![]() |
ho un cayman 80 da 120 litri, e porta 36watt di suo, 1 da 18w fitostimolante e 1 da 18 bianca "normale". Volevo aumentare il wattaggio delle luci, ma il mio negoziante mi ha detto che se l'acquario porta questi devo lasciarglieli perchè bastano #24 . MAH!!!
Fertilizzo una volta alla settimana con florapride, una volta ogni 10-15 giorni aggiungo ferro chelato della wave, e 15 giorni fa ho messo delle pastiglie di florastart per far attecchire meglio glossostigma, e altre piante, adesso non ricordo. Come CO2 ho il kit energy classic della ferplast, quindi a fermentazione, e secondo me non basta. Ripeto. Le piante crescono bene, sono belle forti e i colori sono brillanti, solo che le alghe crescono a vista d'occhio. Oggi ho visto che l'ampullaria le mangiava dalla eustralis, ma per toglierle tutte dovrei prendere un esercito di ampullarie affamate!!! #18 |
trovato il principale indiziato (forse)
illuminazione a 0,3 W/l o aumenti i neon (magari con temperature colore sui 4.000) e/o diminuisci un po alla volta la fertilizzazione fino a quando vedrai le piante 'stentare', a quel punto aumenta di pochissimo. dividi i quantitativi di fertilizzante in modo da dosarne 1/7 al giorno piuttosto che 7/7 la domenica ;-) comunque per i nitrati (forse) converrebbe montare altri due neon ed aumentare la fertilizzazione insomma o riduci la fertilizzazione, le potature di conseguenza ed aumenti i cambi e la loro frequenza o spingi di più la vasca in modo che nitrati e fosfati vengano consumati |
Immaginavo che la luce fosse poca, ma il tipo non me le vuole fare aumentare, dice che poi sono anche più grandi e non ci stanno -05
Io ho un tld aquarelle e l'altro tld/54-765, tutt'e due da 18 come dicevo prima, ho cercato in rete ma prima volevo avere più informazioni. Potresti consigliarmi qualche sito dove poter prendere quelle adatte? L'unico dubbio è: visto che comunque le piante alte crescono molto velocemente e si stanno irrobustendo sempre di più, aumentando il wattaggio mi crescerebbe una foresta in acquario! #24 |
dipende dalle misure in lunghezza dei neon (puoi anche andare da un comune rivenditore di lampade - ricambi elettrici e chiedere un neon con temperatura colore da 4000 °K circa)
comunque se le piante crescono bene lascia perdere e fai cambi più ravvicinati e/o maggiori ogni settimana in genere io mi regolo su un 10% la settimana ma, in caso di problemi, arrivo anche ad un 15 o 20% sempre ogni settimana puoi anche fare 10% due vlte la settimana che è meglio del 20% una volta a settimana insomma poi dipende anche dal tuo tempo libero ;-) |
Infatti mi sa che aumenterò i cambi.
Ho esposto il problema luci nella sezione adatta, per non uscire fuori topic, e la risposta era quella che immaginavo: qualità delle luci scarsa. http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...815275#1815275 Ieri ho ripulito tutto, ho sifonato appena, ho potato le piante e tolto tutte le alghe, ho messo i legni e i muschi, e ovviamente ora c'è molta più luce di prima. Non ho fatto i test perchè ho notato la colisa che faceva le feci bianche, e le ho preparato un po' di aglio misto al granulare, e non so se proprio questo potrebbe alterare i valori, quindi ho pensato di rifarlo appena la cura fosse finita. |
Infatti mi sa che aumenterò i cambi.
Ho esposto il problema luci nella sezione adatta, per non uscire fuori topic, e la risposta era quella che immaginavo: qualità delle luci scarsa. http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...815275#1815275 Ieri ho ripulito tutto, ho sifonato appena, ho potato le piante e tolto tutte le alghe, ho messo i legni e i muschi, e ovviamente ora c'è molta più luce di prima. Non ho fatto i test perchè ho notato la colisa che faceva le feci bianche, e le ho preparato un po' di aglio misto al granulare, e non so se proprio questo potrebbe alterare i valori, quindi ho pensato di rifarlo appena la cura fosse finita. Adesso la vasca si presenta così |
è bello l'acquario mi piace #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |