AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   In merito alla perdita improvvisa delle 2 "giallone&quo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121022)

macguy 11-03-2008 19:01

Francesco, prescindendo dal fatto che le ampullarie possano provocare tali variazioni in una vasca dove, comunque, ritengo tu effettuassi i rituali cambi d'acqua, oprelevandola dal rubinetto, contina il mio scetticismo pensando alla tempistica della morte. Non credo che una differenza di Ph, sebbene di 2 punti (passami il termine matematico ;-) ) possa far "colare a picco" 2 labido.

Io continuo a sostenere, come facevo allora, che qualcosa sia entrata in contatto col retino e tu non lo sai (e forse non lo saprai mai).

#24 #24 #24

c3b8 13-03-2008 20:35

intervengo un po tardi in questa discussione, mi scuso fin d'ora se chiedo delle cose gia descritte in altri topic, ho letto piu volte che le femmine sono morte praticamente "all'istante" appena introdotte in vasca, con questo termine di che ordine di grandezza stiamo parlando? secondi, minuti o ore? perchè se si trattasse delle prime due unità di misura allora la cosa sarebbe alquanto anomale, mentre se si trattasse di ore la teoria dello sbalzo osmotico ci potrebbe stare #24 #24

fastfranz 14-03-2008 11:50

Quote:

mentre se si trattasse di ore la teoria dello sbalzo osmotico ci potrebbe stare
I fastidi - che ho sottovalutato, lo ammetto - sono iniziati subito o quasi, ho perso le due femmine nel giro di qualche ora (tre/quattro/cinque, insomma più o meno ... 'sta roba). :-( :-( :-(

NON so perchè ma sono portato (personalmente) a credere allo "sbalzo osmotico", quel che è certo è che in futuro mi regolerò diversamente!

Paolo Piccinelli 14-03-2008 12:27

se si tratta di ore, allora concordo anche io per lo sbalzo osmotico (durezza + ph) #36#

Io avevo capito che erano morte in pochi minuti... #13

macguy 14-03-2008 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Io avevo capito che erano morte in pochi minuti... #13

Esatto. Anch'io.

Leonraul 14-03-2008 14:52

Ho letto velocemente la teoria. Onestamente non so quanto sia possibile, ma nulla è da dare per scontato. Per dare un valore alla teoria si potrebbe titolare la quantita di CaCO3 in acqua sapere o presumere quanto possa essere il consumo da parte di una ampullaria e poi fare due conti. Giusto per vedere se è quasi impossibile o meno.

hermes.desy 14-03-2008 16:39

Quote:

Originariamente inviata da Leonraul
Ho letto velocemente la teoria. Onestamente non so quanto sia possibile, ma nulla è da dare per scontato. Per dare un valore alla teoria si potrebbe titolare la quantita di CaCO3 in acqua sapere o presumere quanto possa essere il consumo da parte di una ampullaria e poi fare due conti. Giusto per vedere se è quasi impossibile o meno.

Misurando il gH hai una stima di quanto calcio e magnesio c'è in giro, ma ribadisco che secondo me l'effetto anche di moltissime ampullarie non giustifica un abbassamento così drastico nella durezza dell'acqua (temporanea - kH e permanente - gH)

fastfranz 18-03-2008 11:52

Ricordate "Via col vento"?!?!? Rhett Butler disse: "Francamente ... me ne infischio!" -05 -05 -05

Ed io mi associo, inutile continuare a "disquisirci" sopra, tra l'altro visto il tanto tempo passato i valori letti non avrebbero più gran senso ...

Siamo più o meno tutti d'accordo che la cosa è plausibile (anche se ... "tirata") e ... ... amen!!!

Paolo Piccinelli 18-03-2008 11:59

...andate in pace!! :-D

macguy 18-03-2008 13:26

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Ricordate "Via col vento"?!?!? Rhett Butler disse: "Francamente ... me ne infischio!" -05 -05 -05

Ed io mi associo, inutile continuare a "disquisirci" sopra, tra l'altro visto il tanto tempo passato i valori letti non avrebbero più gran senso ...

Siamo più o meno tutti d'accordo che la cosa è plausibile (anche se ... "tirata") e ... ... amen!!!

Ma non avavi detto....

Quote:

E' PLAUSIBILE - per me tutto sommato si anche se molto "border line" - per voi?!?!?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.