AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problemi cabomba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113834)

gab82 16-01-2008 18:47

Io invece ho un'altro problema......

La cabomba mi si sfila....!.....eppure il fondo è spesso 5cm......! ora ho ridotto la portata dell'EHEIM 2226......perchè notavo che non riusciva a stare dritta...

gab82 26-01-2008 22:27

Ragazzi....rispolvero questa discussione perchè anche a me si è presentato lo stasso problema......con la cabomba!

Inizialmente, per i primi 25 giorni dall'allestimento, è cresciuta, e una volta risolto il problema dello "sfilamento"..........sembrava crescere a vista d'occhio.....quasi vedevo foglie nuove ogni giorno.....

Da 3/4 giorni vedevo le foglie apicali troppo chiare.....di un verde pallido.....e gli internodi troppo allungati.....

Poi ieri mattina ho visto che gli steli cominciavano a indebolirsi e marcire......

Oggi pomeriggio se ne sono staccati parecchi..... #07

I valori dell'acqua sono: (appena controllati)

PH 7
KH 5.4
gH 7
NO2 0
NO3 2
PO4 0.25 (non riesco ad abbassarli nemmeno con le resine)

il fotoperiodo va dalle 13 alle 22 , con "alba" e "tramonto" di 1/2 ora ciascuno (quindi luce piena per 8 ore)

il wattaggio è alto.....100 watt T8 su 120 litri

la vasca è popolata, con 20 nannostomus, 8 cardinali e 3 cory panda.......

Che caccio posso fare???????????????????????????

Daedalus 27-01-2008 00:56

è lo stesso mio problema: mancano i nitrati, all'inizio c'erano 8 mg\litro dopo sono diminuiti fino a 2 e la cabomba ha iniziato a soffrire, adesso si sta riprendendo grazie all'introduzione di pesci. Quanti pesci hai? se non sono troppi potresti aumentarli oppure controlla i valori della tua acqua di rubinetto se ph e durezza vanno bene per il tuo acquario e se i nitrati non sono troppo alti puoi fare i cambi con quella

Dino68 27-01-2008 12:04

daedalus, per seachem, guarda il sito fish & friends, in italia ha i migliori prezzi. io compero li !!! :-))

Daedalus 27-01-2008 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
daedalus, per seachem, guarda il sito fish & friends, in italia ha i migliori prezzi. io compero li !!! :-))

si lo conosco, l'ho già visto ma non vendono le piante sennò facevo un acquisto li di fertilizzante più piante comprare solo il fertilizzante non mi conviene cmq ormai ho preso la dupla, l'unica marca decente che vendono dalle mie parti speriamo bene.

Dino68 27-01-2008 13:56

dupla, l'ho usato, mi piace !!!

gab82 27-01-2008 22:42

oggi ho ricontrollato i valori.......

il KH continua a salire ed è arrivato a 5.8.....non capisco....non ho più nulla di calcareo in vasca...... #07

Nitriti sempre a 0
nitrati saliti a 5
fosfati saliti a 0.5

illuminazione portata a 10 ore tot, 9 piene

fertilizzato con dose piena......

per oggi non ho perso nessuno stelo di cabomba...... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.