![]() |
Quote:
|
Se opti per quei pesci,si.
|
Io mai visti i baenshi nei negozi...ho fatto una gran fatica a trovare i borelli...nella mia zona vendono solo e solamente pesci "commerciali"... :-( :-(
|
TuKo, grazie per la soffiata :-)) allora appena capita di fare un saltino nella capitale... :-)
|
i borelii adesso li vendono anche nei megastore x animali,assieme a cacatuoides,agassizi e ovviamente trilioni di ramirezi.
io,personalmente,però in quei posti non li comprerei mai dato che molto probabilmente sono pesci di scarsissima qualità provenienti dalla rep ceca... |
Quote:
Nella mia vasca da quasi 70 litri netti posso tenere 1 coppia a scelta tra Cacatuoides e Borelli mantenendo i suddetti valori: Ph 7 (Non posso scendere sotto il 7 e posso arrivare a 7,5?) GH 14 (lo devo alzare di un bel po con i sali visto che il mio in vasca è 3/4) KH 12 (lo devo alzare di un bel po' con i sali visto che il mio in vasca è 5) A che temperatura vanno tenuti? I compagni di ventura possono essere otocinclus e corydoras! In che numero? Grazie Mi fuma il cervello -93 #28g |
Dalietta, forse ti semplifico il lavoro:
Kh=5 in questo modo,portando il ph=7, avrai una discreta(non ottimale) quantità di anidride carbonica per le piante.Credo che sia un obbiettivo facilmente raggiugibile con un impianto a fermentazione,altrimenti dovrai ricorrere alla bombola con relativo riduttore di pressione,ma direi di tentare prima con gel/lievito. Il gh lo porterei intorno ai 10° Gli oto per i primi mesi eviterei di inserirli,sono delicatucci e voglio vasce ben avviare e rodate. I cory direi che un gruppetto di 4 - 5 unità possa andare. |
Quote:
Se ho capito bene, mi stai dicendo di mantenere il mio attuale Kh che è 5 e che il ph dovrebbe arrivare a 7 con il passare dei giorni utilizzando la Co2 a fermetazione che ho attualmente? Mentre, per alzare il Gh a 10°devo acquistare i sali appositi. Mi fido di ciò che dici ma, una cosa non capisco: come mai tu mi consigli un gh 10 se le caratteristiche dell'acqua sia per caca che per borelli è di 14°? Non è troppa la differenza? Non soffrono? Avevo già deciso che gli oto sarebbero stati gli ultimi inquilini ad arrivare in vasca perchè hanno un'ambientazione più difficile. |
I valori al 6 gennaio erano:
Ph 7,6 Gh 7 Kh 5 Nitriti 0,8 Nitrati 15 A quanto pare il ph non riesce ad abbassarsi! Che si fa? Aspetto ancora...magari si abbassa ? Un'altra cosa, leggendo qua e la sul forum mi è balenata l'idea di dare dei compagnetti che nuotino non nel fondo come i cory e gli oto..pensavo ai Nannostomus Trifasciata. Che ne dite? Per lo spazio che ho, ci potrebbero stare? |
Personalmente ai Trifasciata preferisco i Beckfordi,per il ph come produzione di co2 sei gia la massimo???Se la risposta è si,quando farai i cambi per alzare un pò il gh, cercherai di portare il kh a 4 gradi,e vedrai che a parità di erogazione il ph scenderà.Che test usi per titolare l'acidità???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |