AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avviamento nuovo acquario, mi date na mano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123641)

Dave Mack 02-04-2008 13:49

PS: (nessuno mi diche che ho i nitrati altissimi?)

babaferu 02-04-2008 13:59

i nitrati a 100 non sono solo altissimi, sono proprio tossici, e dovresti averer i pesci boccheggianti e indeboliti, pronti a prendersi qualsiasi malattia: provevdi a un buon cambio d'acqua e a rimuovere le cause che li provocano (sovrappopamento, assenza-insufficienza di piante a crescita veloce, troppo cibo ai pesci, pochi cambi d'acqua).

però..... prima misurali per bene con un test a reagente, perchè se l'hai fatto con le striscette..... beh, di solito sballano proprio il valore dei nitrati!
costano poco le striscette, ma ti lasciano sempre il dubbio...
ciao, ba

Dave Mack 02-04-2008 14:08

eh al momento sono al verde hehe.. i miei pesci comunque per ora sono tutti sanissimi, solo un avannoto che si era preso l'ictio, e l'ho isolato e curato, per il resto mi sembrano fin toppo attivi.. poi sono poecilidi, non sono delicati.. presto venderò o regalerò gli avannotti che mi cresceranno che iniziano ad essere troppi!

babaferu 02-04-2008 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Dave Mack
eh al momento sono al verde hehe.. i miei pesci comunque per ora sono tutti sanissimi, solo un avannoto che si era preso l'ictio, e l'ho isolato e curato, per il resto mi sembrano fin toppo attivi.. poi sono poecilidi, non sono delicati.. presto venderò o regalerò gli avannotti che mi cresceranno che iniziano ad essere troppi!

...guarda ho visto che pesci hai prima di scrivere, e comunque per quale motivo chiedi consigli se te ne freghi di quanto ti viene detto?
se quel dato fosse vero, i tuoi pesci, di qualsiasi tipo, sono a rischio, controllarlo dal negoziante non ti costa più di un euro.
poi, fai come ti pare.
ciao, ba

Dave Mack 02-04-2008 15:29

No Ba, non è che me ne frego, è che presumo che non siano malati perchè sono pesci non particolarmente delicati, con questo non voglio dire che ora non provvederò.. I valori che ho sono valori che ci sono sicuramente da anni, perchè dato la mia ignoranza in materia ho agito male! Ora sono incentrato sul nuovo acquario, ma nel frattempo sto provvedendo!
Sono in arrivo parecchie nuove piante e farò dei cambi d'acqua sicuramente, che già devo fare domenica in occasione dell'arrivo del nuovo acquario. Per il resto, il cibo lo do in piccole dosi distribuite in parti della giornata, non credo sia quello, ma piuttosto il fatto che ho troppe poche piante rispetto ai pesci..

Nessuno mi dice che ho i nitrati altissimi comqune non era una richiesta di consigli, ma grazie comuque :D

babaferu 02-04-2008 15:38

...guarda che anch'io ho poecilidi e secondo me quel valore è errato.... altrimenti, ti assicuro, soffrirebbero.
comunque, come già detto, fai come ti pare.
ciao, ba

Dave Mack 02-04-2008 15:40

Ba, ripeto, ne convinto anche io, non lo metto in dubbio! Anzi dicevo che con quello che ho detto non volevo darti contro, forse mi spiego male!

Miranda 03-04-2008 10:26

Dave Mack, i poecilidi non sono pesci resistenti, ormai.
La soglia dei nitrati da non superare è 40, più o meno, secondo me ha ragione babaferu, hai un valore di Nitrati sbagliato, altrimenti i pesci a quest'ora erano già stecchiti.

Dave Mack 03-04-2008 12:39

Ok allora proverò con un altro sistema... domani comunque devo fare delle analisi sull'acqua in laboratorio a scuola quindi ne approfitto sia per l'acqua del rubinetto sia che per quella dell'acquario. qual'ora non fosse possibile fare i nitrati coprerò ei test migliori, che prenderò comunque prima o poi, ma non volevo prenderli subito xk ho i centesimi contati per pagarmi l'autostrada per arrivare da chi mi vende l'acquario..Grazie a entrambe!

Dave Mack 17-04-2008 10:28

Ragazzi ieri ho lasciato asciugate tutti i materiali lasciati a maturare e oho allestito l'acquaro... l'ho fattoi andare per un giorno con una pompa da 1000 litri al posto della pompa del filtro normale e ora gli ho messo quella normale.. i valori ora sono:
No3 25
No2 0
Gh >6°d sembra quasi >10
Kh 6° d
Ph 7,2

Che ne dite?

http://img181.imageshack.us/img181/6...2082ml9.th.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02.