![]() |
no ti sbagli !!!! il simbolo °d sta per gradi tedeschi, il °e inglesi °f francesi
quindi io dovrei gia avere la durezza in gradi tedeschi, ma non esistono prove per sapere quale test è giusto ? |
domanda stupida, ma la temperatura dell acqua può influire sul kh ??
|
Quote:
Mi aveva confuso il tuo discorso iniziale sulla conversione/proporzione ed inoltre avete postato così rapidamente che quando inviavo la risposta era già superata ;-) In sintesi, il tuo problema è spiegarti il perchè un test da' 7 e l'altro 10 ;-) . Prova a rifare le prove, se daranno lo stesso risultato, non resta che rassegnarsi al fatto che quei due test danno risultati diversi. Non vorrei farti crollare il mondo addosso, ma tra i test dei nitrati (NO3), qualcuno misura un valore doppio del reale. Puoi comperare un terzo test di marca e poi..............fare la media dei tre rilievi ;-) Comunque non strapparti i capelli, una volta che uno sa' che ha la durezza bassa, media, alta il più delle volte è sufficiente. |
see bella premessa e noi che buttiamo via soldi in test di durezzaaaaa
lasciamo stareeeeee |
lucax3, per pochi euro tu pretendi la precisione? alla fine tutti i test danno una stima di massima, ma se vuoi la precisione dei anche essere disposto a pagare di più.
|
Io personalmente prenderei in considerazione il valore dato dal test specifico per acquaristica, anche se meno professionale...anche perchè tutte le misurazioni cui si fa riferimento in generale si basano su questa tipologia di test diciamo commerciali (sera, tetra, aquili, jbl, seachem, ecc.). Piuttosto non conosco la marca che citi e quindi non so dirti quanto sia affidabile, forse proprio per questo puoi seguire il consiglio di comprare un terzo test (con 6-7 euro te la cavi) e fare una verifica.
|
Il problema dell affidabilità dei test, a mia memoria c'è sempre stato, io personalmente ho utilizzato per confronto sera, tetra, askoll, jbl, non c'è ne una che dia risultati identici agli altri, infatti ogni tanto dò un pò di acqua a un mio amico che fà l' analista chimico per avere risultati più affidabili.
Inoltre non dimentichiamo che stessa acqua stesso test due mani diverse ottengono risultati diversi, e quindi tutto sommato i risultati ottenuti sono accettabili per il nostro obby |
be però sai,,,,,,,, booo forse mi affiderò anche io ad un analisi e cosi cerco di risolvere i miei dubbi
|
Quote:
leggi qui il test comparativo che sto portando avanti x farti 1 idea... ci sono passato anch'io ;-) http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449 saluti, davide |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |