AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119446)

Dino68 07-03-2008 00:04

Io, un giretto preventivo alla lampada UV glielo faccio fare, ogni tanto, un paio di giorni, e poi tolgo la tolgo. Che ne pensi Paolo Piccinelli serve a nulla ?

Potrebbe essere una prevenzione anche contro i ciano, ma sicuramente sulle volvox.

Ma Linneo, cosa ne pensi ?
p.s. ho linkato i tuoi bellissimi articoli nella mia sezione alghe #23

Paolo Piccinelli 07-03-2008 09:04

Dino68, il problema della UV è che azzera tutto quanto le passa davanti.
Per me non ti porta nè avanti nè indietro.

Se hai una spessa patina superficiale (eccesso di batteri) ogni tanto è opportuna, ma se puoi farne a meno (magari sciacquando più frequentemente i materiali filtr5anti) è meglio ;-)

Linneo 07-03-2008 11:09

I cianobatteri si riproducono con modalità diverse e quindi la lampada non ti serve a molto contro di loro. Anzi rischi di eliminare tutto ciò che potrebbe competervi e quindi alla fine faresti più danni che altro.

Dino68 07-03-2008 11:33

Quote:

Dino68, il problema della UV è che azzera tutto quanto le passa davanti.
Per me non ti porta nè avanti nè indietro.
Quote:

I cianobatteri si riproducono con modalità diverse e quindi la lampada non ti serve a molto contro di loro. Anzi rischi di eliminare tutto ciò che potrebbe competervi e quindi alla fine faresti più danni che altro.

chiarissimo !!!! la lampada UV da evitare, da usare solo se si hanno volvox o esplosione batterica!!!

big 07-03-2008 14:39

se cambi l'acqua tutte le settimane secondo me il filtraggio non è ottimale, o a causa di troppi pesci quindi troppo mangiare ...
oppure potrebbero esserci troppe piante che impediscono una buona circolazione dell'acqua.

Vanno rimosse le cause, non risolto il problema

..e comunque il mio è solo un parere.

Hai per caso un Juwel?

Paolo Piccinelli 07-03-2008 15:07

Quote:

se cambi l'acqua tutte le settimane secondo me il filtraggio non è ottimale
...mi spieghi perchè? Anche io cambio il 15% di acqua la settimana ed ho nitrati costantemente intorno a 5 mg/litro e fosfati non rilevabili... il cambio acqua non serve solo a diluire gli inquinanti ;-)

Dino68 07-03-2008 15:50

Quote:

se cambi l'acqua tutte le settimane secondo me il filtraggio non è ottimale, o a causa di troppi pesci quindi troppo mangiare ...
si stava facendo un discorso in generale, non di questi problemi che hai elencato

Quote:

Hai per caso un Juwel?
si

Quote:

...mi spieghi perchè?
;-)

big 07-03-2008 16:28

Quote:

...mi spieghi perchè?
;-)[/quote]

Niente di scientifico, ho la sensazione che per come sia fatto faccia fatica a far circolare l'acqua.

big 07-03-2008 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

se cambi l'acqua tutte le settimane secondo me il filtraggio non è ottimale
...mi spieghi perchè? Anche io cambio il 15% di acqua la settimana ed ho nitrati costantemente intorno a 5 mg/litro e fosfati non rilevabili... il cambio acqua non serve solo a diluire gli inquinanti ;-)

scusa non mi sono spiegato bene, davo per sottointeso che l'acqua va cambiata ed è giusto farlo (lo faccio anch'io), però se nonostante si facciano le due cose i cianobatteri rimangano, penso che il filtraggio non sia ottimale.

Immagino che tu non abbia problemi di ciano!!!

Paolo Piccinelli 07-03-2008 17:22

(SGRAT, SGRAT) per ora no!!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.