AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aumento di KH di 3° in due giorni ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114861)

Discus58 26-03-2008 13:52

Io non ho tubi esterni, il filtro è collegato tramite due fori sul fondo dell'acquario per cui forse è un pò diverso. Io chiudo il filtro, ricollego i tubi, faccio fluire l'acqua dentro il filtro e solo dopo avvio la pompa per evitare che questa funzioni a secco a causa delle sacche d'aria formatesi all'interno. Non so se con i tubi esterni diventa più difficoltoso riavviarlo #24 . Comunque se puoi aspetta, tanto hai pure fatto dei cambi quindi non credo che se sta un pò di più la resina possa creare problemi irreparabili.

Federico Sibona 26-03-2008 14:06

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
Dov'è che sbaglia?

I mariti non sbagliano mai!! ;-) :-)) :-D . Può darsi che abbiano tutta la RAM impegnata nel cercare di capire le mogli, ed allora compiano qualche inesattezza, ma per colpa vostra :-D :-D :-D :-D

bettina s. 26-03-2008 14:11

I mariti processano un solo pensiero per volta -28d#

Federico Sibona 26-03-2008 14:32

bettina.s, tu che viaggi in multitasking, mi spieghi cos'è quel Pk 6,8 che hai in firma? :-D :-D :-D
Dai che scherzo, torniamo in tema che, per colpa mia, siamo andati in OT ;-)

Penso anch'io che sia meglio aprire i rubinetti prima di riavviare la pompa ;-)

scriptors 26-03-2008 14:50

per la cronaca, ma mi sembra l'abbia già scritto, con le resine JBL il problema dell'aumento del KH dura solo i primi giorni, poi si stabilizza ;-)

comunque presumo, sapendo di presumere, che se il valore del PO4 si abbassa velocemente nel giro di un giorno è dovuto a cause scatenanti 'momentanee' (vedi smanettamenti del fondo e/o inserimento di pasticche non proprio in profondità e/o cadute di barattoli interi di mangime in vasca) quindi bastano un paio di giorni di resine ed il problema si risolve

in caso contrario ... bisogna tenere di più le resine e cambiare decisamente la gestione della vasca #24

bettina s. 26-03-2008 15:46

quindi è corretto, visto che il test dei po4 mi da un valore di 0,1 mg./l., dare un calcio nel s. a mio marito e fargli togliere la resina. #18
Per levarmi un dubbio, ma invece 1 mg./ di po4 è brutto brutto o posso evitare di mettere la resina (ora parlo dell'altra vasca)? #24

scriptors 26-03-2008 17:19

non è brutto e potrebbe anche essere buono ;-)

l'importante è che i nitrati siano almeno a 10 mg/l ed il potassio (che non possiamo misurare -04 ) sia dosato in abbondanza, parola che dice tutto e niente dato che, non sapendone la concentrazione in vasca, è molto relativo #23

in pratica non mettere resine (secondo me) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.