![]() |
Vero! :-D
Cmq grazie alla testolona ieri sera ho potuto togliere la calza che rivestiva la sala parto, non passano + attraverso le aperture! Un piccolo traguardo :-)) ..Non so se ho fatto bene xò.. Ora la corrente d'acqua credo sia maggiore, ma forse i rotiferi (ed in parte le artemie) che una volta sarebbero rimasti intrappolati all'interno della nursery ora ne usciranno velocemente.. #06 Che dite, la ripristino?? |
Ragazzi, ho bisogno di una mano:
i cory hanno raggiunto taglia 1,5cm ma all'improvviso hanno iniziato a morire. Sono 2gg. Credendo fosse x qualcosa che non andasse in vasca da ieri li ho trasferiti in una vaschetta da 6L ma continuano a lasciarmi. Cambio l'acqua 2 volte al gg, oggi i valori prima del cambio: - NO2 0,15 (xkè il valore ottenuto era compreso tra il primo della scala che è zero ed il secondo che è 0,3) - NO3 5 Troppo alti gli NO2? Troppocibo forse? Do solo un pizzico di artemie decorticate 2 volte/die e 1 di spirulina la sera.. Non so proprio cosa fare.. -20 |
Si secondo me troppo cibo e pochi cambi. non li puoi trasferire in una retina in vasca? così cè più circolazione, e direzionargli il getto del filtro vicino.
|
cyana, io lascio il mio corynino libero e fa vita di branco con i genitori e scorazzicchia con loro. Lo abbiamo chiamato Scorazzino!!!! È fortissimo!!! un vero aspirapolvere!!!! Io ho i nitriti come te, 0,15 e va tutto bene #36# :-D :-D :-D -11 -11
|
Ciao, susate se ho tardato..
Darius, li ho messi solo temporaneamente in una nursery in vasca xkè lì sembravano ancora + sofferenti che nella loro vaschetta, e dato che anche qui la situazione era drammatica, giusto tempo di riscaldare l'acqua "nuova" che li ho trasferiti in un nuovo recipiente. Dunque vaschetta nuova, acqua pulita e niente cibo ne' altro che potesse inquinare. La mattina seguente erano tutti morti, nonostante la situazione sembrasse normale, li avevo tenuti sotto controllo un bel po'.. Che amarezza.. Forse uno di loro che era malconcio non ce l'ha fatta ed ha inquinato l'acqua? Quanti cambi avrei dovuto fare secondo voi? Credevo che 2/die fossero sufficienti.. Uno l'ho trasferito nel 30L xkè dava segni di "pazzia" nuotando freneticamente x tutta la vasca e quindi ho tentato, dato che ormai era cmq perso.. E' l'unico che aveva passato la notte, ma ora non lo vedo +.. ik1znp, se non sono i nitriti allora non so + cosa pensare.. Qualche malattia? :-( |
#07 mi dispiace... veramente.. ma che mangime gli davi?
Boh!! Sicuramente c'è più mortalità in vasca con gli altri, ma sei sicura che quelli che sopravvivono sono forti. Il mio coryno è ormai una miniatura come i genitori: si vedono addirittura le due file di squame, tipiche dei corydoras, e la schiena color bronzo degli aeneus. Tra ieri e oggi si è schiusa l'ennesima covata di uova. Adesso volgio vedere chi si salva! Comunque prova a fare come ho fatto io, chissà e poi ti auguro che sta volta si salvino!!! ciao!! -28 |
Bò strano, la malattia soprt. batterica è possibile.. se la saranno passata tra loro... :-(
|
Ciao ragazzi, il cory nel 30L è ancora vivo!
Non è che si muova molto, non so se sia indice di malessere o se invece sia normale. Nonostante il riscaldatore acceso la T è a 18°, la vasca cmq è piena di rotiferi e cyclops, ma non lo vedo mangiare.. Non ho intenzione di dare cibo, visto gli ultimi risultati, ma non vorrei morisse di fame! Che dite, do una punta di siringa di cisti 1 volta al gg? Tenete conto che la vasca non ha filtro, o meglio, c'è ma non funzionante, e che non aggiungo mai nulla in vasca xkè ci sono solo muschi. Io sarei x non toccare nulla, ma ditemi pure, se credete sia meglio diversamente! ik1znp, li avrei lasciati in vasca volentieri se non avessero continuato a morire anche lì.. Davo artemie decorticate 2 volte ("colazione" e "pranzo") e spirulina la sera.. Sembravano gradire soprattutto le prime, avevano sempre il pancino arancione.. Darius, non ne ho idea #07 Anche xkè questo sopravvissuto mi da ancor + da pensare.. Cmq GRAZIE MILLE ad entrambi x la preziosa assistenza. #36# |
Bò, di solito non accade con quelle decorticate, mi viene in mente blocco intestinale per le cisti.. però è difficile dirlo così... #24
|
Non saprei.. Cosa si dovrebbe osservare se fosse stato quello? Cmq i primi corpicini non avevano la pancia piena, gli altri sì. Anche questo sopravvissuto xò aveva la pancia arancione piena di cisti..
Sempre + complicato #06 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |