AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Help da esperti....e vi prego non insultatemi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117358)

ellisreina81 13-02-2008 00:17

Quote:

Ti dico la verità?due pagliacci,un anemone a qualche corallo...mollo o duro non mi interessa,basta che sia colorato e bello da vedersi...

A me interessa solo avere queste cose....
#25 #25 #25

dany26 13-02-2008 00:37

cisguazzo, io ti direi inizia a mettere tutte le rocce che devi mettere, movimento adeguato e schiumatoio a palla..
poi hai un mese di buio totale nel quale non devi fare nulla e ti concentri su cosa allevare...
l'anemone con quelle luci non potrai metterla e poi la sconsiglierei per i noti danni che causano morendo..
Per dare una casa ai pagliacci ci sono molti molli che vanno benissimo (ad es Sarcophyton)
Prima che inserirai coralli e pesci passeranno 3-4 mesi quindi tempo per decidere ce l'hai..

illo 13-02-2008 00:43

cisguazzo, .... premetto che NON sono 1 esperto ma...in base alla mia piccola esperienza ....
1) elimina il biologico..... xchè produce nitrati ...
2) la filtrazione dell'acqua deve avvenire in due modalità contestuali ..la prima attraverso lo skimmer che ASPORTA gli inquinanti .. la seconda attraverso i batteri che vivono nelle rocce vive completando il ciclo dell'azoto
3) cambierei le luci con dei neon T5 per ottimizzare l'ossidoriduzione degli inquinanti
4) sceglierei a priori cosa allevare... dato che in base a questo potrai risparmiare o meno dei soldi
5) mi documenterei meglio sulla " necessità " di allevare 1 anemone... che se schiatta nella tua vasca ti fa morire tutto...i pagliacci vanno tranquillamente in simbiosi anche con sarco & C. ... anzi a volte vanno in simbiosi con le cose + impensabili... :-D ....
6) movimento in vasca...circa 20 volte il litraggio... possibilmente 2 pompe contrapposte da alternare ogni 6-8 ore...
7) aggiungerei adesso le rocce che mancano...facendo una buona maturazione
.... non mi ricordo...se ho dimenticato qualcosa... :-D ... no..mi sembra che può bastare... x adesso... ;-) .... l'alternativa è avere una vasca "inquinata"...dai valori instabili... dove anche il meno esigente degl'invertebrati è in sofferenza...ergo colori sbiaditi... soddisfazione nulla... fra 10 mesi butti tutto (tempo e soldi) e .... o riparti da zero o non riparti più... ;-) ....

gazza 13-02-2008 00:48

cisguazzo, io fossi in te lascerei perdere l'anemone. Sono bombe ad orologeria, se ti muore butti via la vasca e rispettivi abitanti... puoi però mettere in alternativa altri tipi di coralli molli (con cui possono andare in simbiosi i pagliacci), come Sarcophyton, oppure LPS come Euphyllia. Conta inoltre che non è detto che i pagliacci vadano in simbiosi con l'anemone che gli fornirai (oppure con altri coralli sostitutivi)!
Altro punto secondo me basilare: Il filtro lo devi levare subito, mettere un buon schiumatoio (quello che hai non lo conosco ma mi sembra tanto un giocattolino) e aggiungere subito le rocce che ti mancano: solo così puoi partire bene, diversamente avrai problemi fidati...Le rocce e lo schiumatoio sono il cuore dell'acquario! Il filtro biologico serve a trasformare l'ammoniaca in nitriti e poi in nitrati grazie a batteri aerobi. La denitrificazione avviene però nelle cavità profonde delle rocce vive (dove non arriva l'ossigeno) in condizioni anaerobe. Quindi: poche rocce+ filtro biologico=aumento dei nitrati (e con i nitrati non allevi coralli, tantomeno anemoni, un altro discorso è, se vuoi allevare solo pesci)
Poi c'è l'illuminazione, 30 W per 65 litri sono pochi, ce ne vuole almeno il doppio (sempre se vuoi allevare coralli per i soli pesci va bene anche cosi)!
Ah, dimenticavo, la pompa del filtro la puoi comunque usare per il movimento dell'acqua!
Vedrai che se inizi bene e con una corretta maturazione ti toglierai molte soddisfazioni, altrimenti la vasca si trasformerà in un pozzo mangia soldi! ;-)

illo 13-02-2008 00:50

dany26, ... il filtro biologico NON accumula sostanze che portano ad accumulare nitrati.... il filtro biologico PRODUCE nitrati.. in quanto al suo interno il ciclo dell'azoto NON è completo... quindi ELIMINA nitriti e ammoniaca.. MA.. produce nitrati dato che al suo interno NON vivono batteri anaerobici.. che vivono cioè in totale..o quasi assenza di ossigeno.... ;-) ...

dany26 13-02-2008 01:22

Grazie della correzione illo.. ;-)
Ma alla fine i nitrati da cosa derivano?

illo 13-02-2008 01:34

dany26, .... facendo un discorso MOLTO semplice i batteri aerobici " mangiando" ammoniaca e nitriti.. "producono" nitrati che vengono a loro volta eliminati dai batteri anaerobici..... nei filtri biologici sono presenti solo batteri aerobici... quindi il ciclo di trasformazione resta a metà e si vanno quindi ad accumulare nitrati...

dany26 13-02-2008 01:38

illo sei stato chiarissimo..GRAZIE! :-))
cisguazzo, dopo questa spiegazione spero che abbia capito il motivo per il quale dovresti levare il filtro.. ;-)

moses74 13-02-2008 08:49

E sostituire lo schiumatoio con un Deltec. Direi che il modello giusto sia mce300. Son sicuro del numero ma non della sigla...

cisguazzo 14-02-2008 21:39

ok,ho deciso di seguire i vostri consigli.... :-)

Allora,prima cosa ho eliminato il filtro biologico esterno

Ho aggiunto un'altra pompa e l'ho messa dal lato opposto dell'altra

Comprerò i kili di rocce che mancano e qui vi chiedo una cosa,è possibile acquistarle da internet?e se si sapete consigliarmi dove?magari ad un prezzo umano #13

Per le lampade aumenterò i watt complessivi ma io vi ricordo che posso montare solo le PL quindi non mi parlate di T5 o simili...che wattaggio devo prenderere?vi ricordo che di bianche ne ho due,le altre due sono blu...riesco ad acquistarle anche queste sul web? se si dove?

Per lo schiumatoio mi consigliate di cambiarlo,ma perchè visto che il mio sembra funzionare? ogni sera svuoto la camera di raccolta piena di liquido giallo opaco pieno di schifezze...

Per i test cosa devo comprare?che test devo fare?anche qui mi indicate quali e dove sul web?

Curiosità...stasera ho acceso un attimo le luci blu per controllare che sia tutto apposto ed ho visto su una pietra una lumachina che si muoveva #19 ,è normale?

Grazie ragazzi aspetto con ansia le risposte alle mie domande... ;-)

Vi voglio bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34.