![]() |
Quote:
è proprio quello che sto facendo sto leggendo attentamente tutte le guide e le miniguide presenti sul portale. Io pratico molti hobbyes, e poichè ( a differenza di quanto ho dato impressione di essere ) sono molto scrupoloso, mi piace informarmi e documentarmi moltissimo prima di passare alla pratica, per cui chiedo scusa se ho dato l'idea di essere molto frettoloso....a leggere ho letto molto, ma quando si mette in pratica...sembra sempre che non si legga abbastanza. Mi sono procurato tutti i test necessari prima .....ho letto tutto su come e quali valori testare...e così via. Vengo dall'esperienza del dolce, quindi in merito ad i test non sono proprio a digiuno.... Però è la mia prima volta in ambito marino...quindi abbiate pazienza se farò domande...che sembreranno scontate o sciocche Grazie |
Quote:
|
alfgi72, non ti devi scusare figurati....era solo x allertarti sulle difficolta' che potrai incontrare.cmq qui troverai molte persone disponibili che ti aiuteranno.
primo consiglio. ancora prima di partire procurati tutto il necessario e cerca di avere chiaro che tipo di animali vuoi allevare. quindi comincia a progettare anche l'illuminazione. come prima cosa prendi un rifrattometro ATC per misurare la salinita' procurati un osmoregolatore, pompe di movimento adeguate acqua RO di ottima qualita' e segui alla lettera questo topic. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 ;-) |
Benvenuto alfgi72, se hai cominciato a leggere vuol dire che sai che i test che hai preso servono a poco ora... ti servono il test del calcio, del magnesio, dei fosfati e dei nitrati, questi sono quelli importanti.... se la salinità la misura con un densimetro e non con un rifrattometro, sarà difficile riuscire a raggiungere e mantenere la salinità giusta...... l'acqua del rubinetto è assolutamente da scartare, anche se trattata con qualsivoglia prodotto, dev'essere acqua osmotica....Prima leggevo che qlc ti suggeriva 1 kg di rocce ogni dieci litri, ma il rapporto ideale è di 1 kg ogni 5 litri d'acqua....
|
Dimenticavo, inserisci le misure della vasca e le attrezzature tecniche in tuo possesso, ad esempio illuminazione, così da poterti dare quanti più consigli possibili...
|
Quote:
si si , mi sono procurato anche gli altri di test, quello per il calcio, magnesio e nitrati soprattutto, mi ero dimenticato di scriverli ma ci sono (ho speso quasi quanto la vasca stessa per test termostato composto salino e quant'altro e mancano ancora le roccie! ) Ora la mia domanda è questa, non riesco a comprendere, pur leggendo qua e là il significato dei test vari, il giusto ordine dei test Mi spiego meglio. Ora sono passate circa 48 ore da che ho disciolto il composto di iodio sale marino. la densità ora si aggira su 1024, la temperatura è stabile sui 26°c. La mia domanda è : ora mi consigliate di introdurre prima un 3 kg di roccia viva (1 per LT) oppure eseguire prima dei test. IN onguno dei due casi, quale test mi conviene eseguire per prima.... calcio, magnesio, KH nitrati, PH Ciao e grazie. |
alfgi72,
...dunque #24 In questa fase non devi fare test, non ti servono. Devi inserire un totale di circa 6Kg di roccia viva per il tuo acquario (nel tuo primo post parlavi d 30lt: 30/5= 6Kg e non 3). Devi inserirli tutti insieme creando la famosa "rocciata" cioè posizionare le rocce nel tuo acquario in modo tale da cercar di ricreare uno scorcio di reef, facendo attenzione a che le rocce non tocchino i bordi della vasca (avrai bisogno di pulirli con calamita/raschietto spesso), creando quante più piattaforme possibile in modo da poter ancorare animali, facendo in modo che la base (la parte attaccata al vetro di fondo) sia quanto più "puntiforme" possibile per aumentare la circolazione sotto la rocciata. Il fatto di inserire tutte le rocce insieme serve per far partire bene la maturazione. 3 Kg oggi + 3Kg tra 1 mese = la maturazione vera e propria ti parte tra 1 mese. Il test del PH non ti serve... e tendenzialmente non ti servirà neanche in futuro salvo rari casi. Non appena avrai fatto tutte queste cose (spero che nel frattempo tu abbia svuotato l'acquario riempito con acqua del rubinetto e riempito con RO), c'e' il seguito. ...ma quento sopra lo trovavi tutto nelle guide, post in evidenza nè! :-) #24 :-) |
Quote:
Ciao, so di scagliare contro di me le ire dei più....ma non ho utilizzato RO! #12 Ora dopo 48 ore di attesa....e composto marino disciolto....non volevo ricominciare! non c'è modo di trattare l'acqua di rubinetto ? |
Quote:
Siamo sempre e solo nel campo dei consigli, consigli di chi magari come te ha iniziato sbagliando e buttando un pacco di soldi. Nel tuo caso, non c'e' modo che l'acqua del rubinetto possa risultare trattata come quella di un impianto RO (2 o meglio 3 stadi per il marino). Questo perchè il composto da te utilizzato lega i metalli pesanti, ma lascia disciolte (nonchè legate) diverse altre sostanze che volente o nolente ti ritroverai in vasca durante la tua maturazione. Ti consiglio di leggere questo post per capirci di piu': http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=152000 Questo potrebbe avere tante ripercussioni, dai semplici Cianobatteri, per proseguire con un favorevolissimo terreno per le spore di Bryopsis, Derbesia che inevitabilmente ti porterai dietro con le rocce. Il mio consiglio è: meglio buttare ora 10 euro di sale e ricominciare con il piede giusto, piuttosto che iniziare la maturazione adesso e magari buttare molti più soldi dopo :-) -28 Ale |
Quote:
Solo in rari casi gli acquariofili hanno la fortuna di avere acqua di rubinetto utilizzabile. Il problema non sono i batteri, quanto altri elementi come i silicati, che anche in concnetrazioni non trascurabili non fanno male all'uomo, ma sono pressoche' assenti nelle acque marine. (ma non sono gli unici). Il 99% della gente che scrive in questo forum non utilizza l'acqua del rubinetto. Se avevi un acquario dolce, i silicati danno meno noia perche' nei fiumi ci sono. Ma e' solo un esempio! Il fatto e' che con l'acqua di osmosi sei sicuro di cosa metti nella vasca con l'acqua di rubinetto no. Magari fai tutto, sembra andare tutto bene, poi introduci gli animali e ti stanno male e non capisci perche'!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. |