![]() |
Io, un giretto preventivo alla lampada UV glielo faccio fare, ogni tanto, un paio di giorni, e poi tolgo la tolgo. Che ne pensi Paolo Piccinelli serve a nulla ?
Potrebbe essere una prevenzione anche contro i ciano, ma sicuramente sulle volvox. Ma Linneo, cosa ne pensi ? p.s. ho linkato i tuoi bellissimi articoli nella mia sezione alghe #23 |
Dino68, il problema della UV è che azzera tutto quanto le passa davanti.
Per me non ti porta nè avanti nè indietro. Se hai una spessa patina superficiale (eccesso di batteri) ogni tanto è opportuna, ma se puoi farne a meno (magari sciacquando più frequentemente i materiali filtr5anti) è meglio ;-) |
I cianobatteri si riproducono con modalità diverse e quindi la lampada non ti serve a molto contro di loro. Anzi rischi di eliminare tutto ciò che potrebbe competervi e quindi alla fine faresti più danni che altro.
|
Quote:
Quote:
chiarissimo !!!! la lampada UV da evitare, da usare solo se si hanno volvox o esplosione batterica!!! |
se cambi l'acqua tutte le settimane secondo me il filtraggio non è ottimale, o a causa di troppi pesci quindi troppo mangiare ...
oppure potrebbero esserci troppe piante che impediscono una buona circolazione dell'acqua. Vanno rimosse le cause, non risolto il problema ..e comunque il mio è solo un parere. Hai per caso un Juwel? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Niente di scientifico, ho la sensazione che per come sia fatto faccia fatica a far circolare l'acqua. |
Quote:
Immagino che tu non abbia problemi di ciano!!! |
(SGRAT, SGRAT) per ora no!!! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. |