![]() |
magerik,se metti sabbia piu fine di 1mm te la troverai sempre in giro per la vasca,nell acqua,portata in giro dai correnti generati dai filtri.io la prenderei un po poi grande,tipo 1 mm oppure 1,5 mm.
|
sì troppo fina è un impazzimento.....
la mia è la granulometria appena superiore alla sabbia.... vedo che i pesci la scavano, muovono e masticano tranquillamente e non va in giro.... |
Grazie, oggi faccio un giro in qualche negozio edile e vediamo cosa trovo.
Per quanto riguarda le rocce, avete qualche consiglio per risparmiare qualcosina? Volendo potrei anche andare a raccogliere di persona un po' di rocce vulcaniche sull'Etna, o per i Ciclidi conviene usare qualcuna meno ruvida? |
se non troppo spigolose le vulcaniche vanno benone
parecchi le hanno in vasca e risparmi pure sul peso |
Quote:
Le rocce di sicuro NON devi acquistarle in negozi di acquariofilia!!Senno ti fanno spendere un botto per nulla!! O vai a cercarle in qualche fiume, se ti piaciono quelle tondeggianti, o te le prendi vulcaniche sull'etna oppure in qualche Garden..... |
Molti hanno rocce vulcaniche e si trovano bene, occhio che non siano TROPPO ruvide per evitare lesioni in caso di attacchi di parassiti...
|
Se tutto va bene lunedì allestisco la vasca. Ho trovato in un negozio del ghiaino policromo molto fine, intorno al mm, e mi sembra adatto... domani lo compro (ahimé, 50 kg da lavare).
Per le rocce purtroppo per ora non ho troppo tempo, in compenso mi sono messo d'accordo col negoziante che mi fa un prezzo abbastanza buono (più o meno il 50% di quanto si vede in giro): sono miste tra bianche (la maggioranza), vulcaniche e c'è anche qualche roccia viva "morta" (lui mi ha detto che si può mettere senza problemi... confermate?). I filtri vedrò di sistemarli come suggeriva Matteo (grazie!) in modo da fare due correnti parallele. |
considera chela metà del prezzo delle rocce al negozio
rimane sempre 3 volte superiore a quelle che troveresti in un vivaio. Oltretutto non mischierei troppi generi.... bianche/laviche fanno a pugni secondo me.... trova un tipo che si intoni al fondo e fai rocciate dal colore omogeneo... |
ma non ci sono vivai dalle tue parti?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |