AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Composizione Sera KH/PH plus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122885)

ilVanni 31-03-2008 23:14

io pensavo più ad un chelante, per impedire la precipitazione dei sali.
Non credo sia rame.

Perry Cox 01-04-2008 08:07

ciao pclaudio, per fare una qualitataiva cosa utilizzi?
gascromatografia?
e se si, che apparecchio hai nel tuo laboratorio?
saluti,
paolo

pclaudio 01-04-2008 18:03

paolo brustia, Come mai tutta questa curiosità, vuoi comprarne uno :-D
Se ci tieni a saperlo è qulche anno che non stò più in laboratorio, preferisco il ramo esercizio impianti, che è meno sedentario, quando ero in lab. si usava un gascromatografo della Konica-Minolta (solo per gas) e alcuni spettrofotometri Analitik Jena e Varian.
Oltre al vecchio metodo di nalisi per grippi con fiamma e reagenti
Spero di aver colmato la tua curiosità.

ilVanni 01-04-2008 21:24

pclaudio, sarebbe davvero molto interessante poter fare delle analisi ai prodotti commerciali come il KH plus, fertilizzanti, ecc.... sai quanti nuovi spunti per il fai-da-te :-)

Perry Cox 02-04-2008 08:03

no pclaudio, la mia curiosità deriva dal fatto che anche io lavoro in un laboratorio di analisi e anche io effettuo analisi qualitative e quantitative con gascromatografi e apparecchiature per IR.
io in lab, ho due IR della jasco e due gas carlo erba.
mi chiedevo se avessi un database tale nella memoria del gas che ti permettesse di effettuare una analisi almeno qualitativa sul prodotto in questione.
io credo che se la facessi non sarebbe così facile riuscire ad estrapolare una formulazione corretta. (per carità, qualcosa di massima di sicuro...)
saluti,
paolo.

Perry Cox 02-04-2008 09:09

ah dimenticavo!
per cosa lo usavi lo spettrofotometro?
anche io ne ho uno in lab, ma più che fare riflettanze e trasmittanze non fa!
riuscivi a fare analisivi qualitative con questo tipo di strumento?
(io ho un minolta
3600d).
scusami per tutte queste domande ma non è facile trivare un "collega", e
quando capita, mi piace confrontare le apparecchiature e scambiarmi idee e curiosità.
saluti,
paolo

pclaudio 02-04-2008 17:45

Senza dilungarmi troppo perchè siamo O.T. Il gsacromatografo utillizzato prevalentemente per composizione gas liquefatti e gli spettro fotometri per analisi qualita e ricerche elementi inquinanti e/o indesiderati.
Sicuramente la composizione corretta partendo praticamente al buio è impossibile farla, ma come hai detto anche tu, un idea di massima si può averla, ad esempio cosa dà la colorazione azzurra al prodotto.
Ciao

ilVanni 02-04-2008 18:19

Quote:

Sicuramente la composizione corretta partendo praticamente al buio è impossibile farla, ma come hai detto anche tu, un idea di massima si può averla, ad esempio cosa dà la colorazione azzurra al prodotto
Mi sembra di capire che, per questo tipo di analisi, bisogna sapere a priori cosa si vuole cercare, giusto?
Si potrebbero però ricercare solo gli elementi presenti (es. sodio, potassio, calcio, ecc.)?
Sapendo che la soluzione contiene, per esempio, solo carbonati o borati, porterebbe a conoscere almeno i sali utilizzati.

Perry Cox 03-04-2008 08:14

si ilVanni, sia per la gascromatografia che per un esame IR (raggi infrarossi), si compara il prodotto in esame con una libreria di standard che si sono inseriti nel tempo (o si sono acquistati dalla casa prodruttrice lo strumento).
se il prodotto fosse solo una soistanza sarebbe abb. facile riconoscerla ma tarttandosi di una miscela sicuramente complessa, il lavoro sarebbe più arduo.
ci sono anche dei programmi di ricerca che permettono in linea di massima di seguire alcune strade per arrivare alla soluzione finale ma è un lavoro molto lungo! (io faccio questo al lavoro, in un campo della chimica però un pò particolare)
saluti,
paolo.

pclaudio 03-04-2008 19:39

Sì, come dicepaolo brustia, non è una ricerca facile da effettuare.
chido quì perchè sono conciato da far schifo non riesco a pensare cosa srivere, ho 38 di febbre in gola credo di avere un falò e non capisco più cosa mi faccia male e cosa nò.
Saluti a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.