappio 17-04-2008 11:55

abracadabra,l'aragonite e la calcite sono le forme più comuni di carbonato di calcio , sia lo scheletro del corallo che la sabbia corallina hanno una percentuale maggiore di aragonite .rispetto alla calcite l'aragonite si scioglie di più , ma entrambi a ph 7 iniziano a scioglirsi , anche se pur lentamente. addirittura calfo dice che l'aragonite si scioglie a ph 8 ...ma sbaglio o mi stai dando ragione adesso #23

fappio 17-04-2008 12:18

giampy65, , non avevo letto il tuo mess.... io non l'ho mai usato , sicuramente è un ottimo reattore , potendo utilizzare , materiale più fine ed essendo fluidizzato , permette un maggior rendimento , puoi usare , il carbonato della rowa , fin che non lo finisci , poi al limite prova l'arm ...parti con un ph piuttosto alto (6.8 )se hai il phcontroller , se non l'hai ti spiego come procedere ...

Abra 17-04-2008 13:40

fappio, appunto....lo hai scritto tù ;-)

fappio 17-04-2008 13:56

abracadabra, non ho capito ,se sei d'accordo con me , che il carbonato di calcio si scioglie a ph 7 abbiamo solo confuso un pochino chi è alle prime armi , se non sei d'accordo postami un testo attendibile , che dimostri il contrario ....

Abra 17-04-2008 14:29

fappio, ohhhhh ma ti rilassi....io non devo postare nulla anche perchè non ho detto che non si sciolga :-)) sei tù che nella pagina precedente hai scritto che il carbonato e ARM si sgliolgono tutti e due con ph alti nel reattore.
poi mi hai detto che l'aragonite si scioglie a un ph 8 xchè + tenera come materiale
tutto quì ;-) secondo mè sono due materiali che si sciolgono a ph molto differenti.
poi te la prendi com mè che ho fatto la battuta a Perry :-D :-D prenditela con lui che ha detto "'nzomma" :-D :-D
basta non andiamo più OT sennò davvero incasiniamo il ragazzo ;-)

fappio 17-04-2008 16:18

abracadabra, non me la prendo , lo sai che ti sono debitore :-))

Abra 17-04-2008 16:23

Quote:

lo sai che ti sono debitore
oh bella...non sò neanche il perchè ma ti credo :-D ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.