![]() |
ok che litraggio e dimensioni minime necessita una coppia ???certo ho chiesto un120 litri lordi ,ma se ne posso prendere uno piu' piccolo... :-)) ,
|
i Multispinosa non raggiungono grosse dimensioni.
Ciònonostante se riesci a garantirgli 120 litri è meglio. rimangono lo stesso ciclidi che quindi han bisogno di spazio. |
mi aggancio a questa vecchia discussione,in 240lt ,ho 3 multispinosa con quali altri ciclidi convivono?
mi date delle dritte? |
200lt (circa 100cm lunghezza) basta per una coppia di multi, puoi mettere dell'altro se hai una vasca da 150cm.
piuttosto cerca dei pesci da affiancargli che non siano ciclidi, tipo grossi poecilidi oppure dei loricaridi. |
la vasca è 120cm,io pensavo che potevo affiancargli dei salvini oppure dei meeki,con 1 gruppo di caracidi.che ne pensi?:45:
|
si scannano, i centro americani hanno tutti una spiccata territorialità secondo me è meglio tenere una coppia di multispinosus più pesci di contorno e dedicare la vasca a loro.
i salvini te li sconsiglio a prescindere se hanno la prole sono veramente aggressivi, un 120/150cm basta solo a loro. |
capisco >:-(>:-( a questo punto mi privo dei multispinosa.che ciclidi americani potrei inserire?
|
un paio di coppiette di thorichthys socolofi+poecilidi grossotti in 120cm li vedrei bene.
magari parti da un gruppetto di 5/6 giovani e poi aspetta il formarsi delle coppie, metti dei pesci tranquillizzanti che sono estremamente timidi. |
sinceramente vorrei fare 1acquario solo di ciclidi americani,mi piacciono anche i severum,con chi potrei abbinarli?
|
sudamericani è una cosa centroamericani è un'altra, i grossi ciclidi, anche americani hanno necessità di avere spazio e più ne dai meglio è.
purtroppo 240lt e 120cm può sembrare una vasca di buone dimensioni, ma in realtà non è grossa come puoi pensare, o vai di ciclidi medio/piccoli e quindi un paio di coppie puoi pure metterle oppure come per i centroamericani ti concentri su una coppia di ciclidi grossotti. ci sarebbero anche i gymnogeophagus (uruguagi) che non sono di grossa taglia ma ti permettono una vasca low tech e low cost di cui puoi mettere trii o coppie a seconda della specie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |