AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Diritto al "non voto" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121903)

Homerct 19-03-2008 11:57

Ma se il voto è segreto, alche il non voto dovrebbe esserlo!
Evidentemente, come avete detto pure voi, non è così e quindi la percentuale degli elettori che utilizzerà questa procedura sarà infinitesima.

Certo che se si inserisse un'altra casella nella scheda sarebbe un'altra storia, si eviterebbe la votazione del menopeggio cosìcche i politici si diano una regolata e magari si proceda a una ristrutturazione del sistema Parlamentare nel suo toto con uno numero nettamente inferiore di Senatori e Deputati, eliminando tutti i pseudopolitici che sono mossi dal prestigio e dal denaro, piuttosto che dal "Bene dell'Italia".

Scusate il semi off-topic, ma quando inizio a parlare di queste cose mi altero!

Pandawa 19-03-2008 12:02

Tu puoi "non votare" annullando o facendo scheda bianca, che non è tecnicamente non voto, ma è come dire "nessuno dei suddetti"; Oppure puoi volere che tutti sappiano che rifiuti di votare (gesto simbolico) e dichiararlo al seggio.

benefici della democrazia. :-)

Paolo Piccinelli 19-03-2008 12:02

Quote:

Certo che se si inserisse un'altra casella nella scheda sarebbe un'altra storia, si eviterebbe la votazione del menopeggio cosìcche i politici si diano una regolata e magari si proceda a una ristrutturazione del sistema Parlamentare nel suo toto con uno numero nettamente inferiore di Senatori e Deputati, eliminando tutti i pseudopolitici che sono mossi dal prestigio e dal denaro, piuttosto che dal "Bene dell'Italia".
Ecco perchè quella casella in Italia non ci sarà MAI!!! #07 #07 #07

maass 25-03-2008 13:09

mi sono informato com nio zio che di mestiere fa il giudice e quindi di legge e costituzione capisce un po piu di me...
ha detto che come cosa è possibile ma secondo liu è la cosa piu sbagliata che si possa fare, in quanto alla fine tutte le schede bianche nulle e gli astenuti vanno d infoltire il paniere di voti del vincitore, qualunque esso sia.
quindi non è un voto butato è un voto al vincente

CarloFelice 25-03-2008 13:11

dalla padella alla brace allora #06

|GIAK| 25-03-2008 15:39

maass, ma anche il non voto? so che è cosi per le schede nulle o bianche... ma anhce per questo non credo ;-) ;-)

maass 25-03-2008 17:44

si, purtroppo è cosi. poi pensa mica possono lasciare dei seggi vuoti in palamento. quindi stiamo attenti a non regalere nulla a chi non lo merita
mi sono informato apposta visto che avevo intenzione di farlo io.

Paolo Piccinelli 25-03-2008 18:36

...alla fine ci toccherà turarci il naso un'altra volta.... #07 #07 #07

Sun 26-03-2008 05:02

Toh! si parla della mia firma da 10gg ed io non ne so niente -05 :-D

Quote:

Originariamente inviata da Homerct
Ma se il voto è segreto, alche il non voto dovrebbe esserlo!
Evidentemente, come avete detto pure voi, non è così e quindi la percentuale degli elettori che utilizzerà questa procedura sarà infinitesima.

Infatti dovrebbe essere sacrosanto!!!

Quote:

Originariamente inviata da Homerct

mi sa che dovremmo eliminare tutti :-D

Non posso che condividere quello che avete detto, però proprio per il fatto che dichiarare il proprio non voto non è una cosa fattibile in modo segreto(ma la legge sulla privacy? #07 ) credo che sia una cosa che in pochissimi faranno........ #24 faremo?! #24

forse ha ragine Paolo Piccinelli, nel dire che alla fine saremo costretti a turarci il naso e votare per il burattinaio di turno -28d#

Alla luce dei fatti, credo che farò la cosa che continuo a consigliare a tutti di non fare, e cioè non andare a votare -05

W la mia coerenza #23 :-D #23

In effetti, non saprei per chi votare, non vedo un meno peggio io, per me ds, sn sono tutti uguali pensano solo ai loro interessi, quindi a meno che non ci sia realmente qualche lista civica presentata tramite beppe grillo credo che a votare non ci andrò realmente #07
Che poi la voglio vedere tutta questa brava gente, delle liste civiche di grillo, una volta a contatto con la marmellata se sapranno resistere alla tentazione....... #24

rucefilo 28-03-2008 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
I vari Beppe Grillo che hanno fatto dell'antipolitica una bandiera potrebbero promuovere un referendum per far inserire la casella NESSUNO DEI SUDDETTI nel nostro sistema elettorale!!!

...secondo voi lo faranno mai?!? :-D :-D :-D

questa cosa è molto interessante!
peccato che nessuno abbia mai pensato a metterla in atto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.