![]() |
Probabilmente Francesco ti ha suggerito l'abbinamento Aulonocara/Soulosi per farti tenere due specie che hai già .... ti ha però anche suggerito di sostituire questi ultimi (saulosi) con dei Labidochromis caeruleus :-)
Se le Aulonocara si ibridano con gli Otho .... ti rispondo io .... sicuramente i lithobates Zimbawe Rock con le A.maleri maleri ....SI. Ora devi decidere cosa fare con i molti pesci in esubero in tuo possesso ... il tuo negoziante non li riprende? Magari in cambio ti fai dare mangime o biocondizionatore ..... Comunque sei capitata nel posto giusto .. ;-) |
Opppss ...... battura #12 #12 #12
|
Quote:
|
Quote:
A) quel valore NO3 mi dice che la vasca è ... "a scoppio"! URGE ridurre il carico biologico (numero dei pesci presenti). B) gruppi "di appartenenza" correttamente identificati: BRAVA!!! Volendo essere fiscali (come a qualcunom piace) le Aulonocara NON sono Haps ma un gruppo a parte. C) SI, ad entrambe le opzioni (le vasche piccole, come la Tua, non aiutano) per quella che è la mia esperienza! D) perchè come Ti hanno detto (credo RAFFA E Majimbu) in caso contrario devi decidere se privarTi anche di Aulonocara OPPURE sauloisi. Fai Tu: di certo Aulonocara + L. caeruleus è la scelta "vera" ... OK? E) tranne i Metriaclima (ma quali?) non ci sono veri teppisti, il limite è la dimensnione vasca ... se Tu avessi 400 litri a disposizione i vincoli non sarebbero così stringenti! G) l'owercrowding (o sovraffollamento) è UNA delle opzioni di allevameto ma non necessariamente la sola, ne la migliore! Eppoi hai voglia a sovraffollare certi nodi vengono COMUNQUE al pettine (se ti spingi troppo oltre) e queste "simpatiche canaglie" - che io chiamo spesso "malawitosi" - se/quando Ti "presentano il conto" lo fanno ... COL MORTO (uno se va bene!!!) -05 -05 -05 -05 -05 |
E' troppo semplicistico dire che i pesci con la caratteristica clorazione blu elettrico tendono ad ibridarsi? Stessa cosa per gli Pseudotropheus?
Esempio: i saulosi e i demasoni si ibridano? Per lo sfoltimento penso di agire in questo modo: Friggo i metriaclima esterae ob, friggo gli scieanochromis fryeri, friggo gli ottopharix Lithobates e tengo gli aulonocara e i saulosi. Nonostante siano mbuna (che po non sono neppure mbuna) + Haps preferisco non liberarmi di tutta la mia fauna. Vedo come va col carico ridotto poi in un secondo tempo, se le cose non dovessero andare bene, elimino pure i saulosi prendendo i ceruleus. Ora, però si ritorna alla domanda del primo topic aperto da me e oramai chiuso: visto che elimino anche il maschio subdominante di aulonocara, acquisterò anche un paio di femmine. Ora, con le foto migliori ci salteremo fuori meglio MA se mi conferamte che l'aulonocara che ho io è un Aulonocara Stuartgrandi Cobuè devo per forza prendere 2 femmine della stessa specie (Aul,sturtgrandi cobuè) oppure va bene qualsiasi femmina? se il negoziante avesse (chene so, sparo a casao) gli aulonocara RED RUBIN? Posso prendere due femmine di RED RUBIN o salta fuori un mischione? Che mi salta fuori un pesce rosso nero? giallonero? treocchi come quello dei simpson? Ok,cominciate a sfottere spero di essere stata chiara Dany ps: x vostra gioia, mi dicono tutti che sono "testona" e fiscale. |
devi prenderle della stessa specie.... altrimenti avremmo parlato di rischio
ibridazione fino adesso per niente.... ;-) Saulosi e Demasoni non si ibridano.... il rischio alto lo corri con specie dalle livree somiglianti, soprattutto quelle delle femmine... Es. Saulosi / Johanni o Magunga / Johanni ecc. ecc. ecc. |
Quote:
|
Quote:
Se hai deciso di fare le cose per bene ormai segui la retta via no? ;-) |
Quote:
però femmine di saulosi e demasoni sono vermante l'opposto e anche i maschi hanno colori abbastanza differenti.... poi è chiaro che se ti trovi in vasca un Siffredi del malawi tutto è possibile :-)) |
Quote:
Anche io non sono sicurissimo.....I maschi di demasoni sono simili a quelli di saulosi... #24 #24 Quote:
Quotone a Marvin62, ...certo che devi prendere la solita specie!! Tra le altre cose secondo me la tua aulo non è una stuartgranti cobue! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |