![]() |
non ho capito come ti si sia abbassato di un punto il ph.
|
Quote:
ero tutto bello contento con kh 10/15 e ph 7.8 e ora mi ritrovo con kh 10 pallido e ph 6.8-7.2 l'unica cosa diversa sono stati i cambi d'acqua (25 lt decantati, biocondizionati etc) in 2 settimane mmm ora spulcio per sali e additivi, mi sa che non ho molte altre alternative (cacchio devo rispolverare i libri di chimica del liceo mi sa...) |
scusa ma mi puzza che senza fare niente ti si sia abbassato il ph di ben un punto nonostante tu abbia in vasca delle pietre calcaree che dovrebbero fare tampone.
|
magari le strisce della sera non sono attendibili...
non è che il problema invece è il kh che abbassandosi tira giù il ph? straparlo? |
magari prima di farti tanti strippi non sarebbe meglio fare un test di controllo con test a reagente liquido?
(no non straparli, il kh fa da tampone al ph, ma non ha senso fare mille elucubrazioni se hai usato un test poco attendibile come le striscette....). ciao, e speriamo che sia sbagliato il test! ba ;-) |
in effetti ho notato che con l'acquario sto sviluppando la sindrome da panico-immotivato... #23
ok ritesterò e sperèm, grazie a tutti ovviamente! |
ma guarda, è giusto preoccuparsi e controllare, l'unica cosa è che se si nota qualcosa di sballato nei valori è meglio esserne proprio proprio sicuri altrimenti si rischia di stressare i pesci con rimedi inutili.... (non è il tuo caso).
Insomma, aspettiamo la verifica! ciao, ba |
i cildi come al maggior parte dei pesci di acqua tropicale necessitano di vitamine .in condizioni normali una o due votle alla settimana sono sufficenti a renderli organicamente robusti sopratutto se poi pensiamo che la oro alimentwezione e' gia' di per se carica di esse.in condizioni di malattia o di presunta si portrebbe pensare anche di raddoppiare poiche sopratutto come nel tuo caso aiuterebbero a guarire senza intervenire con medicniali.
per la questione bloat ,nn e'scatutrito da vitamine o mangimi vegetariani ,ma lo puo' essere da alimenti come lel rve di zanzara ,cioe' essendo i tuoi ciclidi a ventre "largo "possono facilmente trovare difficolta a digerire lgi alimenti e quindi a subirne le coseguenza"bloat",diverso e' il concetto per cclidi a ventre stretto scalari,discus etc. spsoto al discussione nella nuova sezione di pronto soccorso relativa ai soli ciclidi cosi' piu' espeti di cicli possano aiutarti.ciao lele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |