AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Acquario FUSS-FISH con filtro dall'alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112414)

biociccio 07-01-2008 15:16

The Wizard, inteso come percolatore ero d'accordo, infatti proponevo di usarlo come amburgo o comunque di avere il materiale filtrante tutto sommerso ;-)

jessettino, il rumore dello spisciolo diminuisce se metti più acqua e fai salire il livello, ovviamente se non sei gia al massimo.

Io almeno una spugnettina sotto ai cannolicchi ce la metterei, volendo anche un pò di lana sopra anche solo in uno scomparto.

Se il filtro funziona lo vedi dai no2 usa la funzione cerca e trovi un sacco di post sulla maturazione del filtro.

jessettino 07-01-2008 20:12

biociccio,
si infatti ho deciso di mettere la spugna sotto, sopra i cannolicchi e sopra ancora la lana....e tu se proprio delle mì parti

jessettino 08-01-2008 20:03

Ho risolto il problema del filtro.
Allora la spugna della foto l'ho messa sotto a contatto coi fori d'uscita del filtro, così l'acqua viene rallentata, sopra i cannolicchi che stanno immersi nell'acqua, la grata sopra ed infine la lana.
Ho eliminato il rumore e lo spisciolio non provoca più il rifrullo d'acqua con le bollicine. Grazie a tutti

passwordlost 08-01-2008 21:12

che figata quel filtro!
Fa l'effetto pioggia, mi piacerebbe avere una cosa del genere anche sul mio (mi basterebbe che l'acqua invece di uscire dal tubo uscisse a pioggia) esiste in commercio qualcosa del genere?

markrava 08-01-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviata da passwordlost
che figata quel filtro!
Fa l'effetto pioggia, mi piacerebbe avere una cosa del genere anche sul mio (mi basterebbe che l'acqua invece di uscire dal tubo uscisse a pioggia) esiste in commercio qualcosa del genere?

in parole povere basta prendere un tubo e fargli diversi fori e collegarlo alla pompa :-)
comunque dorebbe esserci una descrizione più dettagliata nella sezione articoli/fai da te

jessettino 08-01-2008 23:08

passwordlost, su internet non ho trovato niente nè sul filtro nè sul modello di acquario, la casa di produzione dovrebbe essere la ferribiella, italiana ma che importa dall' Oriente in quanto ho scovato una targhetta,sotto il filtro, in cinese.
Per ora sembra che vada bene così tra un pò inizio a fare i test.

jessettino 08-01-2008 23:27

Insieme a tutto c'è una modifica per la pompa che ancora non ho provato perchè mi sembrava assurdo -05 . Praticamente penso che serva a miscelare aria con l'acqua aspirata dalla pompa. Non ne capisco l'utilità, forse serve ad ossigenare l'acqua per i batteri del filtro? #24
Quella valvolina in cima al tubicino è regolabile, ma il mio dubbio è stato se alla pompa facesse bene aspirare aria. #26
Aggiungo due foto

The Wizard 09-01-2008 11:02

jessettino, quello è il VENTURI, come hai già detto serve a miscelare aria con l'acqua in uscita dal filtro.

Il problema è che è un metodo che tende ad alzare il ph della vasca in quanto aumenta sensibilmente lo scambio gassoso tra acqua ed aria.
E' sconsigliato in acquari con pesci di acque tenere (ph < 7.00) e nei plantacquari.

jessettino 09-01-2008 13:30

The Wizard, ma VENTURI è il tipo di pompa o la marca? #24

majinbu 09-01-2008 13:54

Quote:

i pesci inizierò a metterli tra 2 settimane
Facciamo almeno tre ;-)
Quote:

il gocciolio del filtro è dannoso per loro?La dispersione di co2 è indipendente dall'avere l'impianto di co2 o no?
il getto del filtro che schizza sull pelo dell'acqua ti ossigena la stessa, m adi conseguenza ti aumenta la dispersione di co2!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.