![]() |
Quote:
HO riletto tutta la discussione e giuro solo adesso mi sono accorto di come alcune cose potevo dirtele in modo diverse... mi spiace che hai scritte quelle cose perche Io sempre parlando in mia persona srivo qui solo perche mi piace vedere un acquario bello sapendo magari che con qualche consiglio ho trasmesso questo bell'hobby a qualcun'altro :-) :-) mi scuso di come ti ho risposto(il post di babaferu mi ha fatto capire che forse alcune parole tue erano indirizzate a me) ma credimi è solo perche nell'altro post che hai aperto eri partito bene e non è stato bello vedere,dopo che ti ho detto alcune cose li,il fritto misto che hai acquistato Ciao Sion |
Quote:
Tra l'altro mi stupisco del fatto che nessun altro prima abbia fatto presente una cosa: Oltre al problema di valori dell'acqua incompatibili fra Scalari e guppy (che tu stai già per rivedere, va benissimo) non ti è stata detta anche un'altra cosa, e cioé che se ti va bene, sei molto fortunato... ma se ti va male ti può capitare che gli scalari si mettano a pizzicare le code sgargianti dei guppy (sono particolarmente irresistibili, pare, proprio per quella bellezza e varietà di colori che piacciono tanto a noi e ce li fanno scegliere per le nostre vasche!). Ma potrebbe andarti male in un altro senso, e cioé capitandoti dei guppy particolarmente vivaci che cominceranno loro a pizzicare le lunghe pinne degli scalari... Insomma, non è una convivenza molto felice, quasi mai! |
grazie a ki mi ha capito finalmente!!!
grazie bab e grazie a tutti quelli che mi hanno capito finalmente...
si si appenaverranno epr fare la manutenzione intanto li osservo su come fare i cambi d'acqua e me li studio e già è un qualcosa.. la prossima volta eviterò di kaiamrli e farò da me... cmq le pulizie delle piante lo faccio ogni giorno.. vi ripeto sono ancora ignorante e prima devo studiare tutte le tecniche della manutenzione epr evitare che faccio errori e ci rimettono i pesci.. ma certo che non vedo l'ora che il ph scenda cosi finalmente non sto piu con l'anzia per i pesci.. cmq questo è il terzo giorno che ho i pesci e stanno bene sono vivaci e curiosi... fino adesso non ho visto nessun litiggio e spero non ci siano.. e chiaro che se si creano questi scontri sarò io stesso a cambiuare la situazione... tralal'tro avevo hiesto al negoziante di darmi dei gruppi pacifici fra loro... male che vadas rimproverò il negoziante se non saranno pacifici fra loro.. cmq ragazzi è vero che con il primo cambio d'acqua potrebbe capitare che il ph non scende??? #07 perkè mi avevano spiegato che per primo dovrà scendere il kh?? aiutatemi a capire... per quanto rigurarda tutti gli altri che mi hanno attaccato ( io le scuse non le accetto per il semplice fatto che qui dentro non vengo per litigare e mi pare di aver spiegato la situazione in lingua italiana ) voi invece avete fatto i turchi!!!!!!!! -04 senza offesa per i turchi!!! cmq per ultima cosa... ragazzi quante volte al giorno si da da mangiare?? io ne sto dando due volte al giorno un pizzichino.. ne devo dare di piu???? |
no due volte è sufficiente ma in piccole quantità, devono finire il cibo al massimo in 2-3 minuti. La durezza si abbassa con cambi con sola acqua di osmosi quindi gioca con quelli e quando il KH sarà arrivato almeno a 5 puoi cercare di abbassare il PH.
Il discorso di averidan, sulla compatibilità scalari-guppy è esatto, tienili d'occhio comunque se gli scalari sono giovani non dovrebbero disturbarli, i problemi potrebbero sorgere più avanti. Se accetti un consiglio al tuo posto cercherei di fare ordine da subito nella popolazione, se aspetti è peggio. Se ci tieni agli scalari anzitutto dovresti aggiungerne almeno 2 delle stesse dimensioni perchè devono crescere insieme e le coppie si formano spontaneamente, tu potresti avere 2 maschi o 2 femmine. Una volta che si forma una coppia devi allontanare gli altri altrimenti saranno botte dal mattino alla sera. Per i botia avevo già espresso il mio parere nell'altro topic. Comunque BLU_COBALTO, la vasca è tua e naturalmente puoi fare come credi, ma dato che ti sei affidato al forum per avere consigli è normale che arrivino anche le critiche quando le scelte sono errate. Nessuno ce l'ha con te personalmente , cerca di prendere con più serenità i commenti, vedrai che col tempo anche tu ti farai un bel bagaglio di esperienza e potrai servirtene per aiutare gli altri ;-) |
famo cosi..
beh allora facciamo cosiii; mi consigliate voi che gruppi di epsci posso inserire che vivano pacificamente?????
vi dico cosa ho nell'acquario: 2 botia 2 scalari giovani 2 pesciolini pulitori che non ricordo il nome 4 guppy fatemi sapere che pesci posso inserire in base a questo abbinamento... male che vada i guppy li posso spostare in un piccolo acquario che posso prendere appositamente per loro.. aspetto i vostri consigli!!?? |
un acquarietto a parte per i guppy è un'ottima idea :-)) con una vaschetta dedicata a loro puoi goderteli appieno e salvi le loro code dalle grinfie degli scalari :-)
Nella tua vasca, che con le misure 100 x 40 x 50 dovrebbe contenere circa 160 litri netti, la coppia di scalari potrebbe fare da "spicco" ma come ti accennavo dovresti aggiungere altri 2-3 esemplari delle stesse dimensioni e prendere da subito accordi con il negoziante in modo che riprenda indietro gli altri quando si forma la coppia. Puoi aggiungere dei caracidi di branco basta che non siano troppo piccoli, guarda questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=hemigrammus vanno bene anche otocinclus ma meglio attendere ancora un paio di mesi perchè sono delicati e vasche troppo giovani non sono adatte, dei corydoras ... non voglio scegliere io al tuo posto :-) ti do solo qualche indicazione, se ci sono dei pesci che ti piacciono informati bene sulle caratteristiche prima di acquistarli, sia per i valori dell'acqua che per compatibilità caratteriale ;-) |
Niente da aggiungere a quello che ti ha scritto Milly... Ma con gli scalari non puoi pensare di avere una vasca pacifica... Ma saranno cose normali, tranqui... ;-)
|
grazie mille milly e company ;) adesso darò un okkiata a questi nomi che mi avete dato vediamo che pesci sono...
si si sto pensando magari di inserire i guppy magari acquistando un altro piccolissimo acquario.. vedremmo.. #36# si cmq dopo la manutenzione acquisterò altri scalari ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. |