![]() |
c'è un articolo su acquaportal relativo alle alghe. sui pesci non mi sono mai interessato più di quel tanto, mi pare i gobidi tipo okinawae e via dicendo. anche per quelli su nanoportal dovrebbe esserci un elenco delle specie più idonee. i colori appariscenti sono più che altro una caratteristica dei coralli duri che con un po' d'esperienza possono essere allevati allo stesso modo nei nano-reef. servono però valori dell'acqua molto buoni e il pesce di sicuro non aiuta. serve pure molta luce... e questo sarà il tuo prossimo problema
|
Quote:
|
il rapporto w/l nel marino non esiste.. cioè è un'indicazione campata in aria giusto per dare un'idea. se non vai a cercare animali particolarmente impegnativi (e tieni conto che la luce è solo una delle condizioni necessarie) con 150W inizi ad avere già dei buoni risultati in termini di LPS e alcuni SPS. al di sotto, francamente non ci andrei, come pure al di sopra, per gli ovvi problemi di gestione su un 30 litri (evaporazione, etc.)
|
giuseppedona, ciao
per i coralli duri l'illuminazione è solo 1 fattore. esiste poi la chimica dell'acqua, il movimento, il litraggio totale, l'alimentazione ecc ecc molteplici condizioni necessarie al loro allevamento. come detto dal buon sjoplin, non esiste un rapporto watt litro ma solo determinate esigenze di luce per i singoli animali. i coralli molli prediligono pl e t5, i duri prediligono illuminazione intensa come hqi (o anche t5).... in generale, come detto prima, in base al target di vasca ci si organizza con le luci. in effetti le luci sarebbero da scegliere a monte di tutto....sia della vasca che degli animali ;-) |
in effetti io poi mi son dimenticato di precisare che stavo parlando di HQI, considerando un 30 litri e gli ingombri limitati.
piccolo OT :-) ai "propositi 2008" ci starebbe bene pure un post sulle condizioni per l'allevamento dei duri, visto che ormai ricorre più o meno tutti i giorni, come domanda |
OK grazie ad entrambi, per il momento contunio nelle letture....poi vi rirompo ;-)
|
Giuseppedona, chiedi senza problemi... meglio prima che dopo ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |