AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori di NO2 E NO3 in vasca nuova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121545)

simone_71 21-03-2008 15:27

Eccomi di nuovo con gli aggiornamenti sulla vicenda.
I risultati del test SERA erano non veritieri. Dico questo perchè ho fatto il test dell'acqua anche con un test SERA diverso dal mio (dato in prestito da un mio collega di lavoro) ed il risultato è stato simile a quello ottenuto con il test PRODAC.
nel frattempo i valori si sono comunque abbassati e stabilizzati con NO2=0, NO3=25.
A questo punto non so cosa sia successo al mio test. sono certo di non aver commesso errori ne' durante l'utilizzo (leggi inversioni di tappini....), ne sulla conservazione (i test li tengho tutti al buoi ed in un posto lontano dall'umidità).
Comunque sono felice di aver superato questo problema, e inizierò la settimana prossima ad immettere nuovi pesci in vasca. l'obbiettivo è quello si fare un nutrito branco di neon (circa 50-60), e poi immettere tre coppie di Discus.
grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato in quest'occasione.
A rileggerci presto!

Federico Sibona 21-03-2008 16:16

simone_71, tutto quello in 200l? Auguri! Guarda che anche se i Discus li prendi piccoli, poi crescono ;-)

pclaudio 21-03-2008 16:56

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
anche gli Askol e JBL hanno quei valori (forse anche più dettagliati)

ho fatto ieri il test con il JBL ed il secondo valore dopo lo zero è 0,025 ecc. (l'askol se non ricordo male , ma posso facilmente verificare, passa da zero a 0,02 ecc.)

oppure ho capito male la domanda di pclaudio #24

Era un appunto su quei test, a mio avviso la scala è troppo dettagliata per essere precisa,
simone 71 ricorda la regola di 1-2-3 cm di pesci x litro di acqua, dimensioni da considerare da adulti.

scriptors 21-03-2008 17:28

quoto Federico, sopratutto con tutti quei neon succulenti in vasca :-D

pclaudio, io farei prima una proporzione piante/pesci, poi quel poco che resta come volume libero potrebbe andar bene con il rapporto cm pesci/litri acqua ;-)

simone_71, in quella vasca puoi metterci un paio di discus, alcune piante e qualche Ancistrus (forse). Comunque con gestione particolare del tutto ;-)

Motivo per cui non ho mai preso neanche in considerazione (costo spropositato a parte) i discus come pesci per il mio acquario.

Vedrei invece benissimo il branco di Neon o di Cardinali (che preferisco di più) ... ovviamente sei tu che decidi per la tua vasca ;-)

simone_71 21-03-2008 18:49

... Forse 6 Discus sono un po' tantini per la mia vasca, ma comunque l'intenzione è quella di introdurli un po' alla volta nel tempo....
poi chiaramente se vedo che gli spazi si fanno stretti mi fermerò nell'introduzione!
Non appena riesco a fare qualche foto decente della vasca la posterò e così potrete darmi il vostro, sempre gradito, parere.
Ciaoooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.